Questo è un post semiserio, nel senso che prende le mosse da un episodio che mi ha divertito ma dal quale nascono delle riflessioni.
Come è noto a qualcuno io sono uscito da AN ormai da più di due anni..per comprensibili motivi (direi anzi che ho aspettato troppo, ma questa è un'altra storia).
Però ho militato moltissimi anni prima nell'MSI dall'87 al 94, poi in AN, sono stato segretario di sezione (poi di circolo), poi dirigente provinciale, e quindi conosco e sono in buoni rapporti con molti camerati che sono ancora in AN o , anche se non militano più, votano ancora quel partito.
Proprio stasera esco e incontro uno dei suddetti camerati, io lo saluto...lui mi ferma.
Questa è una persona semplice, come tanti figli del popolo che sono stati missini quando esserlo, soprattutto in umbria, poteva portare solo svantaggi. E' un coltivatore diretto,e ha una certa età.
Inizia a parlarmi (dialogo in umbro, ovviamente)
Lui:Oh, ma allora tu no stai più co AN?
Io: Eh no, sò uscito da un po'...
Lui:Non me sarai mica diventato compagno?
Io: No ma che compagno!Sò uscito perchè...ma non ha visto che è successo?
Lui: E come no!! El peggio è stato quanno quel giorno accenno la televisione...e me vedo quello...Fini!Co' lo zucchetto su la capoccia!!
E ho pensato...ma come ce semo ridotti...!!
Io: Eh già!!
Lui: Io pensavo che riuscissero a fallo fori (Fini). E invece niente, nun se smove
Io:Ma se ma chi lo sposta...
Ora se ci fosse stata una lista unica alla destra di AN, io avrei ovviamente introdotto il discorso che mi interessava.
Ma in queste condizioni, che gli dicevo? Vota o AS o Fiamma secondo la simpatia?Simpatia de che? Oppure vota questo e non quell'altro per questo motivo? Quale?
La realtà, è checchè ne dica qualcuno, esiste almeno un 2% di voti che da AN potrebbero spostarsi. E non voti di borghesi o sionisti (questo non è nè un borghese nè sionista...è uno che sta tutto il giorno a coltivare la terra, e che se fossimo in grado di lanciare alcune parole d'ordine (idee-forza) forti, ci seguirebbe, come molti altri.
Ma in queste condizioni....è una battaglia inutile..




Rispondi Citando