Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Simbologia Maori

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Simbologia Maori

Salve a tutti, scusate il disturbo ma non ho mai postato su questo interessantissimo forum.

Avrei una richiesta per gli esperti a riguardo della simbologia Maori dalla quale sono attratto.

Nessuno di voi saprebbe fornirmi notizie necessarie dove potermi documentare ?

grazie

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Simbologia Maori

In Origine Postato da Nirvana
    Salve a tutti, scusate il disturbo ma non ho mai postato su questo interessantissimo forum.

Avrei una richiesta per gli esperti a riguardo della simbologia Maori dalla quale sono attratto.
    Di esperti, in questa domenica di luglio, nemmeno l'ombra, quindi temo che per il momento dovrai accontentarti di me. Immagino – forse perché mi viene spontaneo associare i Maori a questa antica arte - tu ti riferisca in particolare alla simbologia dei tatuaggi.

Puoi trovare qualcosa qui:
    http://www.terzacentro.8m.com/nzhtml/html/tamoko.htm

In generale, e in estrema sintesi, tra i Maori il primo tatuaggio veniva praticato in occasione della pubertà e passavano molti anni prima che il moko (questo il nome del tatuaggio maori) venisse completato. E infatti i disegni venivano di solito concepiti in modo da essere ampliati successivamente, dopo un matrimonio, un figlio o un'impresa valorosa. Un tatuaggio, in teoria, non si concludeva mai (e proprio per questo, a causa dell'impossibilità di poterli ampliare, sembra che i cerchi concentrici o le spirali siano motivi appartenenti a un'epoca decadente dell'arte dei tatuaggi).

Il tatuaggio Maori era, ed è, simbolo di completezza e segno irrinunciabile dell'unicità dell'individuo e ancora oggi viene eseguito secondo regole cerimoniali molto severe. I motivi possono essere classificati in quattro categorie: quelli destinati agli "dei", agli stregoni, al re e ai suoi discendenti, i tatuaggi per i capi, quelli per i guerrieri, gli artisti, i navigatori e, infine, quelli per il popolo. Il moko facciale, tra i popoli di alcune isole, costituisce ancora oggi una vera e propria carta d'identità.

P.S. Se invece dei tatuaggi non te ne importa un bel niente, chiedo venia, ma altro non so e non ti resta che sperare che qualche "vero" esperto capiti in questo thread...

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti vorrei documentarmi prorpio perchè sono interessato ai tatuaggi , sei sta gentilissima , grazie

Se riesci a trovare altre notizie le leggerò volentieri

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti vorrei documentarmi prorpio perchè sono interessato ai tatuaggi , sei sta gentilissima , grazie

Se riesci a trovare altre notizie le leggerò volentieri
    Contaci, se trovo altro materiale lo posto.

Approfitto per rimediare a un errore appena scoperto: il moko non è il tatuaggio maori tout court, bensì il tatuaggio maori facciale. Quello corporale, invece, si chiama rape. Capito che esperta?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiamatemi Jorge
    Tatuaggi Maori, Balene e Labirinti

Sarà un po' off-topic e certo Melville non fa testo come antropologo, ma tutto questo mi fa venir in mente Queequeg, il ramponiere del Pequod che cacciava Moby Dick insieme a Ismaele e al Capitano Achab.
    Queequeg era un maori: aveva il corpo coperto dai tatuaggi, i segni rituali che esprimono la dignità del rango sociale e la vicinanza agli dei.
    Dividendo il letto con Ismaele, i due mescolano simbolicamente le energie delle loro culture ("Queequeg mi abbracciò, spinse la sua fronte contro la mia"); sono assolutamente d'accordo nel loro disaccordo sulle questioni religiose: Ismaele pensa che Queequeg abbia "le nozioni più assurde" sul suo idolo Yojo mentre Queequeg a sua volta pensa di essere molto più vicino alla vera religione di quanto non lo sia Ismaele.
    Il corpo tatuato di Queequeg trasforma il Maori in un testo che nessuno può interpretare, lui incluso: "questo tatuaggio era stato il lavoro di un antico profeta e veggente della sua isola che, con queste linee geroglifiche, aveva scritto sul suo corpo una teoria completa dei cieli e della terra, ed un trattato mistico sull'arte di raggiungere la verità; quindi Queequeg nella sua proprio corpo era un mistero da spiegare; una meravigliosa opera in un volume; ma i cui i misteri nemmeno lui potrebbe capire".
    Il tatuaggio è descritto, nel caso del braccio di Queequeg, come "un interminabile labirinto Cretese".
    Qui, direi che Melville anticipa Borges che un secolo dopo scriverà un racconto, "La Scrittura del Dio", Aleph, 1949) in cui il senso dell'universo è manifestato indecifrabilmente nelle circonvoluzioni della pelle tatuata di un giaguaro.
    Un sacerdote azteco, incarcerato dagli invasori spagnoli è l'unico detenuto di una cella davanti alla quale è la gabbia di un giaguaro. Durante il corso degli anni della sua prigionia, osserva i segni sul corpo della creatura, "le nere forme che macchiavano la pelliccia gialla". Alla fine conclude che costituiscono un testo, "una sentenza scritta da un Dio".
    La meditazione sull'enigma lo conduce alla consapevolezza del significato dell'esistenza ("io vidi l'universo e vidi gli intimi disegni dell'universo"), ma lui rifiuta di pronunciare la frase del Dio anche se questo lo libererebbe dalla orrenda prigione ("Muoia con me il mistero che è scritto sulle tigri. Chi ha scorto l'universo, non può pensare a un uomo, alle sue meschine gioie o sventure, anche se quell'uomo è lui. [...] Per questo non pronuncio la formula, per questo lascio che i giorni mi dimentichino, sdraiato nelle tenebre")
    Insomma, partendo dai tatuaggi Maori, seguendo un labirinto cretese, non siamo finiti anche noi imprigionati nell'universo di sogni concentrici di Jorge Luis Borges? e chi ne ha voglia di pronunciare la frase che ci dovrebbe svegliare?
    Io no.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Figurati io...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'isola che non c'è e la mappa infinita

"Queequeg era un nativo di Rokovoko, un'isola molto lontana verso sud-ovest. Non la troverete segnata in nessuna mappa: i luoghi veri non lo sono mai." (Hermann Melville, "Moby Dick o la Balena")

Allora ci tocca un piccolo viaggio all'isola che non c'è.
    Di Rokovoko (o Kokovoko in altre edizioni del Moby Dick) effettivamente pare non ci sia nessuna notizia - che non sia riferita alla citazione melvilliana - nemmeno su Google.
    Fatto sta che nella mucchia delle mie vecchie carte non poteva mancare una mappa ottocentesca dell'Oceania; eccone qua un estratto:

La datazione della mappa è piuttosto incerta: l'Australia si chiama ancora "Nuova Olanda" (fino al 1849 era la denominazione ufficiale dell'Australia) , la Tasmania si chiama terra di Diemen e la Nuova Zelanda si chiama Tasmania.
    La longitudine è calcolata sul meridiano di Parigi, forse un ultimo residuo della cartografia napoleonica prima dell'avvento del meridiano di Greenwich.

Un dettaglio sulla zona di origine di Queequeg tuttavia non rivela alcun Rokovoko né Kokovoko: a riprova dell'affermazione borgesiana di Melville, "Non la troverete segnata in nessuna mappa: i luoghi veri non lo sono mai".

Forse anche della mappa che contiene Rokovoko si può trovare solo una lacera rovina nei deserti del Sud-Ovest, come per quella citata da Suàrez Miranda nel suo "Viaggi di uomini prudenti":
    In quell'Impero, l'Arte della Cartografia raggiunse tale Perfezione che la mappa d'una sola Provincia occupava tutta una Città, e la mappa dell'impero, tutta una Provincia. Col tempo, codeste Mappe Smisurate non soddisfecero e i Collegi dei Cartografi eressero una Mappa dell'Impero, che uguagliava in grandezza I'Impero e coincideva puntualmente con esso. Meno Dedite allo Studio della Cartografia, le Generazioni Successive compresero che quella vasta Mappa era Inutile e non senza Empietà la abbandonarono alle Inclemenze del Sole e degl'Inverni. Nei deserti dell'Ovest rimangono lacere Rovine della Mappa, abitate da Animali e Mendichi; in tutto il Paese non è altra reliquia delle Discipline Geografiche.

Suàrez Miranda: Viaggi di uomini prudenti, libro quarto, cap. XLV, Lérida, 1658.

A proposito di Suàrez Miranda, mi sa che anche stavolta siamo finiti in un sogno concentrico...

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pcosta

A proposito di Suàrez Miranda, mi sa che anche stavolta siamo finiti in un sogno concentrico...
    Eh già… Gira e rigira (letteralmente ) si approda sempre lì. Se Nirvana fosse d’accordo, si potrebbe cambiare il titolo del thread. Non so, magari... “Dal tatuaggio maori al paradossale universo borgesiano: cronistoria di un appassionante volo Ppindarico”...

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Silvia
    Eh già… Gira e rigira (letteralmente ) si approda sempre lì. Se Nirvana fosse d’accordo, si potrebbe cambiare il titolo del thread. Non so, magari... “Dal tatuaggio maori al paradossale universo borgesiano: cronistoria di un appassionante volo Ppindarico”...

gli esperti siete voi, basta che mi aiutate a trovare qualcosina

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli esperti siete voi, basta che mi aiutate a trovare qualcosina

E’ una parola. Non ho nemmeno uno straccio di libro sull'argomento e questa volta non è d'aiuto nemmeno il fido Google, che trova solo dialer e siti porcelli.
    Ma non disperare, pcosta ha mille risorse e potrebbe riuscirci…

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima