Originariamente Scritto da
hightraining
Salve a Tutti,
Questo è il mio primo messaggio in questo forum. Mi sono praticamente iscritto giusto per dibattere sui Trulli, materia che mi affascina da sempre.
Innanzitutto credo sia importante allocare i trulli/pajari. Tutt'oggi credo che molti sappiano dei Trulli di Harran (o Carran), la città da cui partì Abramo verso Canaan. Personalmente, ho trovato altri Trulli in un posto che pochissimi immaginano essere: In un'isola dell'Oceano Atlantico! (non vi sto a dire come li ho scoperti, non mi credereste!). Ma i trulli si trovano anche in Sardegna. Altre tipologie (i cubburi) si trovano in Sicilia... Credo anch'io siano precedenti a culture mediorentali, anzi: forse questi derivano da una cultura occidentale.
Oltre alle caratteristiche "magiche" ed esoteriche già individuate da Voi, vorrei far notare una cosa a mio parere importante... La storia narra che per motivi fiscali, i contadini del 15mo o 16mo secolo costruirono i trulli con le chianche per poterle abbattere prima che gli esattori del duca di Conversano le potessero tassare. Abbattimento che si sarebbe attuato repentinamente togliendo delle "pietre Maestre". Come le cattedrali gotiche...
Inoltre, nella maggior parte dei trulli sempre di pianta QUADRATA si culmina con un pinnacolo con una SFERA... ricordo che la forma quadrata o rettangolare per la gnosi antica stava a significare il "terreno", il "mondo materiale". La sfera invece rappresentava il "divino", il Celeste.
Poteva anche avere un asetto pratico: segnalare eventuali terremoti, in caso di caduta. Probabilmente i costruttori di trulli venivano da una terra in cui questi erano frequenti. Da non dimenticare che alcuni pinnacoli, come illustrati da Silvia, avevano la forma di pyramidion...
Per quanto concerne la madonna dell'Odegitria o -idria, se ne trovano tracce in tutto il meridione, specie nel leccese, oltre che a Marina Franca, in piena Valle d'Itria. "Odegon" stava a significare - in greco - "che indica la strada giusta, la retta via". La Madonna dell'Itria era custodita da frati basiliani provenienti da Costantinopoli, come Silvia ricorda. Secondo me, collegandomi a quanto detto dal Federale, le varie madonne dell'Idria sostituivano dei menhir, che indicavano anticamente non solo la direzione verso santuari, ma erano veri e propri nodi di energia... ecco perchè molti santuari cristiani sono costruiti su antichissimi siti neolitici. A Melpignano (LE) esiste un nemanthol inglobato in una chiesa: alle fedeli viene promessa la fertilità, a patto di passare all'interno del monolite... p.s.: anche a stonehenge c'è lo stesso nemanthol: però qui ci si siede sopra solamente.
Sto cercando di dimostrare, inoltre, che il trullo, come il pajaro, si basa sul "rapporto Aureo"...
se volete altre info... fate un fischio!
Ciao
Marcello