Visualizza Risultati Sondaggio: peggio governo prodi o governo berlusconi?

Partecipanti
34. Non puoi votare in questo sondaggio
  • prodi

10 29.41%
  • berlusconi

24 70.59%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74
    Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    E perchè, allora, essendo facoltativa, l' ora di religione cattolica (non di Storia delle religioni, che è un' altra cosa), viene inserita nell' orario curricolare, come se fosse una materia obbligatoria? Perchè gli insegnanti di religione cattolica sono assunti dalle curie e pagati dallo Stato, cioè da tutti i cittadini, anche quelli non cattolici?
    essendo l'ora di religione facoltativa!!!! mi permetto di farle osservare che l'alunno/studente ha il diritto dovere di o frequentare un'altra materia concordata ad inizio anno scolastico,fruire di gruppi di lavoro dove l'alunno possa studiare ed esercitarsi su materie un po'"""ostiche!"""" oppure starsene a casa e venire un'ora dopo/finire un'ora prima.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kanekorso
    essendo l'ora di religione facoltativa!!!! mi permetto di farle osservare che l'alunno/studente ha il diritto dovere di o frequentare un'altra materia concordata ad inizio anno scolastico,fruire di gruppi di lavoro dove l'alunno possa studiare ed esercitarsi su materie un po'"""ostiche!"""" oppure starsene a casa e venire un'ora dopo/finire un'ora prima.
    Dunque, se lo studente (o chi ha la patria potestà) ha il potere di scegliere di starsene a casa, non si capisce perchè l' ora di religione cattolica debba stare in orario con le materie obbligatorie, per esempio alla seconda o terza ora di lezione.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    Dunque, se lo studente (o chi ha la patria potestà) ha il potere di scegliere di starsene a casa, non si capisce perchè l' ora di religione cattolica debba stare in orario con le materie obbligatorie, per esempio alla seconda o terza ora di lezione.
    perchè così la gente non ha voglia di star li a farsi la trafila burocratica per avere il permesso di usicre in mezzo alla giornata di lezioni e così segue l'ora di religione e la chiesa può dire "la seguono in tanti" anche se in classe si gioca a briscola chiamata

Paolo

Allora...? Allora...?
    Quello che accade, accade non tanto perché una minoranza vuole che accada, quanto piuttosto perché la gran parte dei cittadini ha rinunciato alle sue responsabilità e ha lasciato che le cose accadessero.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr
    Super-favorevole: al suo posto ci vorrebbe un'ora di Educazione Civica fatta con serietà.
    Quoto in pieno....

Fiero di essere coglione
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ora di religione è facoltativa nel senso che si può decidere di non frequentarla. In moltissime scuole non sono previsti corsi alternativi all'ora di religione, chi decide di non fare religione semplicemente non sta in classe.
    Colmo dei colmi, nel 2005, con il decreto di riforma delle scuole superiori l’IRC è stato inserito nel monte ore obbligatorio annuale. Un provvedimento analogo era stato già preso l’anno precedente con un decreto relativo alle scuole elementari e medie. Con questi provvedimenti, per aspirare alla promozione si dovrà frequentare il 75% delle ore previste dal piano di studio. Diventerebbe quindi obbligatorio, per chi non vuole seguire l’IRC, frequentare una materia alternativa. Niente da dire, anzichè diventare più facoltativa, diventa sempre più obbligatoria!
    Inoltre, vorrei far notare che il punto principale è che la scuola PUBBLICA si trova imposti docenti scelti da altri e che questi dopo anni di insegnamento riescono anche a farsi cambiare insegnamento, in modo da aumentare le ore che fanno e, soprattutto, di creare spazio per altri insegnanti scelti direttamente dalla curia totale. Inoltre, molto spesso l'ora di religione si trasforma in mera propaganda della religione cattolica e degli usi e costumi che un buon cristiano deve portare avanti. Considerando quante materie NON si insegnano nella scuola italiana (educazione civica, educazione ambientale, educazione sessuale) ritengo che l'insegnamento di religione sia una vera e propria scempiaggine, non a caso imposta dai grandi "statisti" italiani del novecento, cioè Mussolini e Craxi.

Ciao,
    Alessio
    http://www.radicalidisinistra.it

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RACCOGLIETE FIRME E FATE UN REFERENDUM.....

o è troppo faticoso?

SubZero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78
    Con questo slogan vorrei chiedervi cosa ne pensate di abolire l'ora di religione dalla scuola pubblica.

Favorevoli o Contrari, motivando grazie.
    assolutamente favorevole!

Fiero di essere coglione
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RACCOGLIETE FIRME E FATE UN REFERENDUM.....

o è troppo faticoso?
    Credo sarebbe inutile. L'insegnamento della religione cattolica è previsto dai patti del Concordato che, essendo argomento di "politica estera", non sono sottoponibili a Referendum. Anche l'abolizione del Concordato unilateralmente sarebbe impossibile. L'unica strada sarebbe quella dell'abrogazione degli articoli 7 e 8 della Costituzione, ma un referendum costituzionale su questi temi è praticamente impossibile.
    Ma si sa che la chiesa i suoi raggiri se li studia bene.

Alessio
    http://www.radicalidisinistra.it

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauro83
    d'accordissimo, mi sono accorto che anche studenti universitari non hanno alcuna conoscenza di educazione civica, colpa della scuola che ignora questo insegnamento. Ultimamente mi è capitato di sapere che non sanno chi votare, non perchè indecisi, ma perchè ignoranti totalmente su termini quali STATO SOCIALE, PROPORZIONALE, MAGGIORITARIO, PARI OPPORTUNITA, SITUAZIONE INTERNAZIONALE, PALESTIN, ISRAELE ecc.ecc.ecc, nonostante siano ottimi studenti, sinceramente non me l'aspettavo

mi pare strano che studenti universitari siano così ingnoranti?????? pure ottimi studenti!!!!....saranno dei fenomeni!!!! a meno che.....siano furbetti e per non restare imbarazzati (bada ben che bado io)verso chi non la pensa come te.....han manato il kan per l'aia....non kanekorso....MI SCUSO SE HO OFFESO QUALCUNO.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio_rs
    Credo sarebbe inutile. L'insegnamento della religione cattolica è previsto dai patti del Concordato che, essendo argomento di "politica estera", non sono sottoponibili a Referendum. Anche l'abolizione del Concordato unilateralmente sarebbe impossibile. L'unica strada sarebbe quella dell'abrogazione degli articoli 7 e 8 della Costituzione, ma un referendum costituzionale su questi temi è praticamente impossibile.
    Ma si sa che la chiesa i suoi raggiri se li studia bene.

Alessio

non credo negli anni 70/5 i radicali e una parte della sx ha provato a modificare gli articoli ma io allora ero un po'giovane e non mi interessava...ho lasciato perdere.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima