Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
daniil
beh certo solidarietà piena, tanto più che i passaggi contestati prendono le mosse dalle parole di un ortodosso (l'imperatore emanuele paleologo).
per chi volesse leggere tutto l'interessante discorso di Ratisbona:
http://www.vatican.va/holy_father/be...nsburg_it.html
Manuele II ortodosso ? forse solo criptouniata come l'attuale Etnarca ........il Paleologo nei suoi "dialoghi con un mussulmano" composti andando alla memoria dei colloqui avuti in Ancyra (Ankara) con un direttore di madrassa pare si sia affidato ad una "confutazione del Corano" composta da un autore latino, che lui non cita per evitare di accrescere le già montanti accuse di essere un "latinofrones".
Comunque il Manuele era ben introdotto alla corte ottomana, di cui era vassallo. Anzi dovette fornire delle truppe (cristiane) per la conquista dell'ultima città imperiale (cristiana) rimasta in Asia Minore (=Philadelphia).
Per farsi un'idea dell'insignificante importanza che aveva l'impero agli occhi dei turchi basta ricordare che il Sultano Bayazid si aspettava 100 soldati dall'impero mentre la Serbia doveva fornirne 1.000 (erano ambedue suoi vassalli).
Alla fine il Granduca Russo Basilio, disgustato, disse:"Abbiamo una Chiesa, ma non un imperatore"
-
[…] Molti leader musulmani si sono infuriati: secondo loro, le parole del papa hanno offeso Maometto. Aspettate che vedano le sue vignette! Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha smorzato i toni della polemica:-Non era certo nelle intenzioni del Santo Padre svolgere uno studio approfondito sulla Jihad e sul pensiero musulmano in merito, e tanto meno offendere la sensibilità dei credenti musulmani facendo un collegamento implicito fra Guerra Santa e terrorismo. Il papa coltiva un atteggiamento di rispetto e di dialogo verso le altre religioni e culture che a volte esprime con un cazzeggio ameno.- La massima autorità religiosa turca, Ali Bardokoglu; il portavoce di al-Fatah in Cisgiordania, Fahmi al-Zaarir; la guida spirituale dei Fratelli musulmani, Mohammed Mahdi Akef; il segretario generale del Partito della comunità islamica degli Emirati, Haken al-Mutairi; e il capo dell’Assemblea sciita degli Ulema, Sayed Baqer al-Mohri, tutti chiedono al papa di scusarsi. Padre Lombardi li ha tranquillizzati dicendosi certo che ci penserà papa Urbano IX, più o meno fra cinquecento anni. La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale. “Il papa ha offeso il Profeta” scimitarrano su internet i forum islamici che pubblicano i comunicati di al Qaeda.
Attesa una risposta ufficiale del papa.
Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo.
-
Ma Emanuele II io convinto fosse venerato da voi come Santo caro Anagh. Smentitemi se sbaglio ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
anaghnosti
Manuele II ortodosso ? forse solo criptouniata come l'attuale Etnarca ........il Paleologo nei suoi "dialoghi con un mussulmano" composti andando alla memoria dei colloqui avuti in Ancyra (Ankara) con un direttore di madrassa pare si sia affidato ad una "confutazione del Corano" composta da un autore latino, che lui non cita per evitare di accrescere le già montanti accuse di essere un "latinofrones".
Comunque il Manuele era ben introdotto alla corte ottomana, di cui era vassallo. Anzi dovette fornire delle truppe (cristiane) per la conquista dell'ultima città imperiale (cristiana) rimasta in Asia Minore (=Philadelphia).
Per farsi un'idea dell'insignificante importanza che aveva l'impero agli occhi dei turchi basta ricordare che il Sultano Bayazid si aspettava 100 soldati dall'impero mentre la Serbia doveva fornirne 1.000 (erano ambedue suoi vassalli).
Alla fine il Granduca Russo Basilio, disgustato, disse:"Abbiamo una Chiesa, ma non un imperatore"
Non lo so se il Paleologo appartenesse ad una “cellula dormiente” degli uniati. Nemmeno so se sia stato un pessimo, inutile o fasullo imperatore. Per quanto mi riguarda (o forse ci riguarda) mi è caro ricordarlo per il dono di due icone miracolose: la prima, Sant’Anna, ancor oggi venerata al Monastero Bistrita, l’altra (la più antica di tutta la Romania), la Madre del Signore di Lydda, adorata presso il Monastero Neamt.
Su Ratzinger: da ortodosso antiecumenista considero deliranti le polemiche sollevate da buona parte del mondo islamico e dalla solita intellighenzia nostrana.
Doamne ajuta
http://www.crestinism-ortodox.ro/htm...a_domnului.jpg
-
Citazione:
Ma Emanuele II io convinto fosse venerato da voi come Santo caro Anagh. Smentitemi se sbaglio
In onestà non sapevo che Manuele II fosse venerato come Santo. Sai dirmi il giorno in cui ricade la sua memoria ?
Citazione:
Su Ratzinger: da ortodosso antiecumenista considero deliranti le polemiche sollevate da buona parte del mondo islamico e dalla solita intellighenzia nostrana.
Hai perfettamente ragione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
anaghnosti
In onestà non sapevo che Manuele II fosse venerato come Santo. Sai dirmi il giorno in cui ricade la sua memoria ?
Questo non lo so, infatti lo chiedevo a voi, magari il Vescovo Silvano lo saprà se è o no un Santo e nel caso in che giorno viene ricordato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
[…] Molti leader musulmani si sono infuriati: secondo loro, le parole del papa hanno offeso Maometto. Aspettate che vedano le sue vignette! Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha smorzato i toni della polemica:-Non era certo nelle intenzioni del Santo Padre svolgere uno studio approfondito sulla Jihad e sul pensiero musulmano in merito, e tanto meno offendere la sensibilità dei credenti musulmani facendo un collegamento implicito fra Guerra Santa e terrorismo. Il papa coltiva un atteggiamento di rispetto e di dialogo verso le altre religioni e culture che a volte esprime con un cazzeggio ameno.- La massima autorità religiosa turca, Ali Bardokoglu; il portavoce di al-Fatah in Cisgiordania, Fahmi al-Zaarir; la guida spirituale dei Fratelli musulmani, Mohammed Mahdi Akef; il segretario generale del Partito della comunità islamica degli Emirati, Haken al-Mutairi; e il capo dell’Assemblea sciita degli Ulema, Sayed Baqer al-Mohri, tutti chiedono al papa di scusarsi. Padre Lombardi li ha tranquillizzati dicendosi certo che ci penserà papa Urbano IX, più o meno fra cinquecento anni. La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale. “Il papa ha offeso il Profeta” scimitarrano su internet i forum islamici che pubblicano i comunicati di al Qaeda.
Attesa una risposta ufficiale del papa.
Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo.
Trovo inaccettabili le proteste islamiche, ignobili gli atti di violenza, e sono i fondamentalisti islamici a dover chiedere scusa, casom,ai, per le calunnie, le minacce e l'odio contro l'Occidente, e il sostegno aii terroristi stragisti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
padre Paolo
non dobbiamo meravigliarci, da tempo la Chiesa cattolica ha cercato un dialogo con l'Islam, scendendo anche a compromessi che per un cristinao sono inaccettabili.
L'Islam è considerata una religione sorella dai cattolici, essi dicono: "Siamo tutti figli di Abramo". Ma l'Islam non è forse una religione falsa, poichè nata da un falso profeta?:mad:
Insegnino pure il Corano, facciano altre moschee in Italia, e così via, poi non lamentiamoci se i muslim ci sovrastano, se fanno gli attentati a casa nostra e quant'altro.:fru
Non si vuole capire che dobbiamo difendere le nostre radici cristiane, si deve difendere la verità a costo del martirio e non scendere a patti con la falsità.:-00w09d
Ma cosa vogliamo dai cattolici essi non sono forse eretici, e gli eretici non sono tali perchè affermano e diffondono false verità?:-01#32
Noi ortodossi siamo chiamati a difendere la verità e non a scendere a patti con il demonio e con gli eretici.:-01#49
In Cristo
Paolo monaco
come non darle ragione su questo falso ecumenismo di marca massonica e buonista impostoci da elementi vaticani che nulla hanno a che fare con la tradizione cattolica della chiesa ?
temo che potrà cambiare qualcosa solo quando questo papa potrà incominciare ad agire con tutto lo staff rinnovato.
Per me sono state finalmente inserite le persone idonee.
la chiesa ha fatto dei Concili ecumenici contro l'islam.
Ha fatto dei concili per organizzare le crociate , si vede che c'è qualche piccola dimenticanza i giro e qualcuno crede solo allo spitrto nuovo del concilio vaticano II. Ma si tratta di spirito nuovo ? Io dico che il vaticano secondo con lo Spirito ha resistito perfino a certi personaggi lucubri che hanno partecipato.
fatto andare avanti .
un saluto da un altro eretico .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
apoliticos
come non darle ragione su questo falso ecumenismo di marca massonica e buonista impostoci da elementi vaticani che nulla hanno a che fare con la tradizione cattolica della chiesa ?
temo che potrà cambiare qualcosa solo quando questo papa potrà incominciare ad agire con tutto lo staff rinnovato.
Per me sono state finalmente inserite le persone idonee.
la chiesa ha fatto dei Concili ecumenici contro l'islam.
Ha fatto dei concili per organizzare le crociate , si vede che c'è qualche piccola dimenticanza i giro e qualcuno crede solo allo spitrto nuovo del concilio vaticano II. Ma si tratta di spirito nuovo ? Io dico che il vaticano secondo con lo Spirito ha resistito perfino a certi personaggi lucubri che hanno partecipato.
fatto andare avanti .
un saluto da un altro eretico .
Fatwe e crociate, stesse cavolate. La guerra è sempre empia.
-
si , quell'islamica è sempre empia .