Mi permetto di segnalare agli amici del forum questo collegamento :
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...9122622941htlm.
Vi pregherei di leggerlo e poi potremm discuterlo insieme.

Mi permetto di segnalare agli amici del forum questo collegamento :
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...9122622941htlm.
Vi pregherei di leggerlo e poi potremm discuterlo insieme.

Cara xenia,
io non riesco ad aprire la pagina... potresti controllare se il link è giusto o casomai postare un copia incolla del contenuto?
UT UNUM SINT!

non dobbiamo meravigliarci, da tempo la Chiesa cattolica ha cercato un dialogo con l'Islam, scendendo anche a compromessi che per un cristinao sono inaccettabili.
L'Islam è considerata una religione sorella dai cattolici, essi dicono: "Siamo tutti figli di Abramo". Ma l'Islam non è forse una religione falsa, poichè nata da un falso profeta?![]()
Insegnino pure il Corano, facciano altre moschee in Italia, e così via, poi non lamentiamoci se i muslim ci sovrastano, se fanno gli attentati a casa nostra e quant'altro.![]()
Non si vuole capire che dobbiamo difendere le nostre radici cristiane, si deve difendere la verità a costo del martirio e non scendere a patti con la falsità.![]()
Ma cosa vogliamo dai cattolici essi non sono forse eretici, e gli eretici non sono tali perchè affermano e diffondono false verità?![]()
Noi ortodossi siamo chiamati a difendere la verità e non a scendere a patti con il demonio e con gli eretici.![]()
In Cristo
Paolo monaco

sapete cosa mi angustia di più? che Gesù dice GRIDATE DAI TETTI LA VERITA'....e così certi cardinali tacciono sulle questioni di CASA NOSTRA, poi urlano dai tetti quello che Cristo NON chiede loro di gridare........
il problema è un altro, a mio parere......
Benedetto XVI per ora NON potrà dire nulla se non, a chi glielo chiedesse, che sarebbe d'accordo....e perchè? Perchè così impostata la questione non solo è legittima (la scuola NON è cattolica e non appartiene alla Chiesa), ma è logicamente accettabile......
O meglio è in linea con quella INTEGRAZIONE di cui tanto si parla......la scuola NON è un luogo del catechismo..... perchè dunque la Chiesa dovrebbe IMPEDIRE che qui si insegni anche il Corano?
Il punto è un altro: il cardinale Martino è certo un cardinale di santa Romana Chiesa, ma E' UNA VOCE che si è espressa e non è il "Magistero" che nel catechismo e in ambiente catechistico non potrebbe ovviamente appoggiare l'opinione da lui espressa...ergo è la solita NON NOTIZIA che diventa una eco solo perchè a parlare è stato un cardinale......il quale fra l'latro non ha detto altro che una cosa SCONTATA......
![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Egr. Sig. Paolo,
mi permetta di sottolineare qualche punto del suo intervento:
".........
[glow="citazione"]
L'Islam è considerata una religione sorella dai cattolici, essi dicono: "Siamo tutti figli di Abramo". Ma l'Islam non è forse una religione falsa, poichè nata da un falso profeta?![]()
[/glow]
........."
Mi dispiace contraddirla carissimo, non i cattolici dicono ciò ma i "vaticani", forse ha dimenticato gli insegnamenti dei vari papi e il loro comportamento.
Il buon Pio V, spese tutte le sue energie per mettere d'accordo i vari potenti che non vedevano il pericolo musulmano. Che Dio l'abbia sempre in gloria.
L'Islam è una menzogna come ha sempre insegnato anche il catechismo di San Pio X, e vi sono moltissimi cattolici (non vaticani) che la pensano ancora così.
".........
[glow="citazione"] Ma cosa vogliamo dai cattolici essi non sono forse eretici, e gli eretici non sono tali perchè affermano e diffondono false verità?![]()
Noi ortodossi siamo chiamati a difendere la verità e non a scendere a patti con il demonio e con gli eretici.![]()
[/glow]
........."
Non voglio entrare nel campo di battaglia oramai quasi millenario delle questioni teologiche, le contesto solo il fatto che vi sono anche moltissimi cattolici che difendono la cristianità. Padre Pio già negli anni '60 ammoniva contro ciò che si stava preparando "sotto i tappeti di oriente" (riferendosi alla Persia), mentre tutti si stava ancora a guardare al muro.
Invece di trovarci insieme a combattere, ci perdiamo in inutili quisquiglie.
Egr. Sig. Paolo, ci vorrebbe in occidente un altro Richelieu o un altro Carlo Martello!
Saluti da un eretico....

O forse un altro San Bernardo, un altro San Francesco, un altro beato Raimondo Lullo.....Originariamente Scritto da mazarino
"In girum imus nocte et consumimur igni"
L’idea di insegnare la religione islamica nelle scuole italiane mi sembra un’idiozia. In primo luogo, ovunque esistono delle comunità islamiche di una certa dimensione, ci sono anche delle “scuole” coraniche più o meno ufficiali. Secondariamente, vorrei sapere dove va a finire per il monsignore filoislamico la battaglia per ill crocifisso nelle scuole, attorno alla quale la Chiesa Cattolica ha alzato gli scudi proprio in difesa dagli attacchi islamici. Mica vorrà che il marabut di turno chiami a raduno i suoi studenti sotto la croce cristiana? La deriva vaticana è sempre più sbalorditiva…La vicenda però può essere utile per delle riflessioni più generali sulle relazioni tra stato e religione che in Italia, alla fin fine, purtroppo, coincidono con i rapporti tra Vaticano e stato italiano.
daniil

Beh ora, ad un anno di distanza, un pò di solidarietà a questi eretici non converrebbe darla anche in pubblico? Visto che i politici occidentali non possono?![]()
UT UNUM SINT!

certo che si......ma anche ai sacerdoti Ortodossi e/o Anglicani a cui brucieranno la Chiesa !
beh certo solidarietà piena, tanto più che i passaggi contestati prendono le mosse dalle parole di un ortodosso (l'imperatore emanuele paleologo).
per chi volesse leggere tutto l'interessante discorso di Ratisbona:
http://www.vatican.va/holy_father/be...nsburg_it.html