15:00 D'Alema, "Se Berlusconi discute di ministri Unione..."
"Ormai si è aperto un dibattito su chi farà il ministro di che cosa e ieri anche Berlusconi è intervenuto in questo dibattito e ha detto che io non posso fare il ministro degli Esteri: mi fa piacere che Berlusconi discuta di chi della sinistra debba fare il ministro...". Lo ha detto il presidente dei Ds, Massimo D'Alema. "Io però - ha aggiunto - resto legato a una vecchia concezione in cui i ministri li nomina il presidente della Repubblica su proposta del capo del governo".
139 D'Alema: "Lega espulsa perché razzista"
L'espulsione della Lega dal gruppo di appartenenza nel Parlamento europeo è, per Massimo D'Alema, "una notizia preoccupante perché non c'è il minimo dubbio che comportamenti e atti politici, considerati normali dalla destra italiana, sono invece considerati inaccettabili in Europa non solo dalla sinistra, ma dalla destra. Il gruppo di cui faceva parte la Lega è un gruppo di destra, tuttavia atteggiamenti di tipo razzista non sono considerati accettabili".
13:29 Cdl, l'ironia di D'Alema: "C'è da essere solidali con Silvio"
Di fronte alle posizioni degli alleati della Cdl "viene quasi da esprimere solidarietà all'ononrevole Berlusconi perché è un po' tardi per Fini e Casini per prendere le distanze". Lo ha detto il presidente dei Ds, Massimo D'Alema. "Io ricordo - ha detto ancora - che l'unico esponente del centrodestra che con molto coraggio e onestà intellettuale disse che si doveva cambiare leader e politica fu Marco Follini e per questo è stato sostanzialmente emarginato, mentre Fini e Casini portano la responsabilità di avere voluto in sostanza riproporre Berlusconi al Paese anche se con accorgimenti ipocriti come quello delle tre punte".

9 D'Alema: "Lega espulsa perché razzista"