Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Feb 2006
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Liberalismo vs Statalismo

    TARCOZER

    La dicotomia incolmabile riproposta in continuazione dal presidente Berlusconi, quella che vede schierati su due fronti opposti i liberali contro gli statalisti, è ancora attuale? Voglio dire, in seguito al crollo del Muro di Berlino e alla crisi delle passioni politiche, ha ancora senso parlare di LIBERTA' DI e LIBERTA' DA (rispettivamente libertà di fare qualcosa, rimanendo tuttavia nell'ottica dell'interesse comune e della solidarietà generale, e libertà nei confronti di qualcosa, principalmente lo Stato, che invade i diritti personali e inviolabili di ogni cittadino rischiando di apparire come la rousseiana democrazia totalitaria) o bisogna considerarle come due tesi affosate ed appartenenti ad un'altra epoca?

    TARCOZER

  2. #2
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    ha senso eccome, non esiste un'"epoca" per statalismo e antistatalismo.

    finchè uno solo dirà: "l'uomo ha dei diritti che nessuno, neanche lo Stato puo' sottrargli", fino ad allora esisterà il liberalismo, che è solo e semplicemente il nome della forma più diffusa di antistatalismo.

    La fine della dicotomia ci sarà SOLO il giorno della scomparsa dello Stato e dell'avvento di una società libertaria o SOLO il giorno della fine di ogni uomo che in forza di un ragionamento razionale ritiene sè stesso e gli altri suoi eguali come dotati di diritti a prescindere dal fatto che qualcuno più forte di loro voglia o no riconoscerglieli.

    Tertium non datur. In ogni caso appare evidente come tale dicotomia sia variabile (oggi prevale lo Stato, fino alla prima guerra mondiale non era così)

    Se ritieni che la dicotomia sia infondata dimostraci che nessuno chiede che lo stato sia più piccolo o più grosso. Basta che uno solo lo chieda che tutto l'impalcato del relativismo antiliberale (che è precisamente quel che tu citi) crolla.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcozer
    TARCOZER

    La dicotomia incolmabile riproposta in continuazione dal presidente Berlusconi, quella che vede schierati su due fronti opposti i liberali contro gli statalisti, è ancora attuale? Voglio dire, in seguito al crollo del Muro di Berlino e alla crisi delle passioni politiche, ha ancora senso parlare di LIBERTA' DI e LIBERTA' DA (rispettivamente libertà di fare qualcosa, rimanendo tuttavia nell'ottica dell'interesse comune e della solidarietà generale, e libertà nei confronti di qualcosa, principalmente lo Stato, che invade i diritti personali e inviolabili di ogni cittadino rischiando di apparire come la rousseiana democrazia totalitaria) o bisogna considerarle come due tesi affosate ed appartenenti ad un'altra epoca?

    TARCOZER
    Il problemuccio di Berlusconi è che SI AUTODEFINISCE liberale non statalista e poi si vanta della crescita enorme della spesa pubblica.

    Una cosa sono le chiacchiere... tutt'altra cosa le azioni.

    Il ministro del Tesoro del Governo Prodi CIAMPI lui sì che tagliò la spesa pubblica e privatizzò le aziende pubbliche.

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Il problemuccio di Berlusconi è che SI AUTODEFINISCE liberale non statalista e poi si vanta della crescita enorme della spesa pubblica.
    corretto, hai per una volta nella tua vita detto una cosa assolutamente vera. la differenza più grande che ho notato ieri sera è stata questa: Prodi ci ha dato la sua reale moneta, coniata di fango e sporca di sangue; Berlusconi ci ha dato una patacca lucente con su l'immagine della libertà che però all'interno è UGUALE a quella Prodiana.

    L'antistatalismo in Italia è ultraminoritario nel parlamento, lo è molto meno nel popolo, ma i demagoghi sanno cavalcarlo senza soddisfarlo.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    corretto, hai per una volta nella tua vita detto una cosa assolutamente vera. la differenza più grande che ho notato ieri sera è stata questa: Prodi ci ha dato la sua reale moneta, coniata di fango e sporca di sangue; Berlusconi ci ha dato una patacca lucente con su l'immagine della libertà che però all'interno è UGUALE a quella Prodiana.

    L'antistatalismo in Italia è ultraminoritario nel parlamento, lo è molto meno nel popolo, ma i demagoghi sanno cavalcarlo senza soddisfarlo.
    Grazie per aver riconosciuto che PER UNA VOLTA ho detto la verità.

    Peccato che tu NEMMENO UNA VOLTA riesci a dire la verità.
    Vediamo perché.

    Quello che per te è il "fango" di Prodi, per me è la verità di Prodi.
    Gli zecchini non si raccolgono sugli alberi.

    Se Berlusconi NON AUMENTA LE TASSE DIRETTE ma le diminuisce di poco (0,9%) succede poi che la coperta diventa corta e il debito pubblico sale. E il debito pubblico è quello che abbiamo sulle spalle noi tutti come balzelli da pagare.

    La verità, dopo le promesse demagogiche, di solito paga... dal momento poi che gli italiani votano contando i soldi che hanno in saccoccia.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E George W. Bush

    con la forsennata spesa pubblica e la riduzione delle tasse dove lo collochiamo?
    E' un liberale?
    E' uno statalista?

    Tex Willer

  7. #7
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Texwiller
    con la forsennata spesa pubblica e la riduzione delle tasse dove lo collochiamo?
    E' un liberale?
    E' uno statalista?

    Tex Willer
    E' un ladro?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    "Quelli che non possono crederci neanche adesso che la Terra è rotonda,oh yes! Quelli che non vogliono tornare dalla Russia e si fingono dispersi,oh yes!
    Messaggi
    359
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Il problemuccio di Berlusconi è che SI AUTODEFINISCE liberale non statalista e poi si vanta della crescita enorme della spesa pubblica.

    Una cosa sono le chiacchiere... tutt'altra cosa le azioni.

    Il ministro del Tesoro del Governo Prodi CIAMPI lui sì che tagliò la spesa pubblica e privatizzò le aziende pubbliche.
    La realtà è che le aziende pubbliche non sono state privatizzate-liberalizzate, le aziende pubbliche sono passate da un monopolio pubblico ad uno privato. Se ci deve essere un monopolio privato, allora, preferisco quello pubblico.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impavidus79
    La realtà è che le aziende pubbliche non sono state privatizzate-liberalizzate, le aziende pubbliche sono passate da un monopolio privato ad uno pubblico. Se ci deve essere un monopolio privato, allora, preferisco quello pubblico.
    Su questo sono d'accordo.
    Non si sono fatti i passi successivi dalla privatizzazione alla liberalizzazione dei monopoli, l'unica circostanza (concorrenza) che favorisce poi i consumatori.

  10. #10
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcozer
    TARCOZER

    La dicotomia incolmabile riproposta in continuazione dal presidente Berlusconi, quella che vede schierati su due fronti opposti i liberali contro gli statalisti, è ancora attuale? Voglio dire, in seguito al crollo del Muro di Berlino e alla crisi delle passioni politiche, ha ancora senso parlare di LIBERTA' DI e LIBERTA' DA (rispettivamente libertà di fare qualcosa, rimanendo tuttavia nell'ottica dell'interesse comune e della solidarietà generale, e libertà nei confronti di qualcosa, principalmente lo Stato, che invade i diritti personali e inviolabili di ogni cittadino rischiando di apparire come la rousseiana democrazia totalitaria) o bisogna considerarle come due tesi affosate ed appartenenti ad un'altra epoca?

    TARCOZER
    Si la distinzione esisterà sempre perchè esisteranno sempre uomini di stato che useranno lo statalismo per opprimere gli altri ed esisteranno sempre privato che utilizzeranno il liberismo per opprimere gli altri.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Liberalismo scientifico contro Liberalismo utopico
    Di John Orr nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-10, 20:37
  2. Jesús Huerta de Soto: liberalismo científico frente a liberalismo utópico.
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 11:04
  3. Lo statalismo ha vinto?
    Di marcejap nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 11:59
  4. Contro lo statalismo
    Di ziobo nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 21:47
  5. Indipendentismo e statalismo
    Di cràudiu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 19:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito