mi associo negli auguri a pinocchio e a tutti gli amanti dell'irlanda e dello spirito di libertà di cui è simbolo.

mi associo negli auguri a pinocchio e a tutti gli amanti dell'irlanda e dello spirito di libertà di cui è simbolo.
TIOCH FAID AR LA'

del quale, mi dicono, Borghezio ne sia devoto....Originariamente Scritto da Beli Mawyr
![]()
![]()
![]()

tutti al flanagans a nuara a festeggiare..
VALSESIA libera.. Paolo Tiramani

furono mafiosi irlandesi, come furono mafiosi siculiOriginariamente Scritto da Beli Mawyr
![]()
e furono mafiosi ebrei e qui mi fermo![]()

quell'uomo , più passa il tempo più peggiora la sua immagineOriginariamente Scritto da raggioverde
![]()

Ciò che conosciamo su San Patrizio, come su qualunque altro argomento, è il risultato di testimonienze scritte, tradizione orale, selezioni, eserciti, governi e quant'altro.
Resta comunque un fatto: l'Irlanda rimane il classico esempio di come il Messaggio Cristico sia compatibile con la spiritualità celtica, in particolare, e nordica, più in generale.
L'integrazione della parola del Nazareno con la tradizione Gaelica testimonia proprio questo.
A mio modestissimo parere, questo dimostra che la vera patria del cristianesimo, inteso come Messaggio Cristico, è proprio l'Europa celto-germanica, Irlanda in testa.

grandi celebrazioni per il patrono d’irlanda
Anche noi in festa per San Patrizio
GABRIELLA POLI
--------------------------------------------------------------------------------
Oggi 17 marzo tutto il mondo celtico festeggia San Patrizio, patrono d’Irlanda. Il St. Patrick’s Day, (Padráigh in gaelico) viene celebrato dalle comunità irlandesi, ma la festa ha conquistato anche il nostro paese dove si organizzano processioni e danze celtiche. San Patrizio cristianizzò gli irlandesi, il suo apostolato sull’isola durò trent’anni, dal 432 al 461, anno della sua morte avvenuta appunto il 17 marzo a Saul Downpatrick, all’età di 84 anni (era nato nel 387 a Kilpatrick).
Il padre, Calphurnius, era decurio per la Gallia e la Britannia e la madre, Conchessa, era donna molto religiosa. È protagonista di molte leggende che lo raccontano come druido e potente mago che, tra l’altro, liberò l’Irlanda dai rettili che la infestavano, metafora del paganesimo. Un’altra leggenda lo dipinge come custode di una caverna senza fondo, il famoso pozzo, dalla quale si accedeva al Purgatorio. Padráigh spiegò alla gente il concetto mistico della Trinità paragonandola al trifoglio - tre entità distinte, le foglioline, riunite in un’unica pianta - ed ecco che il trifoglio è assurto a simbolo dell’Isola Verde. La triplicità divina era una caratteristica della divinità celtica.
L’attuale festa di San Patrizio è il momento più atteso da parte delle comunità irlandesi nel mondo, che per dimostrare la nostalgia per la patria lontana affogano volentieri assieme al famoso trifoglio in una pinta di birra. La celebrazione più spettacolare del St. Patrick’s Day si svolge a Dublino. In Italia quella principale viene fatta a Roma nel Collegio di Sant’Isidoro. Sono previste varie feste celtiche tra cui quella di Motta Visconti, tra Milano e Pavia. Anche negli Stati Uniti si fanno mega-celebrazioni profondamente intessute di Heritage (eredità) e “orgoglio irlandese”.