Chi non vota..."aggiunge buio alla notte...", e mi piacciono le missioni impossibili...a te no?Originariamente Scritto da thematrix

Chi non vota..."aggiunge buio alla notte...", e mi piacciono le missioni impossibili...a te no?Originariamente Scritto da thematrix

E cosa voterai, se è lecito saperlo?Originariamente Scritto da agaragar

L'astensione è il voto della presunzione.Originariamente Scritto da agaragar
Nessuno è più presuntuoso di chi si astiene...veramente il top della presunzione che si riversa su se stessa e poi si apre agli altri come a dire...'non credo a nessuno'.
Apparentemente potrebbe sembrare solo individuale, invece è presuntuoso, perchè non tiene conto della coproduzione condizionata...e quindi alla presunzione va aggiunto l'egoismo.

Sulla paura che incute ai politici ho i miei seri dubbi, per un politico una scheda inesistente nell'urna è il via libera incondizionato a fare ciò che gli pare. Il detto dice che chi tace acconsente, piuttosto saggio...Originariamente Scritto da agaragar
L'astensione favorisce il rinnovamento? E in che modo se non lotti ma lasci che altri decidano per te?![]()

anche votando di per sè non lotti ma lasci che gli altri decidano per te.La lotta è altra cosaOriginariamente Scritto da Isabella

hai ragione, questa è la vera lottaOriginariamente Scritto da blob21
![]()

in un certo senso sono d'accordoOriginariamente Scritto da blob21
![]()

Ho capito cosa intendi, ma io parto da un principio blob: a meno di non essere individui slegati dagli altri, quando si vive in una comunità di persone la tendenza è quella di organizzarsi in gruppi ed eleggere dei propri rappresentanti, che sia il condominio o il il rione di una città o uno stato. Il fatto che questo tipo di aggregazione umana così organizzata abbia finito per essere comunque prevalente può significare solo che è la forma migliore e la più stabile. Detto questo, che poi più il "gruppo" è ampio meno esistono possibilità di controllo da parte degli elettori rispetto ai propri rappresentanti è ovvio, ma non mettendo quella croce ti precludi qualsiasi forma decisionale. La crocetta sulla scheda elettorale unita ad un genuino interesse per le faccende politiche che portano a far sentire la propria voce quando è necessario possono essere definite "lotta".Originariamente Scritto da blob21
Ogni volta che una persona deve mettere quella maledetta crocetta sulla scheda è costretta più o meno a pensare, a prendere una decisione e di conseguenza ad interessarsi a quello che le succede intorno.
Se sponsorizzi l'astensione, a parte qualche rara eccezione che si rivolge ad altri mezzi di lotta, induci la maggior parte delle persone a NON pensare, a disinteressarsi di quello che altri decidono per lei, perchè non c'è alcuna decisione da prendere.

Deciso, fondo il mio partito.

grigio se c'entra roba da mangiare mi iscrivo.