Visualizzazione Stampabile
-
Prima Pininfarina, poi Della Valle e il Comitato di presidenza della confederazione parlano di "curioso aumento di politici non accreditati" a Vicenza
Gli industriali accusano Berlusconi
"Si è portato dietro la claque"
Gli organizzatori del convegno parlano di 250 'applauditori' arrivati
poco prima del premier e andati via contemporaneamente a lui
di ROSARIA AMATO
<B>Gli industriali accusano Berlusconi<br>"Si è portato dietro la claque"</B>
L'intervento di Berlusconi a Vicenza
ROMA - Bandita dai teatri dell'opera (da tempo i sovrintendenti ne parlano con orrore, l'ultimo 'capoclaque' riconosciuto, Alberto Borzi, è stato 'pensionato' già da diversi anni dal 'suo' teatro, l'Opera di Roma) la claque ricompare al seguito di Berlusconi. O almeno, è quanto risulta dalle accuse più o meno esplicite degli imprenditori di Confindustria, dopo il discusso intervento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ieri a Vicenza.
Intervento che è stato accompagnato da applausi fragorosi, almeno quanto lo sono stati i fischi che hanno invece sommerso l'imprenditore Diego Della Valle, che aveva tentato di replicare e di tenere testa al premier. Applausi e fischi che di spontaneo avevano poco, ha affermato in seguito Della Valle in un'intervista trasmessa da Sky Tg24, nella quale ha definito il premier "un uomo sull'orlo di una crisi di nervi": "'Al di là delle cose personali che vanno in secondo piano, quel che è stato brutto ieri è stato vedere un'invasione fatta malamente durante un convegno di grande qualità, tra l'altro nel momento in cui Tremonti stava intervenendo in un modo ottimo, eccellente, ben accolto. Io e tutti gli altri, esclusa la claque che lui abitualmente si porta dietro, abbiamo trovato tutto questo un fatto di grande violenza e di mancanza di rispetto".
Ma di claque, affermano il corrispondente dell'Ansa, ha anche parlato senza mezzi termini il vicepresidente di Confindustria Andrea Pininfarina, sostenuto dalle testimonianze degli organizzatori del convegno di Vicenza. Alle 12.30, mezzora prima dell'arrivo del premier, affermano gli organizzatori, si sono accreditate 250 persone che non erano comprese nell'elenco iniziale degli invitati. E, quando il premier si è alzato e si è congedato con il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo con una gelida stretta di mano, anche questi 250 si sono alzati e se ne sono andati, affermano le stesse fonti, lasciando vuota una sostanziosa zona del parterre.
Nella serata di domenica la tesi della 'claque' trova spazio anche nel comunicato di replica al premier diffuso da Confindustria, che parla di un convegno "aperto a cittadini, amministratori pubblici e rappresentanti politici, peraltro curiosamente aumentati ieri nella parte finale della mattinata".
Ma nella nota di risposta diffusa dal ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola si respinge sdegnosamente l'accusa. A fischiare Della Valle e Montezemolo, afferma il ministro, è stata proprio la base degli industriali: "A delegittimare i vertici di Confindustria sono stati i tantissimi imprenditori della base che a Vicenza hanno sonoramente contestato proprio quei vertici".
Possibile, certo. Anche perché la presenza della claque della quale parlano i vertici di Confindustria non lo escluderebbe. Per averne una definizione attendibile, si può far ricorso a quella che il vecchio Borzi usava quando ormai gli 'applauditori professionali' erano entrati in disuso e guardati come il fumo negli occhi nei teatri d'opera, dopo decenni di onorata carriera. "Il capoclaque è quella persona che ha la competenza e l'autorevolezza per cominciare un applauso".
(19 marzo 2006)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus
Ecco, bravo. :)
"...pazzo nella sua audacia, ansante nel suo crimine, empiamente teso a ordire la rovina della patria, a minacciare col ferro e col fuoco voi e questa città, lo abbiamo cacciato da Roma, o, se volete, lo abbiamo lasciato partire, o, meglio ancora, lo abbiamo accompagnato alla partenza con i nostri saluti."
in regime di trasparenza le citazioni si completano con l'autore e l'opera...
-
Non Si Spiega Perche'circa 250 Si Siano Improvvisamente Accredita Alle 10 E 30 E Dopo Avere Applaudito Il Capo Questi 250 Siano Scomparsi....tutti Comunisti,vero?o ,forse, Motore Azzurrino Al Soldo Del Loro Padrone?che Schifo,anche Questo...e Questo Sarebbe Il Piu'grande Presidente Del Consiglio Del Dopoguerra....va Be'ognuno Si Merita Quello Che Ha Se Poi Gli Italiani L'hanno Votato,forse Un Po'di Colpe Ce L'ha Anche La Sx
-
io ho visto gli applasi a partire dalla quarta fila con tanto di standing ovation finale..... mentre secondo gli stessi organizzatori i 250 se ne stavano in fondo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da *-RUDY-*
in regime di trasparenza le citazioni si completano con l'autore e l'opera...
Quo usque tandem abutere, Berlusconi, patienza nostra?
:)
(la citazione era dalle Catilinarie di Cicerone)
ciao
Amy
ps: ho considerato Berlusconi come pluralia tantum, a lui piacerebbe :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da *-RUDY-*
in regime di trasparenza le citazioni si completano con l'autore e l'opera...
E' un passo stranoto a chi conosce "un minimo" di letteratura latina. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da *-RUDY-*
io ho visto gli applasi a partire dalla quarta fila con tanto di standing ovation finale..... mentre secondo gli stessi organizzatori i 250 se ne stavano in fondo..
Rudy, perdonami, ho riguardato più e più volte tutto il registrato. Nessun applauso a partire dalla quarta fila, nessuna standing ovation finale (mentre berlusconi lasciava la sala attorniato di nuovo dalla sua squadraccia tutti erano in piedi a confabulare tra di loro, attoniti. Solo un mentecatto, in seconda fila, applaudiva, circondato dai visi stupiti degli imprenditori limitrofi).
A fare rumore era il gruppo quasi tutto in piedi in fondo a destra guardando dal palco. Loro e solo loro.
Se hai visto filmati diversi mandami il link e sarò pronto a ricredermi. Per il momento stampa straniera, ansa e confindustria confermano quanto ho visto io.
I bananas confermano quanto hai visto tu.
Se permetti al momento sono propenso a ritenere che tu stia abbandonando la tua ragionevolezza per bananizzarti, ma potrei sbagliarmi, eh.
-
Ancora Della Valle
Sorvoliamo sulla qualità della trascrizione del giornalista, zeppa di errori:
Non me l'aspettavo dal Presidente del Consiglio, ma da Berlusconi sì, ci può stare, insomma. E' un ragazzo un pò folkloristico, quindi voglio dire, non è la prima volta che ci ha abituato a cose di questo tipo. Ma al di là delle cose personali, che poi sono secondarie, quello che è stato brutto ieri è vedere così, un invasione fatta malamente durante un convegno di grande qualità, tra l'altro nel momento in cui Tremonti stava inervenendo in un modo ottimo, eccellente, ben accolto, ed io e tutti gli altri, esclusa la clak che eventualmente si porta dietro, abbiamo trovato, insomma, tutto questo un fatto di grand violenza, e di poca mancanza di rispetto. Io ho l'impessione e questa è una questione assolutamete personale che Berlusconi è stanco morto, ha il sistema nervoso messo a dura prova e che quindi ha bisogno, questo è un consiglio che dò io a chi gli vuol bene, alla famiglia, di farlo fermare un attimo, di farlo riposare, di fargli prendre tempi lunghi, perchè credo che poi la persona, insomma, non sia una persona lucida e fresca. Quindi è proprio una questione, senza polemiche, mi ha fatto proprio brutto, vederlo in faccia con una cattiveria che non si può riconosere nè un uomo normale nè tanto meno il Presidente del Consiglio. Ma ripeto,la gente che è intorno, che gli vuol bene, lo deve fermare, farlo riposare qualche mese, e metterlo in condizioni, poi così, di ritornare ad essere una persona che si può permettere un noramle dialogo con chiunque.
-
Lo hanno eletto loro e ormai lo trattano come uno zombie!!!
Perchè Della Valle, Pininfarina e Montezemolo stanno dicendo che Berluska non cè più con la testa!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Red Shadow
Perchè Della Valle, Pininfarina e Montezemolo stanno dicendo che Berluska non cè più con la testa!!!
Ah ma io sono convinto che sia davvero così.
La lombosciatalgia era chiaramente una fandonia, chiunque abbia avuto un minimo di rapporto con la patologia sa che i dolori sono atroci e che non ci si alza di scatto da una sedia, nemmeno sotto analgesici.
Inoltre in taluni ambienti, la politica di vertice, l'alta finanza, lo show biz, per dirla con un francesismo "tutti sanno i cazzi di tutti".
Se Della Valle e Pininfarina dicono che Berlusconi non c'è più con la testa, che ha un esaurimento nervoso, evidentemente ribadiscono qualcosa che gli è arrivato alle orecchie.