ufff...una va in banca...torna e va che trova![]()
![]()

ufff...una va in banca...torna e va che trova![]()
![]()

non mi sono spiegato.Originariamente Scritto da Io_secedo
il diritto mercantile, per quel poco che mi ricordo, era una sorta di giurisdizione speciale che riguardava gli scambi tra pari e che riguardava solo loro.
ti potrei fare l'esempio della giustizia sportiva... ora. ma regola un settore ben delimitato... è vero . è codificato ma riguarda solo l'ambito specifico. che spesso non ha nemmeno sufficiente forza sanzionatoria.
cmq hai ragione e ti ringrazio per gli esempi (mi hai rinfrescato le idee) riguardo al diritto mercantile o della navigazione... la possibilità di una codificazione "privata è effettivamente possibile tra persone che condividono professioni o altre cose. ma il procedimento per la codificazione è innanzitutto necessariamente democratico e deve promanare se non da uin potere superiore quantomeno da un accordo della maggioranza di coploro che decidono di sottoporvisi... quindi... che cambia?
e rimane il discorso della sperequazione iniziale...

se ci sono delle regole come ho detto prima c'è automaticamente un processo decisionale ed un potere (non statuale, magari) che deve farle rispettare...Originariamente Scritto da Io_secedo
ripeto.... che cambia allora?

Appunto, l'ici sulla casa di abitazione è di gran lunga la tassa più odiosa, iniqua e bastarda che esista.Originariamente Scritto da pensiero
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Prima dell'introduzione dell'ICI non mi risulta che le persone pagassero oltre il 70% del proprio stipendio a qualche maiale di speculatore...a te risulta?Originariamente Scritto da pensiero
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Infatti...evviva la "vecchia soluzione francese" per gli speculatori!!Originariamente Scritto da Fuori_schema
Skarm

Personalmente penso che, per risolvere la questione degli affitti, si potrebbe mettere una pesante tassa addizionale su tutte le abitazioni che non risultino direttamente abitate dal proprietario, concesse in comodato d'uso o affittate...
...in particolare questo dovrebbe colpire maggiormente tutte le società di speculazione immobiliare...
...le entrate di tale tassa andrebbero poi vincolate per impiegarle per l'avviamento di un nuovo piano di edilizia popolare e per eventuali manutenzioni degli edifici popolari in dissesto. Questo andrebbe poi associato ad un minuzioso controllo su chi occupa una casa popolare per "tagliare fuori" eventuali "affittuari d'oro"...come quelli che emergevano in certe indagini giornalistiche che vedevano alcuni noti politici vivere in case popolari con affitti irrisori...
...agli "affittuari d'oro" andrebbe comminata una multa salata assieme al loro sfratto immediato...una vera "stangata" che andrebbe poi a finanziare ulteriormente il fondo di cui sopra...
Queste ovviamente sarebbero soluzioni da impiegare in una società "di transizione" verso il Comunismo, per ridurre le sperequazioni e le ingiustizie.
Skarm
P.S.: Peraltro questo provvedimento verrebbe incontro a chi è in cerca della prima casa, perchè, dovendo gli speculatori affittare o vendere i loro edifici a persone (fisiche o giuridiche) che li abitino, pura e semplice "fretta" di liberarsene potrebbe indurre ad un "taglio dei prezzi" inferiore alla proiezione dei flussi di cassa della "stangata annuale" in un periodo di un paio d'anni (o del periodo di tempo necessario per piazzare sul mercato gli edifici al prezzo desiderato)...

Originariamente Scritto da pensiero
la casa è tua e l'Ici la paghi tu. senza farla gravare sugli inquilini, oltre alle già gravose spese a cui li costringi.

Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
si paga l'i.c.i. anche per la casa che si abita e non si affitta....genio
La differenza c'è eccome; ad esempio non mi pare irrilevante esercitare il potere sulla base di un mandato imperativo oppure no; cosi' come non mi sembra irrilevante avere la possibilità di rivolgersi ad un altro tribunale o ad un'altra agenzia di polizia se non sono soddisfatto del loro servizio,mentre oggi mi ritrovo dinanzi a un monopolio...sono solo 2 esempi.Originariamente Scritto da durrutibus