Originariamente Scritto da Sant'Eusebio
![]()
più che il thread in sè è scandalosa l'irrispettosità di alcuni consigli
cmq ti ho segnalato a pol


Originariamente Scritto da Sant'Eusebio
![]()
più che il thread in sè è scandalosa l'irrispettosità di alcuni consigli
cmq ti ho segnalato a pol


Originariamente Scritto da Nanths
Ma facci un bel parcheggio in quel giardino! Se non vuoi spendere motlo ci piazzi dello stabilizzato ed il gioco è fatto.
Per venirti incontro, il consiglio è gratis![]()


maledetto cementificatoreOriginariamente Scritto da Sant'Eusebio
![]()


Che cavolataOriginariamente Scritto da meumiao
!


eddai..dobbiamo segnalarci ogni volta che ci insultiamo?Originariamente Scritto da Nanths
l'ho insultata in un momento di rabbia....![]()


tanto ormai ti ho segnalato ioOriginariamente Scritto da blob21
![]()


Originariamente Scritto da Aledex
perchè?
Tanto per ritornare al tema di apertura della discussione faccio qualche considerazione.
Il concetto di integrazione si presta a molteplici interpretazioni.
Se si prendono in esame parametri oggettivi come la casa, l'accesso ai servizi, la stabilità del lavoro, non si fa altro che riprodurre, con aggiustamenti più o meno rilevanti, i servizi e i disservizi tra le regioni e province che "funzionano meglio" e quelle che hanno più problemi (divario nord-sud).
Questo non significa nulla però dal punto di vista "culturale". Nel senso che non si possono fare classifiche degli italiani più buonisti in una regione o razzisti in un'altra, se non si considerano parametri psicologici, come ad esempio la percezione che in determinati contesti l'italiano ha dello straniero, la percezione che lo straniero ha della nostre "usanze" e la volontà o meno di adeguarvisi, i rapporti sociali che intercorrono tra l'extra-UE e l'italiano.
Inoltre andrebbero operate distinzioni anche in base alla nazionalità e alla religione. A parità di accesso ai parametri "oggettivi" dell'indagine postata all'inizio, se si facesse una comparazione tra uno straniero proveniente da un paese dell'est europa di tradizione cristiano ortodossa, un cinese, ed un africano musulmano non credo si giungerebbe alle stesse conclusioni sulla capacità di sentirsi "integrati" nel nostro tessuto sociale.
Neanche l'acquisizione della cittadinanza è a mio parere un indicatore attendibile. Spesso è semplicemente più conveniente chiederla per avere meno grattacapi burocratici, che per un reale senso di appartenenza alla nazione scelta per vivere e lavorare.
Anche Pensiero è italiana per la legge, ma itaGliana nel cuore..


Boh, non mi garba più di tanto... Non per come l'hai organizzata, ci mancherebbe, ma in generale... Non mi va, tutto qui.Originariamente Scritto da O'Rei


segnalino