Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Prodi ha fatto un errore

Mi riferisco al tema della tassazione delle rendite finanziarie.

Io credo che in origine l'idea fosse quella di equiparare la tassazione sulle rendite a prescindere dallo strumento, quindi equiparare conto corrente, bot e obbligazioni.

Invece ha cambiato posizione, per contrastare alle polemiche scatenate dal centrodestra ha fatto retromarcia farfugliando fumose idee di regimi fiscali differenziati.

Avrei guardato in faccia gli italiani ed avrei detto loro:

1 - tutte le rendite finanziarie saranno tassate allo stesso modo

2 - aumenterà la tassazione sui rendimenti delle obbligazioni e diminuirà quella sui conti correnti

3 - detasseremo gli utili su azioni di società Italiane

4 - I capital gain saranno tassati al 50%

5 - quindi cari Italiani, fatevi i vostri conti e sappiate che da domani se volete far fruttare i vistri soldi dovrete investire in azioni altrimenti, i capitali improduttivi saranno tassati

Si sarebbero spaventati coloro che non hanno una visione etica della finanza, che già oggi votano CdL e qualche pensionato che probabilmente, spinto dalla paura, sarebbe andato a votare - un prezzo che si sarebbe potuto tranquillamente pagare.

Prodi non lo ha fatto, ha fatto un errore.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xvmayo

Io credo che in origine l'idea fosse quella di equiparare la tassazione sulle rendite a prescindere dallo strumento, quindi equiparare conto corrente, bot e obbligazioni.

Invece ha cambiato posizione, per contrastare alle polemiche scatenate dal centrodestra ha fatto retromarcia farfugliando fumose idee di regimi fiscali differenziati.

2 - aumenterà la tassazione sui rendimenti delle obbligazioni e diminuirà quella sui conti correnti

5 - quindi cari Italiani, fatevi i vostri conti e sappiate che da domani se volete far fruttare i vistri soldi dovrete investire in azioni altrimenti, i capitali improduttivi saranno tassati

Si sarebbero spaventati coloro che non hanno una visione etica della finanza, che già oggi votano CdL e qualche pensionato che probabilmente, spinto dalla paura, sarebbe andato a votare - un prezzo che si sarebbe potuto tranquillamente pagare.

Sul far fruttare i soldi e le proprietà sono d'accordo: mi pare veramente indecente che ci siano persone senza casa e altre che le tengono vuote per andarci una volta al mese.
    Sulla tassazione invece ci andrei cauto perchè, per fare un esempio semplice, la tassazione al 50% sul capital gain potrebbe creare non pochi problemi alle società che fanno ricorso al capitale di rischio, innescando una nuova deriva speculativa sugli immobili.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da |GuRu|
    Sul far fruttare i soldi e le proprietà sono d'accordo: mi pare veramente indecente che ci siano persone senza casa e altre che le tengono vuote per andarci una volta al mese.
    Sulla tassazione invece ci andrei cauto perchè, per fare un esempio semplice, la tassazione al 50% sul capital gain potrebbe creare non pochi problemi alle società che fanno ricorso al capitale di rischio, innescando una nuova deriva speculativa sugli immobili.
    La tassazione sui capital gain è riferito al solo utile da negoziazione, non ho nulla in contrario ai trader ma credo la speculazione possa avere effetti devastanti sull'economia reale e sulla produzione, sarò un po' vetero m,a la mia visione e che la finanza debba essere uno strumento accessorio alla produzione non il fine.

Ti ricordi dello scontro Ghidella - Romiti?

14dicembre
    Ospite

Predefinito

E' il mio campo.

Lascerei volentieri fare a chi sa fare, ma in cinque anni il governo attuale aveva trovato solo Siniscalco che di fronte all'ennesima put....ata ha deciso di fare la persona seria.

Quindi se hai delle obiezioni di merito, fa pure, altrimenti astieniti oppure ciacola con i tuoi amici di luxuria e caruso.

non sono nè un bananas, nè un monopalla...

renditi conto che i mercati sono aperti e siamo in europa...
    1) tassando al 50% TUTTE le rendite finanziarie, va tutto in lux o in svizzera...infatti Prodi giustamente vuole tassare le plusvalenze da OPA...e gli investimenti speculativi.

2) favorire fiscalmente le aziande Italiane scateni una guerra economica europa.
    è in pratica un dazio...

Non ho capito se il tuo campo sia quello fiscale o quello dei mercati.
    Il mio è il secondo e ti garantisco che quello che hai scritto è follia pura

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tassazione sui capital gain è riferito al solo utile da negoziazione, non ho nulla in contrario ai trader ma credo la speculazione possa avere effetti devastanti sull'economia reale e sulla produzione, sarò un po' vetero m,a la mia visione e che la finanza debba essere uno strumento accessorio alla produzione non il fine.

Ti ricordi dello scontro Ghidella - Romiti?
    Certamente, la rovina della Fiat è stata quella.
    Sulla funzione accessoria della finanza siamo d'accordo. Però ci sono meccanismi che, innescati, difficilmente sono controllabili, come ad esempio adesso.
    Se alla sfiducia nel mercato, che contraddistingue questo periodo, e i prezzi degli immobili così alti, ci affianchi una tassazione grave su dividendi e plusvalenze, l'immobile sarà ancora di più il bene rifugio dei grandi capitali, con conseguenze per i cittadini comuni in termini di affitti e mutui.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    non sono nè un bananas, nè un monopalla...

renditi conto che i mercati sono aperti e siamo in europa...
    1) tassando al 50% TUTTE le rendite finanziarie, va tutto in lux o in svizzera...infatti Prodi giustamente vuole tassare le plusvalenze da OPA...e gli investimenti speculativi.

2) favorire fiscalmente le aziande Italiane scateni una guerra economica europa.
    è in pratica un dazio...

Non ho capito se il tuo campo sia quello fiscale o quello dei mercati.
    Il mio è il secondo e ti garantisco che quello che hai scritto è follia pura
    1) Non ho mai parlato di tassare al 50% tutte le rendite finanziarie, senza indicare una, ho proposto di unificare le aliquote fiscali a prescindere dallo strumento.

2) Dicendo che Prodi vuole giustamente tassare le plusvalenze da OPA, dai ragione alla mia tesi secondo la quale è giusto drenare risorse da chi fa speculazione.

3) Il favore fiscale, non sarebbe al business delle aziende italiane ma a coloro che ci investono che possono essere sia italiani che esteri quindi non ci sarebbero gli estremi per alcuna ritorsione.

4) Non so se sia un trader o che altro ma indicare come folle una proposta di manovra, sulla sola base delle considerazioni che riporti, è indice di una certa impulsività che vorrei non rientrasse tra le caratteristiche del gestore del mio portafoglio.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto, ma l'errore è stato più di comunicazione (cosa grave comunque in campagna elettorale) che altro. In realtà non c'è stata alcuna marcia indietro sull'aliquota unica per le differenti rendite, ma si è controbattuto in modo confuso alla campagna di disinformazione della CdL. Comunque è stato un errore che va corretto al più presto.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Sulla sua funzione accessoria siamo d'accordo. Però ci sono meccanismi che, innescati, difficilmente sono controllabili, se alla sfiducia nel mercato, che contraddistingue questo periodo, e i prezzi degli immobili così alti, ci affianchi una tassazione grave su dividendi e plusvalenze, l'immobile sarà ancora di più il bene rifugio dei grandi capitali.
    Io onestamente, da uomo di sinistra, non capisco questo essere prevenuti su tutto cio' che è finanza.
    Non è una funzione accessoria.
    E' come l'olio per il motore a scoppio.
    E' il lubrificante dell'economia reale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    Io onestamente, da uomo di sinistra, non capisco questo essere prevenuti su tutto cio' che è finanza.
    Non è una funzione accessoria.
    E' come l'olio per il motore a scoppio.
    E' il lubrificante dell'economia reale.
    Scusami ma non sono d'accordo, questo paese va in malora perchè si è pensato a fare profitti utilizzando l'alta finanza ben oltre la decenza e i vantaggi.
    Questo paese è in declino perchè, come diceva giustamente xvmayo e come dice da tempo Della Valle, non si produce niente.
    L'unica cosa che ci è rimasto è il Made in Italy.
    Dobbiamo tornare a produrre perchè la competitività la crei creando valore vero, facendo le cose.
    Innovare, investire in tecnologia e sviluppo: questa deve essere la nostra strada.
    Mancano tanto quegli ingegneri e tecnici, come il ricordato Ghidella, che siano esperti nel loro campo.
    Non abbiamo più bisogno di fantamanagers.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla funzione accessoria della finanza siamo d'accordo. Però ci sono meccanismi che, innescati, difficilmente sono controllabili, come ad esempio adesso.
    Se alla sfiducia nel mercato, che contraddistingue questo periodo, e i prezzi degli immobili così alti, ci affianchi una tassazione grave su dividendi e plusvalenze, l'immobile sarà ancora di più il bene rifugio dei grandi capitali, con conseguenze per i cittadini comuni in termini di affitti e mutui.
    Non vorrei essere troppo didascalico ma:

1 - Ho proposto di detassare gli utili da dividendi non di elevarne l'aliquota;

2 - Credo converrai con me che tassando l'imposta sull'utile da negoziazione aumenti la linearità del rapporto tra fondamentali e corsi

3 - Riguardo le politiche di investimento dei cittadini, converrai che una delle leve del governo è proprio quella di indirizzare il risparmio; io credo che gli immobili ad uso abitazione non possano rientrare nel novero degli strumenti finanziari (ne hedging ne trading) un governo ha molte strade per fare si che questo accada.

E comunque mi interessava, la vostra opinione sulla mossa di Prodi, è un uomo che di finanza ne sa 1000 volte più di me, aveva individuato lo strumento che avrebbe dato una svolta e poi ha fatto marcia indietro - ribadisco un errore, un grave errore.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima