c'è cmq un particolare rilevante da non stigmatizzare, sappiano i vari feltri e belpietri che si fanno belli e profumati accusando persino di razzismo i soliti terun de l'ostiii, sappiano questi profani venditori di fumo che di vita di strada non ne hanno mangiata nemmeno la punta, che per la maggiore la contrattazione nelle campagne non avviene ad € all'ora come molti di voi pensano, ma per ogni cassetta riempita, il lavorante in questo modo e in piena autonomia si prefissa quanto vuole guadagnare in base alle sue volontà; il negher o il tizio di turno riempiendo di solito 60 casette di media dimensione, ha la 60 euro giornaliera assicurata, visto che le arancie sono piuttosto facili e veloci da prendere al contrario dei pomodori in cui ti devi spacchare la schiena nel raccoglierli non mi sembra tutto questo sfruttamento da parte nostra
quello che voglio dire: vuttann e girann qua il lavoro nero non è il vero problema, (si da il caso che è dilagante nell'opulento e per bene nord :chefico:) i proprietari del terreno sono costretti ad assumere personale a nero, rimettondoci già di brutto così come stanno, chi è quel fregnone suicida che si mette in regola? chi mi domando io, e dovrebbe domandarselo il polentone schifoso di luca zaia, o i giornalai come feltri.... è la solita solfa ragazzi, una scusa bella e buona per dare addosso ai terroni cattivi e incivili, la solita solfa che ci fanno sorbire da 160 anni a questa parte.
Se ne sbatteranno sempre, salvo ricordarsi di noi quando c'è da scaricare rifiuti tossici sulla nostra terra, succhiare finanziamenti a nero, scappare con il jackpot per poi puntarci il ditino contro tramite i loro scrivani del cazzo come in questa occasione...
INSORGERE E' GIUSTO
12-01-10, 00:20
novis
Rif: Immigrati in rivolta a Rosarno
Citazione:
Originariamente Scritto da x_alfo_x
Nel Chianti pagano bene nella raccolta dell'uva (a nero prendi molto di più), non ricordo bene ma cmq oltre i 70/80 euro. Ho lavorato con decine e decine di ragazzi del sud, anche alcuni del nord, quasi tutti universitari. A volte si affrontava il discorso della differenza della paga e le condizioni dei braccianti albanesi o negri sfruttati al sud: "col cazzo che vado a raccogliere i pomodori o la frutta a 20euro!" :D
Oltre i 70/80 euro al giorno? :paura:
Dimmi ti prego, quando si fa questa raccolta che mi fiondo :paura:
12-01-10, 00:30
Josef
Citazione:
Originariamente Scritto da x_alfo_x
"col cazzo che vado a raccogliere i pomodori o la frutta a 20euro!" :D
Per 20€ al giorno non ci va nessuno a farsi sfruttare in quel modo, sia un cittadino
del nord che del sud.
Conti alla mano lavorando anche il Sabato e la Domenica, alla fine del mese porti
a casa 600€, con una cifra ridicola del genere qui al nord puoi solo crepare fame
sotto un ponte con tutta la famiglia. :rosso:
Pigli molto di più chiedendo la carità fuori da un centro commerciale, e non sudi
neanche. :hihi:
Se non ci fossero i negri che fanno questa concorrenza sleale ai lavoratori locali, i
proprietari terrieri sarebbero costretti per forza ad alzare le paghe se non vogliono
vedere marcire la frutta e la verdura nei campi.
Comunque il sogno inconfessabile che cullano nella mente i padroni, è quello di poter
pagare un giorno i lavoratori italiani con la medesima paga che percepisce un cinese
in Cina. :rosso:
12-01-10, 00:44
Josef
Citazione:
Originariamente Scritto da novis
Io sto già preparando lo zaino, basta che x-alfo-x cacci l'indirizzo. :sofico:
12-01-10, 00:46
novis
Citazione:
Originariamente Scritto da Josef
Per 20€ al giorno non ci va nessuno a farsi sfruttare in quel modo, sia un cittadino
del nord che del sud.
Conti alla mano lavorando anche il Sabato e la Domenica, alla fine del mese porti
a casa 600€, con una cifra ridicola del genere qui al nord puoi solo crepare fame
Pigli molto di più chiedendo la carità fuori da un centro commerciale, e non sudi
Se non ci fossero i negri che fanno questa concorrenza sleale ai lavoratori locali, i
proprietari terrieri sarebbero costretti per forza ad alzare le paghe se non vogliono
Comunque il sogno inconfessabile che cullano nella mente i padroni, è quello di poter
pagare un giorno i lavoratori italiani con la medesima paga che percepisce un cinese
Invece pare che raccogliendo uva si tirino su 1920 euro al mese...ossia quanto prende un ingegnere con anni di esperienza al nord (perchè un ingegnere neoassunto, un ricercatore universitario, non prendono più di 1200 euro al mese) :paura:
12-01-10, 01:22
x_alfo_x
Citazione:
Magari il prossimo anno dopo una bella vacanza di agosto tanto per mantenersi in allenamento :D
Ho fatto anche il cameriere da extra prendendo più del fisso euro/ora, è normale. Ti chiamano quando occorre più personale, prendi di più perchè sei un flessibile e per legge non devi fare più di un tot di ore al mese (così pare dicevano, non so di preciso). 10 euro all'ora come minimo e a volte è capitato 12 euro all'ora. Massimo che ho preso 600euro in un mese.
12-01-10, 01:31
x_alfo_x
Citazione:
Invece pare che raccogliendo uva si tirino su 1920 euro al mese...ossia quanto prende un ingegnere con anni di esperienza al nord (perchè un ingegnere neoassunto, un ricercatore universitario, non prendono più di 1200 euro al mese) :paura:
Beh ma non dura l'eternità hihihhi si parla di settimane di lavoro! :D ....è un vino che ha il nome e costa tantissimo all'estero, basta metterci l'etichetta e son felici! ;)
12-01-10, 02:46
x_alfo_x
Citazione:
Originariamente Scritto da Josef
del nord che del sud.
Quelli che hanno capito veramente qual è il miglior mestiere sono i falsi mendicanti agli angoli che poi vanno a mangiare alla mensa della caritas o tutti quei furbacchioni delle collette per aiutare i drogati e i poveri del bukkina faso :crepapelle:
12-01-10, 11:37
Gonzalo
In questo momento i padani stanno accusando i calabresi di essere incivili, ma sotto sotto mascherano la loro più cupa invidia per la Calabria che pur non essendo stata infarcita da inette teorie razziste padane, ha dimostrato ai cessi leghisti cosa significa difendere il proprio territorio con i fatti e non con le parole.
In questo momento i padani stanno accusando i calabresi di essere incivili, ma sotto sotto mascherano la loro più cupa invidia per la Calabria che pur non essendo stata infarcita da inette teorie razziste padane, ha dimostrato ai cessi leghisti cosa significa difendere il proprio territorio con i fatti e non con le parole.