Scusi, signorina: cosa importano? Mercedes? Patè? Hollywood?Originariamente Scritto da maimaria
Mi piacerebbe sapere in cosa, a questo punto, siamo talmente competitivi da esportare e vendere in Cina. Per quanto mi sforzi non riesco ad immaginarlo.
Scusi, signorina: cosa importano? Mercedes? Patè? Hollywood?Originariamente Scritto da maimaria
Mi piacerebbe sapere in cosa, a questo punto, siamo talmente competitivi da esportare e vendere in Cina. Per quanto mi sforzi non riesco ad immaginarlo.
E' quello che cerco di far capire a quelli che credono che quando ci sarà Prodi e Di Pietro, milioni di nostre scarpe o pentole voleranno verso l'immenso mercato cinese. Non capisco perchè i cinesi dovrebbero comprare le nostre merci che costano 10 volte le loro. Boh.Originariamente Scritto da il Pasquino

Infatti non lo credo affatto!Originariamente Scritto da kalashnikov47
Occorre solo imporre che per le merci che vengano commercializzate da noi ci sia la garanzia che siano state prodotte secondo le leggi che valgono nei paesi occidentali altrimenti non possono essere commecializzate.
Non si capisce come sia possibile commercializzare prodotti realizzati in un modo che nel resto del mondo occidentale sarebbe illegale!
Questa è una questione che Bertinotti ha già sollevato più di una volta ed a cui una volta ha posto l'accento anche Prodi.
Chi dice di voler vende il nostro made in Italy in Cina è solo il cavaliere che crede di poter fare affare con loro. Non per nulla il fratello importava prodotti cinesi con un suo marchio!
Saluti

Originariamente Scritto da kalashnikov47
![]()
![]()
Germania esportazioni in Cina
mld di euro 21,0 anno 2004
Sai perché? Perché la Germania è al top in molti settori.....
Top 10 dei segmenti di brevettotedeschi (2004)
Automobili
Energia elettrica
Analisi dei dati
Imballaggio e logistica
Motoria combustione
Tecnologia delle radiotrasmissioni
Prodotti medicali e veterinari
Componenti elettronici
Dispositivi di rilevamento e misura
Componenti meccanici

maimaria.. la demagogia è di casa...Originariamente Scritto da maimaria

se ne sbattono i cinesi dei brevetti... hai mai letto cosa è successo alla nostre industrie termomeccaniche quando hanno aperto la divisione vendite a shangai?Originariamente Scritto da maimaria

Originariamente Scritto da *-RUDY-*
![]()
![]()
Germania esportazioni in Cina
mld di euro 21,0 anno 2004

visto che sai il dato portami quello scorporato con tutte le voci che lo compongono e lo commentiamo assieme..Originariamente Scritto da maimaria
portami anche il 2003 il 2002 il 2001 l'atteso per il 2005 e la previsione per il 2006.

Originariamente Scritto da *-RUDY-*
![]()
![]()
Portami qualche dato anche tu invece di stare a chiacchierare a vuoto.![]()
Io ti ho dimostrato che chi è capace (la Germania ed altri) ha un forte export in Cina.
Certo che se continuiamo in Italia a produrre zoccoli è chiaro che la Cina ci mangia vivi.
Purtroppo molte piccole aziende sono rimaste indietro nel produrre ancora merci di basso valore aggiunto e questo governo poco o nulla ha fatto sui fronti:
1.
della riduzione del costo del lavoro
2.
dell'innovazione e dello sviluppo
3.
della produttività pro capite aziendale (che è diminuita con questo governo
http://www.invest-in-germany.de/en/a...talienisch.pdf
4.
del consorziare le piccole e medie aziende per la commercializzazione
5.
del rendere efficiente l'Istituto del Commercio con l'Estero
6.
del muoversi in blocco (imprese e politica) come sistema Paese.
![]()

Infatti la Germania si mantiene sopratutto grazie ad una nomea che ormai merita solo molto parzialmente.Originariamente Scritto da *-RUDY-*
Se si va a vedere anche molti dei loro prodotti montano ormai componentistica di altri paesi (anche italiana) ma anche sempre più spesso cinese anche se poi ha la dicitura "designed in Germany" ma pur sempre "made in China".
La Germania ha ancora l'immagine di unpaese che produce prodotti di classe e di qualità. Ma per quanto tempo ancora potrà vivere di rendita di tale immagine guadagnata in tanti anni ormai sempre più lontani?
Saluti