ciao a tuttiù+
in nottata ho incontrato un caro amico che lavora a Changi e mi ha passato un po' di informazioni che sono tuttavia rumours e quindi pur essendo attendibili non è detto che vengano poi concretizzate.
Per quanto concerne MH con oggi tagliano definitivamente il LHR_KUL-PEN 3xW e LON-KUL-Langkawi, nel senso che limiterà a KUL. La voce sul taglio di ARN è abbastanza credibile anche se certezzde in merito non ce ne sono.
Sul fronte SQ è ormai certa una cosa. Il 773ER dovrebbe entrare in flotta operativa dopo l'estate e presenterà una nuova economy class (che sarà uguale a quella installata poi sull'A380) e un nuovo prodotto di Biz e First (che sarà TUTTAVIA DIVERSO e - inferiore - a quello dell'A380). Una delle rotte previste per operare con questo velivolo POTREBBE essere il SIN-ICN-YVR e vv, ma non c'è alcuna conferma.
Sono previsti increase of service o raddoppi su praticamente tutte le destinazioni Indiane ad eccezione di Amritstar dove l'aeroporto non è in grado di sostenere questi traffici (la sala chck-in è abilitata a 156 passeggeri.... voi capite che quando ci sono 2 777 in turnaround nn ci sta più una mosca).
La voce sul collegamento verso la Spagna è confermatissima e la destinazione sarebbe BARCELLONA. Di certo non c'è ancora nulla ma anche a Yankee (il mio amico) risulta che potrebbe essere operata via FCO (nulla ancora invece su eventuali aumenti di frequenze e/o upgrade di aeromobile).
Per quanto concerne il Nord America, gira da 2 mesi ormai la voce che stia per essere tagliato l'SQ25/26 SIN-FRA-JFK e vv. limitandolo a Frankfurt: ebbene, questo taglio verrebbe rimpiazzato da ben 2 voli diretti su NY direttamente da Singapore. il traffico sull'attuale volo diretto è elevatissimo e di 64 biglietti di Biz che vengono giornalmente venduti per quel volo almeno 50 sono PAID (ricordo che 5 posti sono allocati per i biglietti premio: per trovare posto con le miglia si parla di 8/9 mesi di anticipo): il che, tradotto in parole povere, significa un volo pressochè pieno. Resta il problema di capire con che aeromobili verrebbe fatto questo servizio.... anche qui ci si aspetta un ordine a breve da parte di SQ.
ciao ciao