Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: come vi ponete

Gustave1874
    Ospite

Predefinito come vi ponete

Prima di decidere se visitare e partecipare a questo forum vorrei sapere dagli altri forumisti la loro opinione su alcuni temi:

_ come vi ponete di fronte alla decisione di Fini di andare a inginocchiarsi nella moschea davanti ad un iman dopo lo sciocco tentativo di destabilizzazione del governo che si è concluso con le responsabili, anche se non necessarie, dimissioni del ministro Calderoli?

- Quanto, in termini di tempo ed impegno siete disposti a dare per portare a termine la più importante e significativa delle riforme ottenute da questo governo, cioè la devoluzione dei poteri dallo stato alle regioni e il cosidetto "federalismo fiscale"?

- Quanti voi hanno letto la suddetta riforma, sono in grado di discuterne e apporterebbero in termini di idee divulgazione e pensieri il loro contributo al buon funzionamento della stessa riforma?

Ducezio
    Ospite

Predefinito

1- Non condivido assolutamente molte scelte di Fini.Recandosi innanzitutto in Israele e rinnegando la sua ideologia, ha dimostrato al mondo di essere un politico di cartapesta e ruffiano.La scelta di visitare la moschea, l'avrei valutata positivamente sotto un altro aspetto: nel ribadire il dialogo tra la nostra civiltà e quella araba.Il fatto di inginocchiarsi dimostra debolezza e paura da parte di chi all'estero rappresenta il ns Paese.

2- Non credo che il Federeralismo fiscale possa portare beneficio a tutte le regioni italiane. La gestione fiscale dipende senz'altro dalla capacità di gestione finanziaria e tributaria di un governo regionale.Personalmente temo che il Federalismo fiscale possa creare un divario tra il Nord e il Mezzogiorno del Paese fare emergere le regioni di serie A e quelle di serie B.
    Sarei più farevole a una diversa distribuzione del Fisco in ogni regione che parta da una distribuzione centralizzata di quest'ultimo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. Circa Fini, non mi pare tanto importante il fatto che si sia inginocchiato o meno, il problema principale è che ha parlato di Male Assoluto.
    Mi spiego meglio, uno può essere anche contrario alle leggi razziali, ma non vedo come uno che definisce il fascismo male assoluto, possa raccoglierne l'eredità.

2. Non mi piace il federalismo, non mi è mai piaciuto, la debolezza dell'Italia sta principalmente nel fatto che siamo diventati una vera nazione solo nel 1861, bisognerebbe lavorare sull'unificazione anzichè sulla divisione, bisogna lavorare sull'Italia e non sulle regioni. La centralità dello Stato, il rafforzamento delle Istituzioni nazionali, e via discorrendo.

3. il terzo punto, cioè quello sul buon funzionamento della riforma, non vedo come sia possibile, io sono uno "Statalista convinto", la divisione del potere tra le regioni non farà altro che creare piccoli stati deboli, ANNULLANDO LO STATO.
    Poi, la cosa veramente grave consiste nel decentramento di Scuole e Sanità, circa la Scuola, è facile immaginare quello che succederà, si creeranno delle scuole efficienti in alcune regioni e inefficienti in altre, la Sanità andrà allo sbando poichè se non verrà più finanziata dallo Stato si rischierà che la gente dovrà pagarsi anche i ricoveri ospedalieri d'urgenza (come avviene in America, dove chi non ha una buona assicurazione non potrà neanche permettersi di curarsi un'unghia incarnita).
    Giuseppe