I secessionisti padani indicano il Nord-Italia come Nazione Padana.Mi pongo a questo punto un quesito:Nizza,Savoia,Istria e Fiume,fanno parte di questa Nazione Padana nei progetti dei secessionisti?E se no,sareste daccordo?

I secessionisti padani indicano il Nord-Italia come Nazione Padana.Mi pongo a questo punto un quesito:Nizza,Savoia,Istria e Fiume,fanno parte di questa Nazione Padana nei progetti dei secessionisti?E se no,sareste daccordo?

se ci stanno sono padania. se non ci stanno no.
la padania è di chi la vuole.
pare purtroppo che i padagni non la vogliano.
e poi a rijeka istro-veneti non ce ne sono più. a nice (pronuncia nais, come a nais cap ov tii)) liguri non ce ne sono più.

Un quotidiano locale ha pubblicato giorni fa un risultato degno di nota:Originariamente Scritto da dime can
La grande maggioranza dei veneti non vuole federalismo e devoluzione e, pochi giorni dopo, è stato pubblicato questo risultato:
al veneto il premio per la migliore integrazione deglio immigrati (forse fanno quello che vogliono? n.d.s.)
G

Originariamente Scritto da Gundam
![]()
![]()
![]()
![]()

Originariamente Scritto da er uagh
http://www.laliberacompagnia.org/pub..._pdf/qp_03.pdf

Originariamente Scritto da Gundam
Basta che poi non lagnino contro le regioni che già hanno da decenni lo statuto speciale![]()
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

mi pare un bufala
Beati voi che credete ai giornali.....Originariamente Scritto da Gundam

la savoia (come la valle d'aosta) non è propriamente padana: possiamo definirla arpitania (franco-provenzale)
l'istria era (è?) istroveneta nella fascia costiera, all'interno è slava.
sinceramente le lascerei fuori da un disegno padanista...che comunque come diceva miglio deve rispondere sempre alla volontà della gente:
con il suo consenso si può fare tutto.
ps.
se chi ha iniziato la discussione è un nostalgico del ventennio voglio fare notare come stranamente si dimentichi di citare altre due "terre irredente" che andrebbero alla svelta sottratte al giogo straniero: il Ticino svizzero e San marino...
naturalmente questi discorsi sarebbero presi per follia nei due scampoli di padania libera esistenti ad oggi

Concordo anche io che in Padania ci deve stare chi vuole, ma con la prospettiva auspicabile dell'Europa dei Popoli una questione simile non è infondata..... Nizza e la Costa Azzurra sono geo-etnicamente Liguri, la "loro" lingua è il Ligure, basta pensare che nel principato di Monaco i cartelli sono in bilingue, Francese e Ligure........sul discorso che non ci sono Liguri a Nizza può anche essere vero perchè non ci sono più nemmeno Francesi nè a Nizza, nè a Marsiglia, nè in altre decine di città francesi...Personalmente sarei (ovviamente) favorevole ad una Nazione Ligure comprendente la Liguria storica,tra cui Nizza e la Costa Azzurra, ma questi sono ragionamenti molto lontani dalla triste realtà con cui ci troviamo a combattere.........Originariamente Scritto da dime can
LIGURIA NAZIONE
PADANIA INDIPENDENTE
Subcomandante