Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 1-1-1948
Ho sentito anch'io molte volte la leggenda dei terroni del nord riferita ai veneti, in particolar modo a noi eredi della serenissima. Qual'è la genesi secondo voi?
la storia esce fuori, perchè il Veneto era più povero rispetto a regioni come Lombardia e Piemonte, è per quello che gli è stato appioppato il termine di popolo terrone del nord, il che è molto diverso dall'effettivo essere terùn del sudde, e in effetti il risultato è sotto gli occhi di tutti, a distanza di tempo Veneto tra le prime regioni italiote in produttività e tutto ciò che ne consegue....mentre i veri terùn sono messi se non peggio, quasi uguale a prima:-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcejap
Pensy permalosa, pensy permalosa... :D
toccami tutto ma non il mio Veneto:-01#53 :-01#53
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcejap
Lo so, ma volevo seminare un pò di zizzania, no?
:lol :lol
pensavi avessimo qualche dubbio sulle tue intenzioni?:-01#44
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_Grigio
:lol :lol :lol
-
Ci vuole un berl cartello "Ingresso vietato ai marocchini e ai veneti".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pensiero
la storia esce fuori, perchè il Veneto era più povero rispetto a regioni come Lombardia e Piemonte, è per quello che gli è stato appioppato il termine di popolo terrone del nord, il che è molto diverso dall'effettivo essere terùn del sudde, e in effetti il risultato è sotto gli occhi di tutti, a distanza di tempo Veneto tra le prime regioni italiote in produttività e tutto ciò che ne consegue....mentre i veri terùn sono messi se non peggio, quasi uguale a prima:-0008n :-0008n
Questo però non vale per Venezia, o meglio può valere per le zone rurali della periferia. Io mi incazzo con i miei amici "trevisanotti" che definiscono noi veneziani "teroni" del nord.... Venexia è unica, nessuno può toccarla o diffamarla, tanto meno gli arrichiti trevisanotti.
Poi Napoli mi piace un sacco ma questo è un altro discorso......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 1-1-1948
Ho sentito anch'io molte volte la leggenda dei terroni del nord riferita ai veneti, in particolar modo a noi eredi della serenissima. Qual'è la genesi secondo voi?
le emigrazioni derivanti dalla crisi generatasi dall' accluisione del regno sabaudo che hanno impestato il mondo di veneti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pensiero
toccami tutto ma non il mio Veneto:-01#53 :-01#53
Interessante........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Naitmer
Ci vuole un berl cartello "Ingresso vietato ai marocchini e ai veneti".
io direi vietato ai marocchini e ai pecoroni sardi:-:-01#19 :-:-01#19