[QUOTE=MEROVINGIO]Guardi, mi spiace per le sue condizioni mentali, la mia discussione con lei finisce qui.Originariamente Scritto da FLenzi

[QUOTE=MEROVINGIO]Guardi, mi spiace per le sue condizioni mentali, la mia discussione con lei finisce qui.Originariamente Scritto da FLenzi
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Ciuccio,Originariamente Scritto da MEROVINGIO
![]()
il colonialismo è un'altra cosa. Cosa ci vuole per fartelo capire?
Se poi tu hai paura di essere COLONIZZATO CULTURALMENTE evidentemente la tua identità e i tuoi convincimenti sono molto deboli e vacillanti.![]()

Originariamente Scritto da maimaria
vedo che sarajevo non ti ha insegnati niente

Vedo che la vuoi mandare alle lunghe con discorsi che non c'entrano niente, svicolando da una cavolata all'altra.Originariamente Scritto da MEROVINGIO
D'ora in poi alle tue filastrocche risponderò con le mie...
la vispa Teresa....![]()

Originariamente Scritto da maimaria
io ho paura che gli immigrati muslim, una volta diventati demograficamente > ,
scatenino la guerra civile come a sarajevo x distruggere la democrazia e poter imporre il loro dominio basato sulla legge islamica (sharya)

1)Originariamente Scritto da MEROVINGIO
E a me che me ne frega delle tue paure di persona identitariamente instabile?
2)
E' con il vostro governo che l'Italia si è riempita di islamici.
Hai altro da piagnucolare?
Vi si dovrebbe (metaforicamente) prendere a calci nel culo per i danni che avete fatto con l'immigrazione promettendo STOP ai clandestini quando poi non ne ce ne sono mai stati così tanti, addirittura con nome cognome e indirizzo depositati alla Posta.

[/quote]Originariamente Scritto da MEROVINGIO
a)non puoi parlare di colonialismo quindi
b) ignorante io? e che c'entrano le ultime elezioni? io sto parlando del fondamentalismo religioso: wahabismo, salafismo e fondamentalismi vari SONO o scuole piuttosto recenti (18 secolo) e sono sempre state minoranze di stampo tradizionalista...
vi sono anche correnti moolto moderate (tipo quella dell'oman) ma ovviamente nessuno ne parla...
in pakistan esistono madrasse moderate e madrasse radicali... è sempre stato così. si va a cicli.
d) tempo... ovvio. più passa il tempo + le società diventeranno multietniche. anzi in realtà noi italiani siamo il perfetto esempio di questo fatto: arabi, normanni, franxcesi, spagnoli, ecc ecc.... semplicemente diminuite le distanze fisiche aumentano i protagonisti dell'ineluttabile (ma da sempre esistente) melting pot.
e) ok. 1492 cacciata dei mori (che occupavano MILITARMENTE LA SPAGNA piccolo particolare di non poca importanza) 2006 (ma da un bel po'... direi) mori tornano... non ti dice nulla sto fatto?
o ragioni intermini di anni e non di secoli (e dalla tua risposta sul fondamentalismo direi al massimo di lustri, visto che salvo i fratelli mussulmani in egitto le esperienze di partiti fondamentalisti con grossi risultati direi che riguarda il fis in algeria...boh 1992????)

vedo che sarajevo non ha insegnato nulla a te:Originariamente Scritto da MEROVINGIO
una popolazione che viveva in pace e pesantemente incrociata tramite matrimoni misti che viene attaccata dall'esterno da xenofobi nazionalisti...
risultato radicalizzazione e rafforzamento di un partito etnico (quello di itzerbegovic) e guerra civile.
non è un caso che nelle città più grosse e civili come mostar tuzla o sarajevo vi era un grandissimo numero di matrimoni misti... a differenza delle campagne dove infatti i karadzjc (o i tudjman o gli itzebegovic) raccoglievan consensi.

Originariamente Scritto da durrutibus
la popolazione non viveva in pace
semplicemente TITO teneva a freno tutte le derive nazionalistiche,
e lo faceva con la forza, quando è crollata l'utopia komunista della yugoslavia multietnica i nazionalisti hanno ristabilito il nuovo ordine su ba se etnica razziale religiosa

utopia multietnica che nelle città come a sarajevo però ha funzionato visto l'ENORME NUMERO di matrimoni multietnici.Originariamente Scritto da MEROVINGIO