Risultati da 1 a 5 di 5
    faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

arti marziali, moda o stile di vita?

molte delle arti marziali vengono dall'oriente, con la sua filosofia, gli ideali, il modo di rapportarsi con il trascendente.possiamo quasi considerare le a.m quasi come dei riti religiosi, il doyo visto come chiesa, il sensei il sacerdote che insegnava questa filosofia all'allievo, il quale dovra' rispettare certi rigidi cerimoniali(il saluto, i lavori piu' umili nel doyo, il silenzio durante gli allenamenti, rendere omaggio agli antenati del sensei).in occidente e' stato solamente recepito l'aspetto puramente fisico. io ho praticato x molti anni, e non sono mai stato erudito sugli aspetti filosofici delle discipline, le ho sempre studiate da me(nel limite del possibile); secondo voi, e' vero? avete mai praticato A.M? che esperienze avete avuto? hanno influenzato il vostro modo di agire?

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè, apri un tema delicato...infatti, tutta la filosofia delle arti marziali è inclusa nella loro pratica corretta che prevede un vero maestro.
    Senza vero maestro, la pratica sarebbe parziale nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, dannosa.

I veri maestri non amano "parlare" di filosofia, ma praticarla, quindi di solito eludono domande "teoriche", concepiscono la vita solo in quanto pratica.

Per citare quanto abbia ricevuto dalla mia esperienza nell'ambito del Karate Shotokan, ci vorrebbe veramente un libro...tuttavia, voglio enunciare solo un ricordo molto bello per me.

Un giorno, a Milano, il Maestro Shirai mi concesse il grandissimo onore di fare combattimento con lui (tutti i seri praticanti possono capire cosa significhi un invito del genere da parte di un maestro di quel genere), quando mi trovai di fronte a lui, ci salutammo con l'inchino ed insieme entrammo nella posizione di guardia (kamae), guardandolo diritto negli occhi e vedendo tutta la sua figura in una dimensione "altra", capii che non c'era nulla da colpire.

Capisci??

Poi, il maestro ha voluto che lo attaccassi...ed ancora qui avrei tanto da dire...
    Ancora oggi, a distanza di tanto tempo, un grazie infinito per avere portato la sua profonda saggezza, grazie Maestro Shirai.

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Genyo
    Bè, apri un tema delicato...infatti, tutta la filosofia delle arti marziali è inclusa nella loro pratica corretta che prevede un vero maestro.
    Senza vero maestro, la pratica sarebbe parziale nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, dannosa.

I veri maestri non amano "parlare" di filosofia, ma praticarla, quindi di solito eludono domande "teoriche", concepiscono la vita solo in quanto pratica.

Per citare quanto abbia ricevuto dalla mia esperienza nell'ambito del Karate Shotokan, ci vorrebbe veramente un libro...tuttavia, voglio enunciare solo un ricordo molto bello per me.

Un giorno, a Milano, il Maestro Shirai mi concesse il grandissimo onore di fare combattimento con lui (tutti i seri praticanti possono capire cosa significhi un invito del genere da parte di un maestro di quel genere), quando mi trovai di fronte a lui, ci salutammo con l'inchino ed insieme entrammo nella posizione di guardia (kamae), guardandolo diritto negli occhi e vedendo tutta la sua figura in una dimensione "altra", capii che non c'era nulla da colpire.

Capisci??

Poi, il maestro ha voluto che lo attaccassi...ed ancora qui avrei tanto da dire...
    Ancora oggi, a distanza di tanto tempo, un grazie infinito per avere portato la sua profonda saggezza, grazie Maestro Shirai.

SENSEI SHIRAI,OSS!

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so quanti siano in grado di capire la forza totale necessaria per prodursi in tecniche del genere ed il controllo totale di sè che parte dalla punta delle dita dei piedi ed arriva all'attaccatura dei capelli.
    In più, c'è tutto il seguito della tecnica che prevede il ritiro velocissimo della gamba che colpisce, l'atterraggio ed il seguito...
    Questo è Hirokazu Kanazawa, una leggenda vivente del Karate Shotokan, oggi penso sia sui 75 anni in splendida forma.

ordine et securidad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bello il karate shtokan! mi entusiasma!

riguardo al posto iniziale purtroppo il trapianto da oriente ad occidente è visibile agli occhi di un'attento scrutatore in tutti gli aspetti della pratica della disciplina: dal lato sentimentale che la disciplina orientale pura dovrebbe trasmettere a quello emotivo che il maestro dovrebbe trasmettere,non ne sono certo ma credo che dal giappone all'italia ci sua un non so che di...sara' tradizione,cultura e spiritualismo di intendere la vita decisamente diverso e quindi l'apprendimento in cattivita' è piu' lungo e complesso in quanto prima bisogna trovare se stessi e le proprie radici culturali e tradizionali poi cercare di capire la dottrina e la disciplina dell'arte da apprendere con tutto il rispetto della tradizione orientale.

Influenza sul modo di agire no ma molta concentrazione e riflessione si acquisisce,poi dipende naturalmente dal tipo di pratica e dalla disciplina.