Visualizzazione Stampabile
-
o Kò tra le armi della guerriglia sarda hai dimenticato quelle technological... :D
chi le aveva menzionate? quelle che facevano imbizzarrire i cavalli nelle gole, ad ultrasuoni? help ;)
P.S. Akuardenti, questo forum fino all'anno scorso ma soprattutto 2 anni fa era forse il principale focolaio di storia sarda online, oltre agli apporti di Leonardo Melis e Giangiacomo Pisu venivano via via citate dagli utenti le varie fonti e venivano confrontate per ottenere ulteriori informazioni.
Purtroppo mi pare di capire che una serie di circostanze ed ingerenze esterne abbiano "bloccato" quella situazione. :( Negli archivi del forum ancora oggi sono presenti decine e decine di discussioni, alcune letteralmente chilometriche, con citazioni e spiegazioni lunghissime. Sarebbe bello se si ricreasse qualcosa di simile, è anche per questo (rispondo alla tua domanda in privato) che molti utenti del forum parlano di determinate cose in maniera abbastanza corale. Ma le discussioni non erano corali però, non si trattava di indottrinamento, anzi si trattava di scontri molto costruttivi.
Molte info comunque sono presenti nelle opere degli autori sardi sopracitati!
Saludos!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cristianu
o Kò tra le armi della guerriglia sarda hai dimenticato quelle technological... :D
chi le aveva menzionate? quelle che facevano imbizzarrire i cavalli nelle gole, ad ultrasuoni? help ;)
P.S. Akuardenti, questo forum fino all'anno scorso ma soprattutto 2 anni fa era forse il principale focolaio di storia sarda online, oltre agli apporti di Leonardo Melis e Giangiacomo Pisu venivano via via citate dagli utenti le varie fonti e venivano confrontate per ottenere ulteriori informazioni.
Purtroppo mi pare di capire che una serie di circostanze ed ingerenze esterne abbiano "bloccato" quella situazione. :( Negli archivi del forum ancora oggi sono presenti decine e decine di discussioni, alcune letteralmente chilometriche, con citazioni e spiegazioni lunghissime. Sarebbe bello se si ricreasse qualcosa di simile, è anche per questo (rispondo alla tua domanda in privato) che molti utenti del forum parlano di determinate cose in maniera abbastanza corale. Ma le discussioni non erano corali però, non si trattava di indottrinamento, anzi si trattava di scontri molto costruttivi.
Molte info comunque sono presenti nelle opere degli autori sardi sopracitati!
Saludos!
Eja o cristianu, ge dd'apu cumprendiu, e calincuna cosa becia ge dd'apu sighia, no seu miga lompiu ariseru de marte........ ;)
Indottrinamento????? :eek: la ca no s'apu pigau po piccoli Goebbels ! :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da akuardenti
Chi benint a ddu sciri is americanus, luegus unu film ndi bogant! atru che Rambo
ma itte rambo! un'attera apolakisse now!....versione nuragica...abbardè sottovaluti sos anticos e anticas:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cristianu
o Kò tra le armi della guerriglia sarda hai dimenticato quelle technological... :D
chi le aveva menzionate? quelle che facevano imbizzarrire i cavalli nelle gole, ad ultrasuoni? help ;)
P
no lu aiat nattu Perantoni (chi saluto metta) e si narait ...boh! comunque est in su mueso pesso privatu de tziu pritteru de Tadasuni:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Kornus
Unu pagu e passentzia ki si faghet puru custu.....:-01#44
...mah! su virm sos americanes lu sono ghiranne dae su 76 (si sa memoria m'aiujat) in santu Istevene
....e paret chi galu non l'ana finutu! :mad:
-
Vi propongo un mio vecchio post.
Cari ragazzi, gentili studiosi, egr. lettori in questo istante mi
trovo al museo archeologico di Porto Torre, e sto discuttendo con il
caro amico Eugenio Muroni, ( lo scopritore del nuraghe Acqua Chiara
e del nome Turris Bis Leonis.
L'amico mi propone una riflessione suggerita dalla lettura delle
pagine del Carta Raspi sul nome tradizionale della Sardegna (
Ichnusa), cioè impronta di piede umano, riferito sopratutto da
Pausania.Il Carta Raspi con spirito profetico, in questa come in
altre profonde questioni che riguardano il nome della Sardegna,
solleva il dubbio sulla derivazione Ichnusa - forma geografica
dell'isola che i Greci avrebbero inferito dalla sua
circumnavigazione.
Una mia parantesi è quella sul fatto della possibilità che un antico
popolo come quello greco, abbia effettivamente capito la forma
dell'isola, che a mio parere la ritengo difficile.
Ma proseguendo nel confronto con Eugenio, Lui asserisce che:
" Calandosi nei panni dei nocchieri Greci, che avvistavano l'isola
in prossimità degli atterraggi, viene da chiedersi cosa avrebbero
visto a qualche miglio di distanza e via via nelle fasi di
atterraggio delle loro navi. La risposta è pianure ma sopratutto
colline aventi sulla loro sommità i Nuraghi con funzionalità di
faro o dromo di segnalazione o semplici nuraghi di avvistamento.
Poichè il nome greco (lykhnos = lucerna)e (lyknia = torcera)
eliminando la L iniziale otteniamo Ykhnos o anche Ykhnia molto
simili al nome tradizionale Yknoussa viene da chiedersi se veramente
il nome dato alla Sardegna dai Navigatori Greci non sia proprio il
primo e non il secondo, cioè la Sardegna vista dal mare come isola
Lucerna o delle Lucerne e delle Torcere = Terra del Fuoco.
Questo può essere la deduzione della visione dei nuraghi come Torri
di Luce".
La sua deduzione mi sembra molto attendibile, considerando sia gli
aspetti prettamente nautici di osservazione della linea costiera,
sia quelli derivanti dallo studio etimologico delle parole da lui
proposte. Rafforza questa ipotesi il censimento e la scoperta
recente mirata di moltissimi nuraghi costieri.
Nella speranza di un vostro gradito parere in merito alla nostra
mail, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
-
Fonti Storiche
Posso darti unas mano, in attesa che si ricrei la situazione di qualche tempo fa, di cui parlava l'amico Kristianu. Comincia a consultare il sito www.shardana.org alla pèagina LA STORIA... troverai una cronologia e citazioni su tutto questo... a partire dal 2450 a.C.:-00w09d
Comunque se gli amici lo desiderano si può aprire un post su questo capitolo di storia dei sardi...:-01#44 ... qua siamo!
Shardan:mad:
Citazione:
Originariamente Scritto da S'Alighera
Puoi dirmi da dove hai ricavato le fonti di Alessandro Magno? Grazie, sono appassionato.
Ti do ragione per Cartagine, non dominò la Sardegna così come non dominò la Spagna nè altre zone; vi installò solamente un collante sicuramente migliore: il commercio. Vorrei anche sapere le varie battaglie svolte dai romani per piegare le barbagia. Sai mi riesce difficile credere che abbiano piegato i Daci e non i Sardi. Io ci vedo più un disinteresse in sè verso l'interno del territorio e della popolazione più che una sconfitta morale e materiale. Grazie, non prendertela. Cito una tua frase: E' DURA RISCRIVERE LA VERITA' STORICA, PIU' DURA FARLA ACCETTARE. Hai ragione, ma dammi le fonti su cui abbeverarmi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da juanna maria
...mah! su virm sos americanes lu sono ghiranne dae su 76 (si sa memoria m'aiujat) in santu Istevene
....e paret chi galu non l'ana finutu! :mad:
Mi ki no fio faeddende de amerikanos e no fio faeddende de film...... Jae m'as cumpresu....:-:-01#19
-
Unu salludu a su cumandante! :K
Pro Juannica: ma questo attrezzo era mica fatto di crini di cavallo? Ed utilizzato nelle gole o comunque nei luoghi ristretti faceva imbizzarrire i cavalli creando scompiglio tra le unità montate romane?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cristianu
Unu salludu a su cumandante! :K
Pro Juannica: ma questo attrezzo era mica fatto di crini di cavallo? Ed utilizzato nelle gole o comunque nei luoghi ristretti faceva imbizzarrire i cavalli creando scompiglio tra le unità montate romane?
...si ammento vene itti fattu de pilu de sa coa de su caddu...solu de caddu...ca de sas ebbas paret chi non annat vene ca su pilu est prus debile..ca(non si potet narrere)...:-:-01#19