Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Liberta Religiosa

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Liberta Religiosa

    In vari modi stiamo interpellando le parti politica in campagna elettorale per sapere come mai nessuno si sta seriamente interessando al problema della modifica della vecchia legge del 29 che regola lo status giuridico delle confessioni non cattoliche, perchè questo governo non abbia fatto nulla e non abbia stipulato nuove Intese e nemmeno portato in Parlamento le vecchie stipulate dal governo precedente.
    Ebbene, nessuno risponde. Sembra che ci sia una specie di omertà su questo tema. Non rispondono da sinistra e non rispondono da destra.
    Spero che tra i lettori del Forum ci sia qualche politico che rompa questo muro di "omertà"!

    Silvano Livi, vescovo ortodosso e presidente dell'Ente esponenziale riconosciuto "ACO"

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non conoscendo questa legge 29 potresti essere più chiaro spiegando in cosa consiste grazie!
    P.s. Scusa ma non ho molto tempo per cercarla su Google

  3. #3
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    In vari modi stiamo interpellando le parti politica in campagna elettorale per sapere come mai nessuno si sta seriamente interessando al problema della modifica della vecchia legge del 29 che regola lo status giuridico delle confessioni non cattoliche, perchè questo governo non abbia fatto nulla e non abbia stipulato nuove Intese e nemmeno portato in Parlamento le vecchie stipulate dal governo precedente.
    Ebbene, nessuno risponde. Sembra che ci sia una specie di omertà su questo tema. Non rispondono da sinistra e non rispondono da destra.
    Spero che tra i lettori del Forum ci sia qualche politico che rompa questo muro di "omertà"!

    Silvano Livi, vescovo ortodosso e presidente dell'Ente esponenziale riconosciuto "ACO"

    più che omertà mi sembra una non PRIORITA' vero che bisogna essere liberali verso le religioni ma non credo che sotto le urne ci voglia un dibattito.....sarebbe lungo troppo lungo e non è da prendere alla leggera.
    sempre di RELIGIONE SI TRATTA

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cercherò di rispondere ai due interlocutori.
    Perr quanto eiguarda la legge del 29 essa si basa sul principio che le religioni non cattoliche sono "culti ammessi" essendo la prima religione di stato. Tutto il resto consegue da questo. E' evidente che dopo la costituzione repubblicana del 46 tutto questo è abbondantemente superato e necessita di una nuova regolamentazione. Ma in ogni legislatura c'è stata una proposta ma nessuna è mai arrivata in fondo causa lo strapotere della Chiesa cattoplica e dei suoi sostenitori in parlamento.
    Ora non si può trattare il problema Islam, solo perchè è urgente, fuori da una legge quadro sulle religioni non cattoliche come ha fatto l'attuale ministro degli interni costituendo un organo (seppur consultivo) che è fuori di ogni quadro normativo e che riguarda una sola confessione. Non vi pare?

    Quanto al fatto che la cosa non sia rilevante questo è assurdo. Per ogni stato laico è un fatto di civiltà giuridica regolare l'eguaglianza religiosa dei cittadini.
    Il fatto che esistano delle Intese ed altre, richieste, non si siano fatte (pur previste dalla Costituzione, fa si che ci siano delle confessioni religiose "più uguali" delle altre. Sicuramente ciò è poi aggravato dalla mancanza, di cui puù sopra, del quadro normativo adeguato.

  5. #5
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solidarietà silvano, ma se posso darti un consiglio(nemmeno io sono cattolico, anzi, nemmeno sono cristiano) il riconoscimento può solo togliere forza alla spiritualità, si imborghesisce, diventa un organo burocratico etc Tutte le religioni dovrebbero essere parificate. Giusto, ma a te che te frega? tanto, se tu senti dio dentro di te, null'altro importa e se non lo senti, che ti frega del riconoscimento ufficiale di ciò che non hai? (detto senza ironia, eh!)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una confessione religiosa ha anche un aspetto esterno, sociale che - come tale - deve essere tutelato dalla legge, proprio per garantire la parità tra tutte le fedi davanti alla legge dello stato.

  7. #7
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Una confessione religiosa ha anche un aspetto esterno, sociale che - come tale - deve essere tutelato dalla legge, proprio per garantire la parità tra tutte le fedi davanti alla legge dello stato.
    come detto pocanzi visto la delicatezza della questione non si può accelerare i ritmi di discussione per una legge che difenda ed assicuri tutte le religioni. la questione per me è delicata (v.nota cardinal ruini ) ed il tempo,questo, non è maturo.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed in attesa che maturi la CEI fa la parte del leone sull'otto per mille e su tutti gli altri privilegi che lo stato le ha assicurato.
    Che stato laico e pluriconfessionale!!!!!!

  9. #9
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Ed in attesa che maturi la CEI fa la parte del leone sull'otto per mille e su tutti gli altri privilegi che lo stato le ha assicurato.
    Che stato laico e pluriconfessionale!!!!!!

    non capisco..... ma sono i soldi che le interessano o quali privilegi allude.....certo che lo stato è laico ma ci sono pur dei PATTI da rispettare,non so se mi spiego.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vescovo Silvano lei chiede né più e né meno di prendere i soldi forzatamente dalla tasca degli italiani, come la chiesa cattolica.

    Tira in ballo nobili principi per chiedere quattrini. Né più e né meno di un prete cattolico.

    E ci spieghi, vescovo Silvano, lei quali ortodossi rappresenta? Perché lei ci potrà insegnare che non c'è una organizzazione ortodossa unitaria.

    Non vi è nessuna libertà religiosa nel togliere i soldi dalle tasche degli italiani.

    L'8 x mille viola la libertà religiosa, perché è un prelievo forzoso. Non si può far a meno di pagare la passa.

    La libertà religiosa sarebbe l'abolizione dell'8 x mille. Così le confessioni religiose sarebbero libere di chiedere i soldi direttamente ai cittadini, anziché costringerli a pagare attraverso lo stato esattore per conto delle burocrazie ecclesiastiche, compresa la sua.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 02:39
  2. Libertà Religiosa Sì, Parità Religiosa No.
    Di Giordi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 12:16
  3. Libertà Religiosa
    Di vescovosilvano nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 17:00
  4. Libertà religiosa..
    Di cristiano72 nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-11-04, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito