Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Le Patrie vanno superate. Il concetto di cittadinanza va superato.
    Guarda che il mazzinianesimo è una cosa, i new-global e la grande finanza internazionale un' altra, per cui io sto molto attento a fare certe affermazioni, perchè non voglio confondermi con i secondi.
    Lucio Sergio Catilina

  2. #22
    Fondatore di Verde Pol
    Data Registrazione
    17 May 2005
    Località
    Viviamo in un mondo politico nelle città della paura solitaria poco a poco vai nel mezzo ma non sai nemmeno perche' sei qui
    Messaggi
    1,829
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche io condivido un dialogo con i movimenti della societa' civile ecludendo le frange piu' violente dei new-global...da qui si puo' avviare un percorso costruttivo...

    Per quanto riguarda i rapporti coi comunisti, credo una componente repubblicana fortemente di sinistra non abbia tanti problemi....si puo' desumere anche dall' art 1 comma 2 dello Statuto di NFD. Sbaglio o questa posizione e' la medesima dei Repubblicani non svendutisi alla CDL?

  3. #23
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dies irae
    Anche io condivido un dialogo con i movimenti della societa' civile ecludendo le frange piu' violente dei new-global...da qui si puo' avviare un percorso costruttivo...

    Per quanto riguarda i rapporti coi comunisti, credo una componente repubblicana fortemente di sinistra non abbia tanti problemi....si puo' desumere anche dall' art 1 comma 2 dello Statuto di NFD. Sbaglio o questa posizione e' la medesima dei Repubblicani non svendutisi alla CDL?
    il repubblicani storici fecero parte dell' "estrema" e il coordinamento con le altre componenti ( radicali e socialisti) funzionò in corcostanze drammatiche , difesa dello stato di diritto, lotta alle avventure coloniali ( una volta che ci liberammo dei vari Barzilai) e battaglie laiche ed anticlericali.
    Momenti drammatici in cui la "sinistra borghese" latitava.

    Se ritornassero ( che gli dei non vogliano) quei momenti e quella latitanza il nostro posto ( a mio avviso ovviamnte ) sarebbe di nuovo con l ' "Estrema"

    Altrimenti possiamo essere solo nel solco della sinistra europea di governo, a cui l' "estrema" attuale italiana si sta avvicinando ( con qualche merito anche di bertinotti, che sta parzialmente recuperando le gravi risponsabilità di qualche anno fa, sempre secondo me), ma la strada è ancora lunga.

    Certo possiamo essere interlocutori, forse con meno problemi di altri; qui a Bologna la battaglia contro una legge regionale che dava soldi alle scuole private è stata fatta dai socialisti , dalla UIL in particolare la componente reepubblicana che fa capo a Musi , una parte della minoranza progressista del PRI, singoli esponenti laici che ora si avvicinano al MRE. ( i radicali erano spariti, parlo sempre di bologna), ma anche e in maniera possente da rifondazione (sopratutto) , PDCI e Verdi

    C'è poi un discorso che varrebbe la pena fare con calma: su alcuni punti , la poltica estera, ruolo dell' europa e contrasto all' unilateralismo, il ruolo dello stato nell' economia , limiti al mercato e programmazione i repubblicani possono prendere ( ed ogni tanto l' MRE prende) posizioni coraggiose, proprio perchè non ha scheletri nell' armadio ( tipo patto di varsavia o glosplan)
    Da un punto di vista culturale , non certo di potere, potremmo essere un interlocutore interessante per chi nell' Estrema, vuol uscire fuori dai dogmi , senza troppe umiliazioni

  4. #24
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio
    Su alcuni punti , la politica estera, ruolo dell' Europa e contrasto all' unilateralismo, il ruolo dello stato nell' economia , limiti al mercato e programmazione i repubblicani possono prendere ( ed ogni tanto l' MRE prende) posizioni coraggiose
    Questa è la chiave di tutto, l' unica ragione valida per cui ha ancora un senso presentarsi come partito distinto dall' altra dozzina della coalizione di centro-sinistra. Ma ci vorrebbe più coraggio.
    Lucio Sergio Catilina

  5. #25
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse non è il coraggio che ci manca, ma una struttura ed una consuetudine per formare costantemente al nostro interno idee e proposte ampiamente condivise, da sostenere poi coraggiosamente.

  6. #26
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Forse non è il coraggio che ci manca, ma una struttura ed una consuetudine per formare costantemente al nostro interno idee e proposte ampiamente condivise, da sostenere poi coraggiosamente.
    lucio ha colto il punto. E il nostro forum è, date le dimensioni del movimento, un esperimento interessante di costruzione di posizioni a livello di base e quadri intermedi, dobbiamo cercare di trasformarle in un apporto concreto e pesante, con tutte le difficoltà che nessuno si nasconde, ovviamente.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. L'abbraccio mortale della sinistra ai repubblicani
    Di DADO nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 185
    Ultimo Messaggio: 01-02-12, 20:19
  2. Ai repubblicani
    Di Emoned nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 07:56
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 08:54
  4. www.repubblicani.org
    Di Paolo Arsena nel forum Repubblicani
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 17:22
  5. repubblicani
    Di Alberich nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 06:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito