Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Che dire?

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La trimestrale di cassa è un boomerang?

    Profondo rosso/ Italia, i conti fanno schifo: Berlusconi e Prodi nei guai
    Venerdí 31.03.2006 170
    Conti allo sfascio. Mancano poche ore dalla pubblicazione ufficiale della trimestrale di cassa, su cui si sono incentrate negli ultimi giorni le polemiche tra Unione e Cdl (l'opposizione ha preannunciato "sfracelli" mentre, a detta di Tremonti, "si rivelerà un boomerang per l’Unione") e da Roma arrivano notizie davvero inquietanti. Indiscrezioni che sono giunte sino alle orecchie dei principali responsabili degli uffuci studio italiani che non hanno potuto evitare di tenerne conto nell'elaborare i loro report previsionali.
    Secondo quanto scrivono gli analisti di Banca Intesa nel loro ultimo “Weekly Economic Monitor”, la trimestrale di cassa, infatti, relazione che dovrebbe essere resa pubblica dal ministero del Tesoro italiano nel fine settimana, delinea un quadro economico che non è dei più rosei.

    “Sembra che il documento mostrerà una revisione dell’obiettivo per il rapporto deficit/Pil al 3,8% da un precedente 3,5% indicato nel Programma di Stabilità e Crescita” scrivono gli esperti di Cà de Sass, ricordando come, tuttavia, l’obiettivo 2006 sia stato fissato “contando su di una manovra di 1,4 punti di Pil, di cui 0,3 punti di misure temporanee". Il tendenziale, quindi, viaggerebbe al 5,2%.
    "Data l’incertezza sulle misure di contenimento della spesa e di reperimento di maggiori entrate introdotte con la Finanziaria 2006", gli espert si spingono anche a dire che "sembra improbabile che il target del 3,8% possa essere raggiunto. Manteniamo, pertanto, la nostra stima del deficit al 4,4% del Pil”.
    Le sorprese sgradite non sono finite. “Sembra inoltre - continuano gli analisti di Intesa - che il documento in uscita mostri un aumento del debito al di sopra del 107% di Pil dal 106,4% toccato nel 2005”. Se l’obiettivo di disavanzo si rivelasse effettivamente irraggiungibile, infatti, “il debito potrebbe toccare almeno il 107,4% di Pil”.

    Triste conclusione. “Indipendentemente dal risultato delle elezioni, si renderà probabilmente necessaria una manovra correttiva già nella seconda metà del 2006”. Cioè una stangatina, di ritorno dalle ferie di agosto.

    Tra le elezioni, la proclamazione dei risultati, il conseguente reinsediamento delle Camere e la scadenza del settennato di Ciampi (eletto il 13 maggio del 1999), infatti, si arriverebbe a giugno prima che il nuovo titolare del dicastero che fu di Quintino Sella possa metter mano alla finanza pubblica. A quel punto, se le cifre non dovessero corrispondere alle previsioni del Programma di Stabilità e Crescita, non resterebbero molte alternative: il nuovo governo potrebbe, quindi, dover nuovamente chiedere agli italiani di mettere mano al portafoglio per amor di patria.

    Una manovra correttiva che s'ha da fare e che varierà, a seconda dell’esito elettorale, solo nel modo e nell'entità. Sempre che, cosa altamente improbabile, l’economia italiana si svegli di colpo dal letargo e, dopo anni di passi da formica, non si rimetta a marciare di gran carriera in tre mesi, con un’accelerata del Pil che scongiuri ulteriori manovre
    (AFFARI ITALIANI)

  2. #2
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tatytaty
    Profondo rosso/ Italia, i conti fanno schifo: Berlusconi e Prodi nei guai
    Venerdí 31.03.2006 170
    Conti allo sfascio. Mancano poche ore dalla pubblicazione ufficiale della trimestrale di cassa, su cui si sono incentrate negli ultimi giorni le polemiche tra Unione e Cdl (l'opposizione ha preannunciato "sfracelli" mentre, a detta di Tremonti, "si rivelerà un boomerang per l’Unione") e da Roma arrivano notizie davvero inquietanti. Indiscrezioni che sono giunte sino alle orecchie dei principali responsabili degli uffuci studio italiani che non hanno potuto evitare di tenerne conto nell'elaborare i loro report previsionali.
    Secondo quanto scrivono gli analisti di Banca Intesa nel loro ultimo “Weekly Economic Monitor”, la trimestrale di cassa, infatti, relazione che dovrebbe essere resa pubblica dal ministero del Tesoro italiano nel fine settimana, delinea un quadro economico che non è dei più rosei.

    “Sembra che il documento mostrerà una revisione dell’obiettivo per il rapporto deficit/Pil al 3,8% da un precedente 3,5% indicato nel Programma di Stabilità e Crescita” scrivono gli esperti di Cà de Sass, ricordando come, tuttavia, l’obiettivo 2006 sia stato fissato “contando su di una manovra di 1,4 punti di Pil, di cui 0,3 punti di misure temporanee". Il tendenziale, quindi, viaggerebbe al 5,2%.
    "Data l’incertezza sulle misure di contenimento della spesa e di reperimento di maggiori entrate introdotte con la Finanziaria 2006", gli espert si spingono anche a dire che "sembra improbabile che il target del 3,8% possa essere raggiunto. Manteniamo, pertanto, la nostra stima del deficit al 4,4% del Pil”.
    Le sorprese sgradite non sono finite. “Sembra inoltre - continuano gli analisti di Intesa - che il documento in uscita mostri un aumento del debito al di sopra del 107% di Pil dal 106,4% toccato nel 2005”. Se l’obiettivo di disavanzo si rivelasse effettivamente irraggiungibile, infatti, “il debito potrebbe toccare almeno il 107,4% di Pil”.

    Triste conclusione. “Indipendentemente dal risultato delle elezioni, si renderà probabilmente necessaria una manovra correttiva già nella seconda metà del 2006”. Cioè una stangatina, di ritorno dalle ferie di agosto.

    Tra le elezioni, la proclamazione dei risultati, il conseguente reinsediamento delle Camere e la scadenza del settennato di Ciampi (eletto il 13 maggio del 1999), infatti, si arriverebbe a giugno prima che il nuovo titolare del dicastero che fu di Quintino Sella possa metter mano alla finanza pubblica. A quel punto, se le cifre non dovessero corrispondere alle previsioni del Programma di Stabilità e Crescita, non resterebbero molte alternative: il nuovo governo potrebbe, quindi, dover nuovamente chiedere agli italiani di mettere mano al portafoglio per amor di patria.

    Una manovra correttiva che s'ha da fare e che varierà, a seconda dell’esito elettorale, solo nel modo e nell'entità. Sempre che, cosa altamente improbabile, l’economia italiana si svegli di colpo dal letargo e, dopo anni di passi da formica, non si rimetta a marciare di gran carriera in tre mesi, con un’accelerata del Pil che scongiuri ulteriori manovre
    Pesantissimo... Fonte?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    yooooo hooooo!!!!!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterX
    Pesantissimo... Fonte?
    Scusa!!! è affari italiani!!

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma scusate mi devo preoccupare seriamente?!!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che dire ? 3d del cazzo. Oltre che falso.


    La trimestrale sarà un boomerang per Prodi e banda .

  7. #7
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik
    Che dire ? 3d del cazzo. Oltre che falso.


    La trimestrale sarà un boomerang per Prodi e banda .
    Tremonti ha ammesso (Repubblica, poco fa) che il Raaporto deficit/pil sarà al 3,8% invece che del 3,5%....
    ti stai seriamente preoccupando???

  8. #8
    Sconcertato.
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Il Governo è chiamato a decidere per il bene e nell’interesse della collettività. Questo è il suo dovere, questa è la sua missione. Romano Prodi, 5 luglio 2006.
    Messaggi
    4,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik
    Che dire ? 3d del cazzo. Oltre che falso.


    La trimestrale sarà un boomerang per Prodi e banda .
    scusa malik, ma il debito ad oltre il 107 è il regalo piu bello che potevate farci!

  9. #9
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stef@
    scusa malik, ma il debito ad oltre il 107 è il regalo piu bello che potevate farci!
    Non risponde...è un pò preoccupato...

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterX
    Tremonti ha ammesso (Repubblica, poco fa) che il Raaporto deficit/pil sarà al 3,8% invece che del 3,5%....
    ti stai seriamente preoccupando???
    Veramente preoccupata lo sono da tempo...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che dire?
    Di pomponio leto nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-09-11, 19:48
  2. quello che voglio dire ad un utente e non ho mai potuto dire
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-08-11, 09:11
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 02:03
  4. Mai dire DP
    Di LIBERAL_ nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 16-09-05, 15:12
  5. Non basta dire no, ma dire sì a cosa?
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-02, 19:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito