perchè banalità? non è così?

perchè banalità? non è così?

e beh..giusto il tempo per scappare ....Originariamente Scritto da stuart mill
![]()
![]()

Quando da Sud e da Est decideranno di invadere l'Europa, non conterà la consistenza delle forze armate, specie di quelle italiane: gli basterà chiudere il rubinetto del petrolio e del gas...Originariamente Scritto da stuart mill
Un carro armato a secco non và da nessuna parte...

già, però, senza carriarmati, non ci sarà bisogno di chiudere i rubinetti, anzi, non lo faranno, così noi li pagheremmo per un petrolio che si riprenderebbero quasi del tuttoOriginariamente Scritto da FCYMan
comunque, si, è un problema pure quello

Paradossalmente penso che se chiudessero i rubinetti sarebbe quasi salutare.Originariamente Scritto da FCYMan
Comunque nel caso facessero embargo petrolifero all'occidente, i loro affari crollerebbero all'istante o verrebbero invasi senza tante esitazioni.

Invadere russi e arabi coalizzati la vedo MOLTO dura.Originariamente Scritto da W. Von Braun
Comunque in caso decidessero l'assalto su due fronti gli basterebbe chiudere i il rubinetto poco prima lasciandoci un autonomia di breve durata con le sole riserve strategiche, mentre loro avrebbero rifornimenti illimitati.
L'unica speranza sarebbero rifornimenti d'emergenza dal Nordamerica via mare ma i sottomarini russi non sono da prendere alla leggera se fanno il tiro al convoglio di petroliere. Non so quanto ci arriverebbe.
Penso che noi europei siamo degli sconsiderati a mettere i nostri rifornimenti di energia completamente nelle mani di russi (ex nemici, ora ambigui vicini) e Arabi (nemici da sempre).
Dovremmo sviluppare massicciamente il nucleare ed usarlo anche per produrre idrogeno da bruciare nell'autotrazione, così da essere autonomi.
Invece leggo che aumentiamo la nostra quota di dipendenza dagli Arabi (Libia, Algeria) e che addirittura la Russia vorrebbe diventare il nostro principale fornitore sia di gas che di petrolio, in pratica tenerci per le palle con i governi europei che lo accettano felicemente...
Sarò paranoico ma credo che ci stiamo consegnando gaiamente ai nostri (futuri) carnefici...

Non credo che la Russia data la sua situazione economica voglia inimicarsi l'occidente; aspira semplicemente a ritagliarsi uno spazio nei buchi geostrategici lasciati dagli Usa nella speranza di controbilanciarne la potenza. Per ridare dignità alla loro flotta gli servirà una decina d'anni.Originariamente Scritto da FCYMan
Il problema resta il medioriente e soprattutto la Cina, a cui noi sconsiderati europei vendiamo armamenti, a differenza degli Stati Uniti che si guardano bene dall'esportare tecnologia sensibile in oriente.
Si spera che in un ipotetico conflitto con la Cina, l'occidente abbia già trovato il modo di distaccarsi dalla dipendenza petrolifera. Anche Bush sembra averlo capito nel suo ultimo discorso sull'energia.
Se la Libia chiude i rubinetti diventerebbe colonia dopo 1 mese. Idem per l'Algeria (si spera entrambe europee), mentre gli Usa controllerebbero l'Iraq e l'Iran. O almeno si spera ci riescano.
(Ps:sbaglio o il forum crasha spesso?)

Ho comunque l'impressione che zitto, zitto...Putin stia usando i proventi petroliferi per il riarmo. Magari non sono pericolosi adesso ma tra qualche anno...(senza contare la possibile crisi finanziaria USA).Originariamente Scritto da W. Von Braun
P.S. I server di POL sono un disastro. In certe ore del giorno vanno completamente nel pallone.

Questo è certo. Putin vuole riorganizzare la Russia dandogli una potenza militare paragonabile al passato. Ma prima che ci riesca passeranno diversi anni.Originariamente Scritto da FCYMan
Crisi finanziaria Usa?

Mah...ho letto cose inquietanti: deficit fuori controllo, indebitamento estremo del paese con l'estero e della popolazione sul credito, la quantità di dollari in circolazione che non viene più pubblicata e per ultimo la storia della borsa iraniana in euro che potrebbe portare il dollaro a diventare carta straccia cedendo lo scettro di valuta di riferimento per il commercio internazionale all'euro...Originariamente Scritto da W. Von Braun
Non so quanto ci sia di fondato però sono voci inquietanti...![]()