Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Cosa sia la libertà

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa sia la libertà

Citazione Originariamente Scritto da joseph Visualizza Messaggio
    Sei assertivo ma poi non spieghi il fondamento delle tue convinzioni. Ma soprattutto hai eluso la domanda o l'hai travisata.Se vedi la mia domanda essa è stata posta al congiuntivo( cosa sia la libertà non se siamo liberi o meno) e la ragione la puoi ben comprendere.
    Hai ragione:

Libertà significa Essere Uno.

Le mie convinzioni non spiegavano cosa fosse per me Libertà. Anche perchè io non reputo la Libertà un "concetto", ma qualcosa di reale, possibile.
    Libertà è ciò che si realizza nella Verità eterna e quindi al di là del tempo, al di là dello spazio, al di là della legge causale, al di là del "bene" e del "male".

A ben vedere, la Libertà non può avere limiti, per definizione; per me è l'àpeiron di Anassimandro: l'onnicomprensivo che non può essere compreso da nient'altro; ciò che non contiene al suo interno alcuna opposizione, ma da cui si generano gli opposti, la dualità - essere e non essere, identità e differenza, unità e frammentazione, libertà e schiavitù, interno ed esterno, finito e infinito, eternità e tempo, giorno e notte, maschile e femminile...
    Ultima modifica di donerdarko; 17-01-10 alle 14:26
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

-mi piace pensare che "Libertà" sia un concetto,un'Idea,del mondo delle Idee di Platone.
    Un'idea presente nell'Universo anche in assenza della nostra esistenza e sia riconosciuta da Noi umani e che dev'essere scoperta ad ogni generazione dagli uomini, più o meno fortunati ,a seconda che siano nati in luoghi e in culture che non la neghino o semplicemente non ne abbiano nozione o la temano.

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La libertà è l'obbligo di scelta.
    Ultima modifica di Jared; 20-01-10 alle 02:49

email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da irriverente Visualizza Messaggio
    Ti propongo la mia: la libertà non sta nello scegliere, ma nella coscienza di essere scelti.
    Se ne hai interesse, entrerò successivamente nel dettaglio
    Non capisco; hai fatto un intervento successivo a questo tirando in ballo l'ontologia ma poi la tua risposta a cui intendevo dare riscontro è sparita.

Voi riprendere quanto avevi affermato mentre intanto di incollo il significato che qualcuno ne dà e che si riferisce, come certamente sai per la tua formazione ,all'essere.
    Ora se la definizione ,qui sotto riportata ,è esaustiva ritengo che il tuo intervento "sparityo" ha bisogno di una spiegazione perchè è evidente che IL SIGNIFICATO DELLA LIBERTA' NON UNA COSA MA un Concetto.

significato di ontologia

Ontologia, dal participio presente (ontos) del verbo greco einai ("essere") e logos ("legge"). L'ontologia è la disciplina filosofica che si occupa dello studio dell'essere in quanto essere, ovvero al di là delle sue determinazioni particolari. L'ontologia si occupa quindi di studiare le qualità dell'esistenza delle cose nella loro caratteristica di essere cose che esistono (enti), per questo motivo, ovvero per la particolarità dell'ontologia di fare riferimento al principio primo che caratterizza l'esistere delle cose, l'ontologia viene spesso identificata con la metafisica.

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La libertà è la facoltà che un essere vivente possiede di fare o non fare qualsiasi cosa e dunque, in un mondo determinato qual'è il nostro, è una mera illusione :giagia:
    Ultima modifica di silence; 26-01-10 alle 15:33

Forumista
     Likes dati
    59
     Like avuti
    30
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

---ieri sera ( domenica- 10/01)sul canale tv Arte(francese) c'era una conversazione molto interessante fra due filosofi moderni che ragionavano su.: qu'est que c'est la liberté" (cos'è la libertà?).
    ---Come la definireste ,se è definibile, considerato che sembrerebbe ,secondo i due dialoganti ,che essa non è definibile se non in un contesto culturale che non è mai universale quindi(deduco) come potrebbe essere un valore se alcuni lo negano circoscrivendolo a due rapporti:uno con l'esterno(gli altri) ed uno con se stesso?
    Ne vorranno argomentare i filosofi del forum?
    Non sono una filosofa ma credo fermamente che la libertà sia una condizione interiore. Molto interessante questo dibattito su Artè. Chi erano i due filosofi moderni?
    Ultima modifica di Giulia; 04-02-10 alle 07:55
    La malinconia è la felicità di essere tristi. V. Hugo

email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giulia Visualizza Messaggio
    Non sono una filosofa ma credo fermamente che la libertà sia una condizione interiore. Molto interessante questo dibattito su Artè. Chi erano i due filosofi moderni?
    ---scusa se ti riscontro solo ora,ma non sono sempre in linea;
    Non rammento i nomi anche perchè non ritenevo ci sarebbe stato un seguito.
    Se t'interessano queste trasmissioni le trovi nel tardo pomeriggio della domenica e,raramente, ne esci insoddisfatta.
    Penso che sia un canale stimolante dove si impara sempre qualcosa.
    Noi in Italia non abbiamo nulla di simile ; RAI 3 che si considera l'Olimpo della Cultura non vale nemmeno una calzetta di Arte.
    Provaci,se hai tempo ,e avrai sempre argomenti su cui riflettere e motivi di conversazione con i tuoi amici.
    Riguardo alla Libertà penso che sia un atteggiamento innato dello spirito e che si manifesta solo negli esseri che hanno bisogni superiori.
    Non si è libero se le circostanze impongono di assecondare qualcuno che possa farti del danno o del male.

Forumista
     Likes dati
    59
     Like avuti
    30
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

---scusa se ti riscontro solo ora,ma non sono sempre in linea;
    Non rammento i nomi anche perchè non ritenevo ci sarebbe stato un seguito.
    Se t'interessano queste trasmissioni le trovi nel tardo pomeriggio della domenica e,raramente, ne esci insoddisfatta.
    Penso che sia un canale stimolante dove si impara sempre qualcosa.
    Noi in Italia non abbiamo nulla di simile ; RAI 3 che si considera l'Olimpo della Cultura non vale nemmeno una calzetta di Arte.
    Provaci,se hai tempo ,e avrai sempre argomenti su cui riflettere e motivi di conversazione con i tuoi amici.
    Riguardo alla Libertà penso che sia un atteggiamento innato dello spirito e che si manifesta solo negli esseri che hanno bisogni superiori.
    Non si è libero se le circostanze impongono di assecondare qualcuno che possa farti del danno o del male.
    Grazie.iaociao:
    La malinconia è la felicità di essere tristi. V. Hugo

email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giulia Visualizza Messaggio
    Grazie.iaociao:
    Sull'argomento del tread ho trovato queste due massime o riflessioni di Goethe ma non saprei dire se sono in accordo con il nostro secolo:

43)-Nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo.
    44)-Basta che uno si dichiari libero perchè si senta subito condizionato; ma se ha il coraggio di dichiararsi condizionato si sente subito libero.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho avuto la fortuna di trascorrere dei lunghi periodi di libertà totale..che credo mi abbiano portata a scavare più a fondo in questo concetto..
    Quando hai un qualsiasi fattore esterno che ti condiziona in qualche modo, è evidente che la libertà sia concentrata sull'eliminazione di quel fattore, ma quando non hai più niente che rema contro, il desiderio di percepire perennemente la libertà ti porta a fare o non fare delle cose per il semplice gusto di ampliare la tua libertà a dismisura, anzi non è un gusto, è proprio un bisogno, il ricercare la libertà anche quando ce l'hai, il portarla all'estremo pur di continuare a sentirla..

Riassumendo e tornando alla domanda principale: alla luce di questo secondo me la libertà è semplicemente una sensazione in continua modificazione, all'interno della quale l'essere umano gioca, dosandola o combattendo per essa, all'unico scopo di percepire il proprio essere e quindi la vita.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima