Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Contributo ai Pagani - intervista

Mi hanno fatto un'intervista qualche giorno fa ed è stata da poco pubblcata.

per chi volesse leggerla ecco il link
    http://www.specchiomagico.net/intervistafaraoni.htm

Spero che in qualche modo faccia giustizia, nel suo piccolo, alle sensazioni comuni, o ad alcune di esse, che il popolo pagano sente ed avverte..

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Direi che rappresenta bene il Neo-paganesimo...

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie comunqune per averla letta, mi fa piacere.

Rappresenta ciò che penso e che sono... non ho fatto alcuna definizione specifica sul paganesimo, ho infatti precisato che poi ognuno segue la sua tradizione di appartenenza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Grazie comunqune per averla letta, mi fa piacere.

Rappresenta ciò che penso e che sono... non ho fatto alcuna definizione specifica sul paganesimo, ho infatti precisato che poi ognuno segue la sua tradizione di appartenenza.
    L'ho letto anche io.
    Diciamolo chiaramente, il NEO-paganesimo non ha alcuna Tradizione d'Appartenenza, e questo è uno dei vari Confini.

Saluti,

FRVMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E questo lo deduci da cosa?

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo mi trovo dolorosamente d'accordo con Frumentarius. Il Neopaganesimo e' un'astrazione modernista senza capo ne' coda. I danni che sta provocando tra le giovani menti in paesi dove si sta affermando (USA, Inghilterra...) sono davvero troppi, a partire da un'enorme confusione sull'unica vera religione "pagana": quella dei nostri padri (che certo non veneravano un presunto 'dio coruto' ed una sua presunta consorte al chiaro di luna come archetipi delle forza naturali...).

Tutto il mio rispetto per il cammino che ha scelto Diaspro, ma la letteratura neopagana e' da evitare come la peste.

Felice Cerealia a tutti (e morte al mondo moderno!)

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio cammino non è neopagano, né etichettabile.

Sono forse più Chaoista di te, chaos88...

Credo che il neopaganesimo non stia deviando le menti, le menti si sono deviate in 2000 anni di Correnti Abramitiche dove il fondamentalismo è stato il vero precetto! Il neopaganesimo sorge in un animo pacifico e già questo mi basta per dire "è giusto"... sarebbe grave se il neopaganesimo si trasformasse in una realtà opprimente, condannante e violenta, come fu con l'avvento della chiesa per il nuovo culto cristiano. Poi ognuno ha il diritto di percorrere il suo cammino, ma dire che non ci sono tradizioni nel neopaganesimo è veramente ironico.. Potete non condividere questa realtà, ok lo rispetto, perchè potrebbe cozzare con le vostre visioni spirituali, ma arrivare ora ad ipotizzare che il neopaganesimo è DEVIANTE sinceramente mi turba.

Le divinità cornute hanno intrinsecamente importanti simboli e archetipi da non sottovalutare. La dea venerata in alcune correnti neopagane ha radici ancestrali, ed è vista in un contesto moderno. Fino a prova contraria tutto segue una continua trasformazione evolutiva.

Dire poi "morte al mondo moderno" significa "suicidarsi".

Se sei contro il mondo moderno comincia a buttare il pc, a ritirarti in un casolare abbandonato, fuori dalla modernità, poi vieni a dirmi "morte al mondo moderno". In questo caso sarei pronto ad ascoltarti.

Il computer, ad esempio, per il mio modo di vedere le cose incarna l'aspetto della dea iside dea ex machina από μηχανής θεός. Nella modernità ci vedo gli dèi io, non un qualcosa da estirpare!

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bah... putroppo per me essere 'pagano' significa proprio rifarsi ad una visione del mondo antimoderna: antiegalitaria, antieconomicista e antilaicista. Per quel che mi riguarda, la Weltanschauung 'pagana' e' stata descritta egregiamente, anche se in termini non-"religiosi" (ossia non rituali) da Alain De Benoist nel fondamentale "Come si puo' essere pagani". Non vorrei dire ovvieta', ma il mio paganesimo e' un rifiuto del mito del Progresso in tutte le sue salse, e una richiamo all'identita' etnica e culturale (quindi spirituale) in un mondo globalizzato. Il paganesimo di oggi non puo' che affondare le sue radici nel sostrato culturale della Rivoluzione Conservatrice e di quei pensatori che hanno cercato di riscoprire la vera spiritualita' dell'Europa ricollegandosi alle sue fonti. Paganesimo per me, come per altri, significa innanzitutto ricollegarsi ad un popolo, ad una Tradizione: significa una ricerca per delle radici (quelle profonde che non gelano).

Nel neopaganesimo, ossia nella corrente religiosa di matrice anglosassone e americana che ha preso come proprio punto di partenza la Wicca, io vedo solo un cristianesimo in salsa new age. Vedo la promozione della laicita', dell'individualismo e di ideologie progressiviste, messianiche, e quindi in ultima istanza abramitiche. Vedo un richiamo solo a cio' che fa comodo del mondo antico e il rifiuto di altre componenti altrettanto essenziali (es. la sacralita' dell'ordinamento sociale e della guerra come sua necessaria estensione).

Paganesimo per me significa ri-sacralizzazione del mondo. E questa puo' avvenire solo ri-instituendo il legame tra sangue e suolo con una presa di distanza dall'universalismo, dal pacifismo, dall'individualismo e da tutti quegli -ismi piu' o meno impliciti che scaturiscono dalla stessa fonte desertica.

Non so se riesco a spiegarmi esattamente. Ma c'e' qualcosa nel mio personale essere pagano che mi fa sentire piu' vicino ad un prete cattolico che lotta contro questi stessi disvalori nel nome di una Tradizione che al Wiccan che imita gli omosessuali marciando in un 'pagan pride frignando (come non dico chi...) per le persecuzioni subite...

Il paganesimo non dov'essere una religione tra le tante che l'homo oeconomicus puo' scegliere tra gli scaffali delle varie religioni in vendita (diciamo tra la 'F' di Falun Gong e la 'S' di Scientology). Il pagano secondo me e' prima di tutto colui che avverte il senso di schiacciante alienazione che pervade una societa' disarmonica come la nostra, dove non esiste piu' Mos Maiorum e l'essere umano da persona integrata in un corpo sociale e' diventata individuo in un Sistema finalizzato al consumo. Perche' alla fine non puo' esistere vero paganesimo senza un'organica comunita' di popolo.

Penso che mi ritirero' in un casolare non appena scoppiera' la guerra civile in Europa. Per fortuna non penso manchi troppo.

Saluti luddisti,

against the modern world
    against the modern world...

C88

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Se sei contro il mondo moderno comincia a buttare il pc, a ritirarti in un casolare abbandonato, fuori dalla modernità, poi vieni a dirmi "morte al mondo moderno". In questo caso sarei pronto ad ascoltarti.

Il computer, ad esempio, per il mio modo di vedere le cose incarna l'aspetto della dea iside dea ex machina από μηχανής θεός. Nella modernità ci vedo gli dèi io, non un qualcosa da estirpare!

Ma la modernità non consiste negli strumenti della tecnologia. Perchè se così fosse, anche i Greci sarebbero stati già moderni. La modernità è una particolare visione del mondo che - piaccia o no a qualcuno - trova oggettivamente le sue radici nella teologia biblica, nel pensiero monoteista.
    Perciò, chi aderisce al mondo moderno è intimamente monoteista, anche se formalmente non professa nessuna religione.
    Questa filiazione è stata riconosciuta da moltissimi autori: un Nietzsche, ad es., condannandola, e un Sergio Quinzio ("Le radici ebraiche del moderno") esaltandola.
    Il Gentile aderisce ad una visione del mondo radicalmente antitetica a tutto ciò, quindi non potrà mai far propri i valori della modernità senza fare violenza alla sua natura. Il che non significa che non possa utilizzare la tecnologia della propria epoca, perchè si tratta solo di mezzi, non di fini.

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bene, allora ho compreso male... condivido quello che dici Mjo...

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima