Pagina 41 di 46 PrimaPrima ... 31404142 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 458

Discussione: La verginità

  1. #401
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da dr.Caligari
    E si si, occidentale
    Guarda che casino hai scatenato, tu e le tue squinzie!
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #402
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ma guarda che io le Sacre Scritture le ho lette e anzi - ti dirò - colgo spesso e volentieri l'occasione per rileggerle.
    E sinceramente non trovo un passo che giustifichi precisamente ed esattamente il divorzio su base evangelica.
    Pensa ad esempio a ciò che dice San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi riguardo alla Verginità, alla Castità e al Matrimonio. Dice che è lecito risposarsi se il proprio o la propria consorte muore per evitare il male peggiore del peccato carnale. Non che sia lecito separarsi per poi risposarsi.
    Occorrerebbe chiamare il causa il presbitero Giovanni....ma la Chiesa Ortodossa credo si basi su Matteo 19, 9...laddove è scritto:

    "Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di Impudicizia, e ne sposa un'altra commette adulterio».

    Ora il termine "impudicizia" è indicativo, traducendo il greco "pornèia", che significa anche fornicazione, lussuria, rapporto sessuale illecito (di varia origine). Questa visione è stata accettata in ortodossia per ammettere la possibilità del divorzio, e quindi di un successivo matrimonio, fino a tre...seppure con celebrazione austera e a rimedio di situazioni che richiedano di essere ricomposte nel Signore.

    Vi è di che riflettere, credo. Al fatto che gli uomini sono imperfetti, in primis, e altresì al fatto che la rigidità su qualsiasi questione scritturale è sempre dannosa (in secundis), escludendo spesso il giudizio legato alla pietas che al cristiano sempre dovrebbe competere.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #403
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Grazie Occidentale. Credo comunque che la 'Papessa' si riferisse a normative più recenti.
    Anch'io ricordavo una posizione contraria al divorzio da parte degli Ortodossi ma si vede che non sono aggiornato sufficientemente.

  4. #404
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Occorrerebbe chiamare il causa il presbitero Giovanni....ma la Chiesa Ortodossa credo si basi su Matteo 19, 9...laddove è scritto:

    "Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di Impudicizia, e ne sposa un'altra commette adulterio».

    Ora il termine "impudicizia" è indicativo, traducendo il greco "pornèia", che significa anche fornicazione, lussuria, rapporto sessuale illecito (di varia origine). Questa visione è stata accettata in ortodossia per ammettere la possibilità del divorzio, e quindi di un successivo matrimonio, fino a tre...seppure con celebrazione austera e a rimedio di situazioni che richiedano di essere ricomposte nel Signore.

    Vi è di che riflettere, credo. Al fatto che gli uomini sono imperfetti, in primis, e altresì al fatto che la rigidità su qualsiasi questione scritturale è sempre dannosa (in secundis), escludendo spesso il giudizio legato alla pietas che al cristiano sempre dovrebbe competere.
    Il Presbitero è un ortodosso di rito greco, che segue una ritualità e una linea dottrinale più 'moderna' rispetto a quella della Chiesa Ortodossa russa.

    Inoltre, quella ortodossa è un'interpretazione assai discutibile, visto che il 'ripudio' di una moglie, di per sè, non implica effettivamente l'adulterio. Se uno ripudia la moglie per impudicizia non commette adulterio perchè chi ripudia non ha commesso alcun peccato, non avendo fornicato al di fuori del sacro vincolo del matrimonio. E del resto, il testo evangelico parla, più precisamente, di impudicizia nel senso di concubinato e il concubinato è un qualcosa che sta al di fuori del matrimonio. Non è un vincolo 'sacro'.
    E d'altronde, vi sono altri passi della Scrittura in cui il ripudio - come pratica - viene biasimato ulteriormente. Il che non indica un contrasto all'interno delle Scritture. Infatti, il passo si capisce meglio se si legge all'interno del suo contesto, in cui il Signore dice anche: "L'uomo non separi ciò che Dio ha unito".
    Ultima modifica di Giò; 12-01-10 alle 23:23

  5. #405
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Guarda che casino hai scatenato, tu e le tue squinzie!
    Ahahah, e che ci vuoi fa', del resto anche Mussolini, D'Annunzio ecc per non parlare del P.E, ne hanno passate tante per le donne...e vedo che noi di DR non siamo da meno...insomma figa è politica, specialmente dalla nostra parte ( dall'altra spesso hanno gusti diversi) vanno spesso e volentieri a braccetto...:sofico:
    Ultima modifica di Strapaesano; 12-01-10 alle 23:42
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  6. #406
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il Presbitero è un ortodosso di rito greco, che segue una ritualità e una linea dottrinale più 'moderna' rispetto a quella della Chiesa Ortodossa russa.

    Inoltre, quella ortodossa è un'interpretazione assai discutibile, visto che il 'ripudio' di una moglie, di per sè, non implica effettivamente l'adulterio. Se uno ripudia la moglie per impudicizia non commette adulterio perchè chi ripudia non ha commesso alcun peccato, non avendo fornicato al di fuori del sacro vincolo del matrimonio. E del resto, il testo evangelico parla, più precisamente, di impudicizia nel senso di concubinato e il concubinato è un qualcosa che sta al di fuori del matrimonio. Non è un vincolo 'sacro'.
    E d'altronde, vi sono altri passi della Scrittura in cui il ripudio - come pratica - viene biasimato ulteriormente. Il che non indica un contrasto all'interno delle Scritture. Infatti, il passo si capisce meglio se si legge all'interno del suo contesto, in cui il Signore dice anche: "L'uomo non separi ciò che Dio ha unito".
    Guarda...la traduzione del termine "pornèia" io credo sia opzionale a seconda di chi traduce e delle sue intenzioni...sicuramente avrà impegnato schiere di esegeti nel corso del tempo...

    Quanto a "ciò che Dio ha unito"...cosa ti fa pensare che si riferisca ad un'unione profana e terrena...e non piuttosto ad un'unione metafisica, esistente prima di ogni tempo? Non risulta che l'antico matrimonio ebraico fosse considerato unione compiuta da Dio...

    Insomma....la materia di discussione sarebbe ampia...fermiamoci qui.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #407
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Guarda...la traduzione del termine "pornèia" io credo sia opzionale a seconda di chi traduce e delle sue intenzioni...sicuramente avrà impegnato schiere di esegeti nel corso del tempo...

    Quanto a "ciò che Dio ha unito"...cosa ti fa pensare che si riferisca ad un'unione profana e terrena...e non piuttosto ad un'unione metafisica, esistente prima di ogni tempo? Non risulta che l'antico matrimonio ebraico fosse considerato unione compiuta da Dio...

    Insomma....la materia di discussione sarebbe ampia...fermiamoci qui.
    Ammetto che è ampia, ma devi renderti conto che la differenza fra l'antico matrimonio ebraico e il matrimonio cristiano cattolico sta tutta nella differenza fra la Legge mosaica e il completamento della stessa col Verbo Incarnatosi in Cristo (e quindi l'annuncio della Buona Novella). In merito mi viene in mente il passo in cui San Paolo parla dell'antica legge come un pedagogo sotto cui gli ebrei stavano, superato dalla Buona Novella di Cristo.
    Inoltre, ricordiamoci che è proprio Cristo, in quel capitolo del Vangelo che citi, a sancire il fatto che il matrimonio ha origine proprio nella notte dei tempi e se esso non ebbe il carattere di 'sacramento' sin da subito fu per via del peccato originale che corruppe la natura umana.

  8. #408
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ammetto che è ampia, ma devi renderti conto che la differenza fra l'antico matrimonio ebraico e il matrimonio cristiano cattolico sta tutta nella differenza fra la Legge mosaica e il completamento della stessa col Verbo Incarnatosi in Cristo (e quindi l'annuncio della Buona Novella). In merito mi viene in mente il passo in cui San Paolo parla dell'antica legge come un pedagogo sotto cui gli ebrei stavano, superato dalla Buona Novella di Cristo.
    Inoltre, ricordiamoci che è proprio Cristo, in quel capitolo del Vangelo che citi, a sancire il fatto che il matrimonio ha origine proprio nella notte dei tempi e se esso non ebbe il carattere di 'sacramento' sin da subito fu per via del peccato originale che corruppe la natura umana.
    Coloro che Dio ha unito in origine...potrebbero non essere gli stessi che contraggono un matrimonio umano.

    Io credo che la frase evangelica in questione voglia ricordare l'unione metafisica archetipica e primigenia che è la sola ad essere valida e vera, contro le unioni semplicemente umane e ordinarie, le quali sono semplicemente figure di essa.

    In questo senso essa sarebbe veramente una frase degna di un autentico maestro, rimandando all'eterno e non alla contingenza umana.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #409
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Coloro che Dio ha unito in origine...potrebbero non essere gli stessi che contraggono un matrimonio umano.

    Io credo che la frase evangelica in questione voglia ricordare l'unione metafisica archetipica e primigenia che è la sola ad essere valida e vera, contro le unioni semplicemente umane e ordinarie, le quali sono semplicemente figure di essa.

    In questo senso essa sarebbe veramente una frase degna di un autentico maestro, rimandando all'eterno e non alla contingenza umana.
    Capisco ciò che vuoi dire, ma in realtà il messaggio cristiano in tal senso è piuttosto diverso da qualsiasi mito come quello dell'androgino primordiale.
    Anzi, guarda, per certi versi il matrimonio viene istituito come sacramento da Cristo proprio per far ritrovare all'uomo in questa vita quella beatitudine che uomo e donna provarono nel Paradiso terreno quando erano in piena comunione fra di loro e con Dio.
    Ultima modifica di Giò; 13-01-10 alle 00:01

  10. #410
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La verginità

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Non ho detto questo infatti. Ho detto che semplicemente si è sempre in tempo per redimersi.
    Eh, ma allora che significa il tuo intervento, la dottrina resta quella e tu non stai esprimendoti nel suo merito.

 

 
Pagina 41 di 46 PrimaPrima ... 31404142 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Verginità.
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 20:22
  2. boom per ricostruzione verginità
    Di sinistra_polliana nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 14:06
  3. Soffrite di verginità?
    Di agaragar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-06-08, 13:23
  4. la verginità è un'opinione
    Di puma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 13:54
  5. La verginità
    Di torquemada nel forum Cattolici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-05-05, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito