non è questione di essere anticlericli ma laici
questa cosa in italia non esiste (mi stupisco come esista una parola italiana per indicae un qualcosa non presente nella nostra cultura)

non è questione di essere anticlericli ma laici
questa cosa in italia non esiste (mi stupisco come esista una parola italiana per indicae un qualcosa non presente nella nostra cultura)

I papi dicono tante cose, i papi cambiano, e spesso sbagliano (come ammesso dal Papa precedente). Ciò che dice il papa perciò non è automaticamente legge per i cattolici. Altra cosa sono i dogmi e la dottrina della chiesa, ma difficilmente vi troverai indicazioni di voto.Originariamente Scritto da Angband

C'entrano come il "culo con le quarantott'ore"..![]()

la cosa non funziona così....Ciò che dice il papa perciò non è automaticamente legge per i cattolici.
stai dando un'interpretazione "protestante" alla chiesa cattolica. nel protestantesimo ognuno è chiamato all'interpretazione
Nel cattolicesimo la chiesa è una sola e detta legge per mano del pontefice
ovvio che vi sono diverse correnti all'interno della chiesa ma ufficialmente non contano ciò che conta sono i dettami della cheisa
più volte giovanni paolo II disse "Non si può essere cattolici a metà prendendo per regola solo ciò che ci piace, i dettami della chiesa vanno accettati INTEGRALMENTE"
lo so che negli ultimi anni molta gente che si dichiara cattolica pensa di poter "prendere ciò che vuole dalla chiesa", ma sta facendo peccato mortale
chi dice così non è un cattolico, ma solo un ipocrita

Originariamente Scritto da Airbus A-380
Non sono d' accordo. Se il papa dice che domani piove, questo non diventa automaticamente dottrina della chiesa. Il papa detta legge solo quando si esprime in merito a determinati temi e usando una determinata formulazione. Sennò ogni cazzata detta dai papi passati sarebbe legge infallibile. Giovani Paolo disse che i dettami della chiesa vanno accettati, non tutto quello che dice il papa (che a volte si sbaglia). Se perciò il papa dice, in un discorso davanti a politici, di votare per un determinato schieramento perchè vuole imporre la sua morale anche ai non cattolici, mai e poi mai la sua dichiarazione può essere vista come dottrina ufficiale della chiesa. Sono altri i meccanismi necessari perchè ciò avvenga.
Per quanto riguarda i cattolici a metà, credo che questi siano il 99 per cento dei cattolici totali.![]()

ma non diciamo sciocchezze, esiste una tradizione di impegno cattolico assolutamente laico che è stato una ricchezza di questo paese.Originariamente Scritto da Airbus A-380
usciamo dagli stereotipi per favore.
Penso che ognuno abbia il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni. Tutti senza distinzione di sesso,razza e religione.Quindi di conseguenza asserisco che le due suore abbiamo fatto bene a manifestare le proprie opinioni se si sono sentite offese o prese in giro, oppure perchè non hanno ritenuto corretto il gesto di Berlusconi e di Bondi.
Il problema è un altro, noto nella società italiana,ma soprattutto tra i politici,la tentazione e l'arroganza di stabilire chi è un buon cattolico e chi non lo è. Siamo ormai alla definizione della cattolicità a punti.Berlusconi non è cattolico,Luxuria si, questo no, chi solo al 50%,chi al 10 % e così via.
A me sembra una cosa preoccupante!!
Chi ha diritto di stabilire senza ombra di dubbio chi è una buon cattolico e chi no?
Per avere tanti punti, bisogna essere dei servitori ciechi del Vaticano?
Secondo me no. Da convinto individualista affermo che non sempre il giudizio degli altri sia indicativo della propria religiosità.Anche certi giudizi affrettati del clero non sono sempre il bollino blu della nostra originalità cattolica.
Quindi io invito a soprassedere a questo giochino al massacro, e sopratutto a guardare al nostro interno, al nostro operato alla nostra coscienza, prima di giudicare quella degli altri!!!

l'esenzione dall'ici è un vantaggio politico????Originariamente Scritto da Airbus A-380
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

E' vero hai ragione, io sono uno di quelli che "prende fuoco" quando vede troppa incoerenza e troppo poca coscienza.Originariamente Scritto da alfredo
A volte posso risultare velenoso ma in questi 5 anni sono state perpetrate troppe ingiustizie nei confronti dei piu deboli che dovrebbero essere invece tutelati e difesi da chi si considera un figlio di Dio per poter chiudere gli occhi...
Speriamo che cambi qualcosa.

Carissima Isa, ho come la brutta impressione che qualcuno che per l'anonimato chiameremo Silvio abbia riscritto anche il messaggio di Gesù. O creda egli stesso, come dichiarato, di essere Gesù medesimo.... Dimmi tu!Originariamente Scritto da Isabella