Originariamente Scritto da
Paranoid
Sono in parte d'accordo, però i tre paesi che citi sono stati occupati militarmente e lo sono ancora oggi da parte degli Stati Uniti, che da parte loro hanno sempre fatto di tutto per evitare che si possa sviluppare una piena indipendenza. Un po' tramite la cortina di ferro un po' con gli organismi sovranazionali creati nel dopoguerra (FMI ecc...) le scelte di politica interna ed estera sono sempre state subordinate a interessi di altri.
La democrazia poi si basa sulla libertà dell'informazione, viste anche solo le bugie che sono in grado di raccontare i governi "più democratici" del mondo sorge il dubbio che di democrazie vere ce ne siano veramente poche, se ce ne sono...
Come fa un paese "pseudo-democratico" ad imporre una cosa che non ha neanche lui? Al massimo riescono ad imporre un regime economico, che solitamente è l'unica cosa che interessa. Giusto per fare un esempio recente, in Iraq una delle tante giustificazioni era quella di abbattere la dittatura...ma allora perchè dovrebbero accettare dei governi che sono meno liberali di prima senza dire niente? Forse perchè il loro scopo non era quello di "importare/imporre" la democrazia (che di base si fonda sullo stato di diritto)?
Per me quindi è fuorviante anche il discorso dell'imposizione della democrazia...in realtà temo che della democrazia gliene freghi davvero poco, anzi la temono perchè vorrebbe dire comportarsi onestamente.
Mi scuso ancora per la lunghezza vorrei sempre scrivere poco ma poi mi faccio prendere