intervista a Massimo Fini. L'intervista integrale la trovate su affaritaliani.it
Quindi spera che vinca il Centrosinistra?
"Io non andrò a votare perché non credo più al sistema della democrazia rappresentativa che secondo me è un sistema di aristocrazie mascherate e oligarchie politiche che opprimo il cittadino singolo e libero, cioè quello che non si infeuda in uno dei due schieramenti. Che sarebbe il cittadino ideale della democrazia e diventa una vittima designata. Mi auguro ugualmente, per motivi evidenti, una caduta di Berlusconi per l’anomalia che presenta in tutti i sensi".
Cioè?
"Il conflitto di interessi, il fatto che possegga metà del sistema televisivo italiano…
Però lei apprezza la Lega.
"Io apprezzavo la Lega quando è comparsa perché rompeva un’altra situazione anomala di stallo. Quello che si chiamò consociativismo. Perché mancava in Italia un’opposizione e senza un’opposizione il sistema democratico non è tale. Poi, quello che mi interessava della Lega era l’istanza di recupero di un’identità che era un’esigenza profonda e lo è tanto più quanto il mondo si globalizza e si omogeneizza. Queste idee interessanti della Lega degli inizi sono completamente scomparsi quando la Lega si è alleata con Berlusconi che è un iper globalizzante e un iper americanizzante".
Che c’entra l’America?
"L’America è il Paese leader di questo sistema e quindi tutti quei motivi sono scomparsi".
questa parte dell'intervista la quoto...![]()