Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    È NELLA COSTELLAZIONE DELLA BUSSOLA, A 3.260 ANNI LUCE DI DISTANZA
    Una stella minaccia la vita sulla Terra
    Nana bianca rischia di trasformarsi in supernova,
    le radiazioni sarebbero letali. Ma tra 10 milioni di anni
    repapelle:

    C’è una stella della nostra galassia Via Lattea, distante dalla Terra 3.260 anni luce, che potrebbe esplodere e mettere in pericolo la vita sul nostro pianeta. L’infelice prospettiva è stata seriamente illustrata al meeting dell'American Astronomical Society in corso a Washington precisando, per nostra consolazione, che ciò potrebbe accadere fra 10 milioni di anni ma forse anche prima.

    L'astro in questione appartenente alla costellazione della Bussola è stato studiato con il satellite IUE ed anche con il telescopio spaziale Hubble. Così si è capito che si tratta, in verità, di una coppia di stelle dove una delle due è una nana bianca, che gli astronomi chiamano una “Nova ricorrente” perché periodicamente presenta delle esplosioni registrate con intervalli di circa vent’anni, nel 1902, 1920, 1944, 1967. Secondo gli astronomi queste esplosioni che non danneggiano grandemente l'astro e nemmeno lanciano radiazioni pericolose per la Terra, avvengono dopo che l'astro ha accumulato materiale (gas ricchi di idrogeno, in particolare) strappato con la sua forza di gravità alla stella vicina. In tal modo aumenta la sua massa e quando raggiunge un certo livello si innescano le esplosioni che, in un certo senso, equilibrano la situazione disperdendo un po' di energia. Ma non sempre le cose vanno in questo modo. Può accadere, infatti, che la stella, anche con queste eruzioni dispersive, continui comunque ad ingigantirsi, arrivando a conquistare il famoso “limite di Chandrasekhar” al di là del quale la massa collassa definitivamente scatenando una tremenda esplosione capace di distruggere il corpo celeste: è il fenomeno che porta alla supernova la quale lancia intorno nel cosmo un'energia 10 milioni di volte più elevata di quella rilasciata da una nova.

    Proprio le osservazioni compiute con il telescopio spaziale Hubble farebbero pensare che la stella sotto indagine continua ad accrescere la sua taglia raggiungendo il fatidico limite, appunto, fra 10 milioni di anni, oppure anche prima come precisa Edward Sion della Villanova University in Pennsylvania. In quel caso l’astro esplodendo diventerebbe luminoso quanto tutte le stelle della galassia messe insieme. Ma più grave è il fatto che spedirebbe verso il nostro pianeta azzurro un fiume di radiazioni capaci di devastare l'ambiente terrestre cominciando con l’annientare la fascia di ozono che ci protegge.

    Secondo gli astronomi l’esplosione di una supernova diventa pericolosa per noi quando avviene a meno di cento anni luce dalla Terra. Ma si tratta di una valutazione non definitiva perché gli effetti dipendono dalla potenza della supernova. A detta dei ricercatori, però, la stella in questione potrebbe entrare nella categoria delle più catastrofiche pur trovandosi oltre i tremila anni luce. Non tutti condividono interamente le conclusioni discusse nella capitale americana. Il professor Filipenko del Berkeley Astronomy Department è in disaccordo e sostiene che anche se si arriverà alla supernova la Terra dovrebbe però salvarsi. Pensando ai nostri posteri, speriamo che abbia ragione.

    Giovanni Caprara

    dal corsera..
    Ultima modifica di alexeievic; 09-01-10 alle 00:27
    X

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    Hai detto 10 milioni?
    Meno male, me stavo a preoccupa'...
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

  3. #3
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    cazzo ora per l'ansia non dormirò per le prossime 9999999 (x 365) notti
    DEFORME AUTENTICO

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    lascerò scritto al mio multimillionipote di godersi la vita...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Capranica
    Messaggi
    1,327
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    Citazione Originariamente Scritto da alexeievic Visualizza Messaggio
    È NELLA COSTELLAZIONE DELLA BUSSOLA, A 3.260 ANNI LUCE DI DISTANZA
    Una stella minaccia la vita sulla Terra
    Nana bianca rischia di trasformarsi in supernova,
    le radiazioni sarebbero letali. Ma tra 10 milioni di anni
    repapelle:

    C’è una stella della nostra galassia Via Lattea, distante dalla Terra 3.260 anni luce, che potrebbe esplodere e mettere in pericolo la vita sul nostro pianeta. L’infelice prospettiva è stata seriamente illustrata al meeting dell'American Astronomical Society in corso a Washington precisando, per nostra consolazione, che ciò potrebbe accadere fra 10 milioni di anni ma forse anche prima.

    L'astro in questione appartenente alla costellazione della Bussola è stato studiato con il satellite IUE ed anche con il telescopio spaziale Hubble. Così si è capito che si tratta, in verità, di una coppia di stelle dove una delle due è una nana bianca, che gli astronomi chiamano una “Nova ricorrente” perché periodicamente presenta delle esplosioni registrate con intervalli di circa vent’anni, nel 1902, 1920, 1944, 1967. Secondo gli astronomi queste esplosioni che non danneggiano grandemente l'astro e nemmeno lanciano radiazioni pericolose per la Terra, avvengono dopo che l'astro ha accumulato materiale (gas ricchi di idrogeno, in particolare) strappato con la sua forza di gravità alla stella vicina. In tal modo aumenta la sua massa e quando raggiunge un certo livello si innescano le esplosioni che, in un certo senso, equilibrano la situazione disperdendo un po' di energia. Ma non sempre le cose vanno in questo modo. Può accadere, infatti, che la stella, anche con queste eruzioni dispersive, continui comunque ad ingigantirsi, arrivando a conquistare il famoso “limite di Chandrasekhar” al di là del quale la massa collassa definitivamente scatenando una tremenda esplosione capace di distruggere il corpo celeste: è il fenomeno che porta alla supernova la quale lancia intorno nel cosmo un'energia 10 milioni di volte più elevata di quella rilasciata da una nova.

    Proprio le osservazioni compiute con il telescopio spaziale Hubble farebbero pensare che la stella sotto indagine continua ad accrescere la sua taglia raggiungendo il fatidico limite, appunto, fra 10 milioni di anni, oppure anche prima come precisa Edward Sion della Villanova University in Pennsylvania. In quel caso l’astro esplodendo diventerebbe luminoso quanto tutte le stelle della galassia messe insieme. Ma più grave è il fatto che spedirebbe verso il nostro pianeta azzurro un fiume di radiazioni capaci di devastare l'ambiente terrestre cominciando con l’annientare la fascia di ozono che ci protegge.

    Secondo gli astronomi l’esplosione di una supernova diventa pericolosa per noi quando avviene a meno di cento anni luce dalla Terra. Ma si tratta di una valutazione non definitiva perché gli effetti dipendono dalla potenza della supernova. A detta dei ricercatori, però, la stella in questione potrebbe entrare nella categoria delle più catastrofiche pur trovandosi oltre i tremila anni luce. Non tutti condividono interamente le conclusioni discusse nella capitale americana. Il professor Filipenko del Berkeley Astronomy Department è in disaccordo e sostiene che anche se si arriverà alla supernova la Terra dovrebbe però salvarsi. Pensando ai nostri posteri, speriamo che abbia ragione.

    Giovanni Caprara

    dal corsera..
    so' cazzi nostra :sofico:
    Deputato del Partito Liberale

  6. #6
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    Meglio prepararsi
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    NOn mi stupisce che l'astronomia faccia certe ricerche, è giusto che le faccia. MI stupisce che diventino delle notizie da dare su un quotidiano. :sofico:
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    Le supernove di tipo 1B dovrebbero rilasciare tutte la stessa quantità di energia. Cosa avrebbe questa di speciale?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    Servo di Odino
    Data Registrazione
    12 Dec 2009
    Località
    Perugiastadt im Deutschumbrien
    Messaggi
    817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    Non vedo il problema, tra 10 milioni di anni se ancora esisteranno gli uomini, probabilmente la terra sarà solo uno dei loro pianeti.

    Gli Dei li aiutino!
    Che cosa mai è la scimmia per l'uomo? Una risata, una penosa vergogna.
    Questo deve essere l'uomo per il Superuomo: una risata, una penosa vergogna.

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fra 10 milioni di anni potremmo morire per le radiazioni di una stella..

    ...nel mio lungo pellegrinare fra evoluzione e involuzioni e ancora evoluzioni fra una reincarnazione ed un'altra, fra 10 milioni di anni sono io quella stella e PIR/POL sarà salva onf: :sofico:
    Ultima modifica di mosongo; 11-01-10 alle 19:39

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. È grave Helmut Haller, stella Anni 60
    Di Dottor Zoidberg nel forum Juventus FC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 18:42
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 23:16
  3. Ne abbiamo lasciati morire 15 milioni...
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 12:15
  4. 5 milioni di persone rischiano di morire
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-01-06, 01:18
  5. Maremoto: potrebbero morire 5 milioni di persone!
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-05, 22:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito