raga ho la legge elettorale in mano!!
ditemi a che pagina che vi aiuto!!


raga ho la legge elettorale in mano!!
ditemi a che pagina che vi aiuto!!


articolo 15 della legge: l'attribuzione dei seggi non e' come pensavamo, credo


ma la legge è composta da 11 artcoli forse ve riferite a qualche comma


mah,
ne parlavamo ieri sera con cristiano e anche lui era sicuro che il secondo seggio europeo con quei dati fosse dell'unione.
mi pare se ne discusse molto tempo fa e tutti concordavano conquella interpretazione.
Vedremo.
art 15
1. Concluse le operazioni di scrutinio, l'ufficio centrale per la circoscrizione Estero per ciascuna delle ripartizioni di cui all'articolo 6:
a) determina la cifra elettorale di ciascuna lista. La cifra elettorale della lista è data dalla somma dei voti di lista validi ottenuti nell'ambito della ripartizione;
b) determina la cifra elettorale individuale di ciascun candidato. La cifra elettorale individuale è data dalla somma dei voti di preferenza riportati dal candidato nella ripartizione;
c) procede all'assegnazione dei seggi tra le liste di cui alla lettera a).
A tale fine divide la somma delle cifre elettorali di tutte le liste presentate nella ripartizione per il numero dei seggi da assegnare in tale ambito; nell'effettuare tale divisione, trascura la eventuale parte frazionaria del quoziente. Il risultato costituisce il quoziente elettorale della ripartizione.
Divide, quindi, la cifra elettorale di ciascuna lista per tale quoziente.
La parte intera del risultato di tale divisione rappresenta il numero di seggi da assegnare a ciascuna lista.
I seggi che rimangono eventualmente ancora da attribuire sono assegnati alle liste per le quali le divisioni abbiano dato i maggiori resti e, in caso di parità di resti, alla lista con la più alta cifra elettorale;
d) proclama quindi eletti in corrispondenza dei seggi attribuiti a ciascuna lista, i candidati della lista stessa secondo l'ordine delle rispettive cifre elettorali. A parità di cifra sono proclamati eletti coloro che precedono nell'ordine della lista.


ecco...ragioniamo in %: il quoziente elettorale in Europa e' 50 (100 tot. voti validi diviso due-seggi da assegnare-) ...se l'Unione prende il 55% in Europa deve dividere 55 per 50...il risultato e' uno virgola...e quello che c'e' dopo la virgola viene superato da tutti gli altri resti...
...quanto vorrei sbagliarmi


secondo me...purtroppo non ti sbagli....Originariamente Scritto da m.d.c.


Esempio
1° lista 25000 voti (cifra elettorale singola lista)
2° lista 11000 voti
3° lista 8000 voti
4° lista 200 voti
determinare la cifra elettorale complessiva
25000+11000+8000+200=44200
dividere la cifra elettorale complessiva per in numero di seggi Es. 2
44200\2=22100 quoziente elettorale
ripartizione seggi
dividere singola cifra elettorale per il quoziente
25000\22100=1,13
11000\22100=0,49
8000\22100=0,36
200\22100=0,0009
il primo seggio è assegnato alla lista 1 con un resto 0,13
il 2° alla lista 2
temo che sia pressocchè impossibile conquistarsi il 2° seggio dell'europa


allo stato attuale 4 a 1 per l'unione con 1 indipendete!!
158 a 156!!!!!
+ qualche senatore più o meno rincoglionito


l'indipendente ha già detto che vota per il governo...qualunque esso sia...o sbaglio?Originariamente Scritto da Aniran
![]()


e' cosi', quindi al momento siamo 5 a 1