Citazione Originariamente Scritto da Max64
una cosa non capisco, che colpa ha la legge elettorale, quale essa sia, se il paese è spaccato esattamente a metà ?

è questo che rende ingovernabile l'Italia, non la legge elettorale..
Il problema invece è proprio la legge elettorale, in termini molto semplici, si tratta di scegliere tra rappresentatività e governabilità.

Ci sono due considerazioni di ordine tecnico:

1 - se hai due sistemi distinti tra camera e senato, è probabile che in situazioni di estrema prossimità si arrivi allo stallo

2 - l'incollatura che si è verificata ieri credo sia unica, non si ripeterà mai più.

Quindi, secondo me, evitare trappole quali quelle al punto 1, facendo si che senato e camera siano eletti con lo stesso sistema (se non l'eliminazione di una delle due camere)

Inoltre credo andrebbe privilegiata la governabiità, il cdx, credo proprio in previsione di una futura probabile sconfitta, ha confezionato una legge elettorale che potesse creare questa situazione di governabilità ridotta.

Non si tratta quindi di paese spaccato ma di un sistema di elezione dei rappresentanti che non privilegia la governabilità.

Io, sono un fautore del doppio turno, immagina che con una camera sola, il territorio nazionale sia suddiviso in tanti collegi quanti sono i seggi e che per ogni seggio:

1) il primo turno concorra con un sistema di proporzionale puro a comporre il 40% della camera dei rappresentanti;

2) al secondo turno, le liste che, a livello nazionale, hano preso più voti al primo turno, si giocano al ballottaggio il 60% dei seggi della camera dei rappresentanti.