Instabilità... pura..Originariamente Scritto da Diaspro
Non vanno molto lontano..

Instabilità... pura..Originariamente Scritto da Diaspro
Non vanno molto lontano..

Politk ti sbagli su questo. La governabilità è legalmente riconsociuta. Alla camera e al senato ci sono i numeri per governare.
La mia preoccupazione non è per l'instabilità del governo.. la legge elettorale, anche se orrenda, comunqune permette di avere una maggioranza forte e "governante", la mia preoccuapazione è SOCIOLOGICA e non politica!! Ho il timore che questo risultato causi pessimismo, insicurezza, instabilità al paese, agli Italiani, quindi calo delle vendite, calo degli acquisti, rallentamenti economici, malumori, insicurezze che possono riflettersi negativamente sull'economia dell'Italia. Questo è ciò che mi preoccupa... mi preoccupa come il popolo italiano recepirà questi risultati!
Come poteva essere così facile la vittoria contro il padrone di tutte le tv che ha bombardato mediaticamente per mesi gli italiani (e stanno a dimostrarlo le varie multe a Rete4, Italia 1 e i richiami del Garante al tg1 e tg2 che stavano sfavorendo il centrosinistra... praticamente tutte le reti)? L'importante era ottenere 1 voto più di lui e mandarlo finalmente a casa; ora se la legge elettorale è un "porcata", come dicono dal centrodestra stesso, ciò non incrina comunque il dato di fatto, e cioè che il centrosinistra ha vinto. In democrazia vince la maggioranza, anche solo di 1 voto. La maggioranza sta con noi.
E basta con questa storia che il centrosinistra affermava di stravincere: Berlusconi non diceva lo stesso? Aveva i suoi sondaggi che lo davano trionfatore, e ha toppato alla grande.
Hai ragione,la stabilita' di governo e' garantita dalla dignita' dei singoli deputati ( e vabbe'...) e dai numeri.Originariamente Scritto da Diaspro
Il pericolo sara' lo scontro sociale per ogni piu' piccola legge da approvare,ma nonostante io sia certamente di parte,temo che sia oggettivo affermare che questo pericolo sara' fomentato e cavalcato soprattutto da berlusconi,mi spiego:
adesso la campagna elettorale e finita e non c'e motivo di raccontare palle,ma come si e' svolta questa campagna?
Da una parte uno sfidante che si e' alternato tra l'esposizione e la difesa del proprio programma e il tentativo di screditare quanto affermava il proprio avversario,ma io non ricordo affermazioni menzognere.
Dall'altra lo sfidato che,forse per un po' di superbia sul proprio operato,ha impostato una campagna elettorale limitatamente all'attacco dell'avversario,e io dico con molte,moltissime affermazioni menzognere e volte a spaventare.
Ecco,io tremo in verita' per le tecniche vigliacche e menzognere che berlusconi usera' per opporsi a futuri disegni di leggi,preferira' sistematicamente deviare dai contenuti per sfociare nello scontro aperto che tentera' demagogicamente di far defluire e maturare nelle piazze portando agli scontri che solo la disinformazione provoca.

invece è proprio questo che accadrà. Faranno fatica a mantenere la "maggioranza" ottenuta non con voti sonanti ma con premi e trucchi vari. Avranno perennemente addosso l'etichetta di illegittimi per aver vinto con un margine risibile. E dovranno tenere in piedi una coalizione instabile che si sgretolerà alle prime difficoltà.Originariamente Scritto da Diaspro
Il paese è ingovernabile. Male per il paese, bene per gli italiani, visto che la sx non riuscirà a governarli...

E' proprio quello che intendevo.. la sinistra è di per se molto fragile, contiene al suo interno partiti che hanno poco o nulla a che fare tra loro, e non sara facile mantenere il controllo del governo.Originariamente Scritto da Felix

Non ha vinto nessuno?Originariamente Scritto da Diaspro
Io sapevo che l'UNione ha vinto sia alla Camera che al Senato. Tu hai informazioni diverse?
In un Paese civile le sconfitte (pur di misura al Senato) si ammettono in tutta eleganza.
Non lo volete ammettere? Problemi vostri di gladiatori fuori tempo massimo.

Vincere con il voto degli Italiani all'estero, a parte che dovreste ringraziare B., non è molto gratificante.. poichè il governo è in Italia. Comunque vedrete che alla prima decisione importante, essendo di per se spaccata, la sinistra crollerà come una piramide di carte..Originariamente Scritto da maimaria
![]()