Ho visto un po' di cose. Mah come al solito pochissimo di interessante perso in un mare di cavalli di troia. Anche questo un vecchio modo di mischiare le carte.

Come ho detto ho visto solo alcune cose, e non mi metto certo a farti l'elenco di ciò che credo vero o falso, sarebbe oltretutto molto inutile e pochissimo interessante.
Il discorso più generale è che esistono questioni molto reali e meritevoli di approfondimenti che purtroppo vengono mischiate a pseudo teorie, strani complotti, insomma cose palesemente esagerate per usare un eufemismo.
Un esempio può essere la faccenda del ritalin con annessi "studi psichiatrici"e connesa disonestà da parte di coloro che usano certa "medicina" per scopi tutt'altro che limpidi. Questo è molto interessante, come la manipolazione delle masse a opera di molti poteri economici. Esistono enormi quantità di studi da molti anni sulle possibilità di ottenere reazioni o effetti sulle persone tramite la "manipolazione mentale" (considera che "I persuasori occulti" è un testo del 1958) da parte di gruppi interessati al profitto o alla "educazione/rieducazione" delle persone. Esiste il condizionamento e sono alla luce del sole approfonditi studi a ogni livello di tutto ciò che è possibile mettere in atto. Ma da questo a formulare teorie su complotti che farebbero uso di immagini di teschi (solo per fare un esempio) per assoggettare le masse a strani culti, in un cosmico megacomplotto ce ne passa.
Forse alla fine per rimanere in tema di paranoia potrei dirti di stare attento al complotto nel complotto.![]()

Libero di pensarla come vuoi, è difficile replicare se non so cosa è da considerare "palesemente esagerato", perchè per me l'unica cosa esagerata che c'è è il modo in cui queste cose vengono prese sottogamba: "eh si, sai, esiste il controllo mentale, ma che vuoi che sia, viviamo in democrazia, lo useranno bene..."
No, non c'è nessuna democrazia, e non c'è nessuna teoria (se ti prendi la briga di guardare tutto magari lo capisci), non c'è nemmeno nessun complotto, c'è un sistema: se uno vuol capirlo bene, se vuol ignorarlo, affari tuoi...
Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva con i limiti del mondo intero. A. Schopenhauer

No, non ci siamo capiti.
Se c'è qualcuno che non dice o pensa "esiste la manipolazione (o controllo mentale che dir si voglia) ma che vuoi farci, lo useranno bene" sono io.
C'è un sistema? Caspita se c'è secondo me. Ogni bisogno, reazione, impulso è studiato e catalogato, da moltissimo tempo. Per tacere di ciò che è comunque alla base di ogni pseudoscelta individuale, ovvero il condizionamento "naturale" socio-culturale, ovvio che i gruppi più interessati a tali condizionamenti ne abbiano (e continuino a farlo) studiato tutti i risvolti per usare anche questo nel modo più produttivo.
Si vuole dire a parziale o totale sbugiardamento del discorso, che le persone sono in grado di riconoscere tali condizionamenti e manipolazioni? Beh, io non lo credo. Senza contare che è proprio nella direzione di sempre nuovi e più perfezionati metodi vanno gli studi, al fine di aggirare nel modo migliore queste difese.
Ora, con tale premessa, vuoi ancora dirmi che sono libera di non credere?
Beh certo che lo sono, proprio perchè cerco di stare molto attenta a tutti i possibili condizionamenti e manipolazioni varie, cerco di discernere e notare e capire le differenze. Se tu non vuoi, nessun problema io non devo "salvare" o convincere nessuno, e non ho interesse a smontare alcuna tesi, esattamente l'opposto, mi limito a dire di non credere a tutto ciò che senti e vedi.

Sotterriamo l'ascia di guerra che non ce n'è bisogno.
Messa così va già meglio, ma ancora mi interesserebbe sapere cosa hai guardato e cosa no... non per fare polemica, ma un conto è guardare questo o quel video di 5 minuti che trattano di cose totalmente differenti senza capirne il nesso, un conto è mettersi un paio di ore di fronte a qualche documentario/conferenza/inchiesta che oltre a darti dati interessanti, cerca di inquadrare storicamente i fatti, per aiutare a collegare i puntini. Tutto qui.
Nemmeno io ho da convincerti di niente, però ti consiglierei di dedicarci un minimo di tempo... se ti interessa approfondire quel che, tu, hai appena detto.
Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva con i limiti del mondo intero. A. Schopenhauer

onf: Ascia di guerra? Mi sa che c'è un pizzico di preconcetti che girano in questa discussione, se dico di ritenere interessanti alcune cose sono una pazza complottara, se dico di ritenere alcune cose non interessanti sono una che nega a priori.
Ecco proprio con il lasciare da parte ogni possibile preconcetto dovresti iniziare. Il tuo "così va già meglio" non esiste.
Ti dico che non è interessante stabilire qui e ora cosa di quello che hai postato può essere o meno interessante. Interessante, molto, è invece capire il livello di manipolazione.
Ti faccio un esempio, su cui se vorrai ti potrai porre alcune domande, partendo da una cosa che ho visto tra quelle che hai postato, ponendo delle ipotesi e andando avanti a ipotizzare:
io produco dei film per bambini, introduco messaggi inerenti al sesso e al demonio, cosa voglio veicolare? Il sesso e il demonio sono belli, o il sesso è demoniaco?
Se veicolo che il sesso e il demonio sono belli cosa ottengo? Persone adoranti il demonio e il sesso? E poi?
Se veicolo che il sesso è demoniaco è male (ai bambini fa paura), quindi peccaminoso, creo un tabù, quale sarà il comportamento rispetto a un normale e naturale impulso umano di questo concetto che ho veicolato? Conflitto? Una sorta di desiderio/timore? E poi? Poi se volessi di nuovo usare questo strumento potrei fare leva esattamente su quel desiderio che è divenuto qualcosa di così potente da creare un tabù. Quindi per veicolare qualsiasi altra cosa potrei usare il sesso, quindi veicolare il sesso per ingigantire il bisogno e veicolare qualsiasi cosa.
Ti pare semplice?
Ultima modifica di Viaggiante; 18-01-10 alle 15:53

Antitesi non so se questa sia la discussione più giusta e se ancora non li hai visti, ma se ti interessa andare alle origini dell'uso della psicoanalisi per la manipolazione mentale magari puoi guardarti questi documentari. A me sembrano interessanti.
YouTube - IL SECOLO DEL SE': MACCHINE DELLA FELICITA' (1 di 6)
YouTube - IL SECOLO DEL SE': L'INGEGNERIA DEL CONSENSO (1 di 6)
Sono in più parti li trovi nelle pagine del tubo inerenti a "Il secolo del sé"

I documentari che hai postato me li metto nella lista di quelli da guardare, e ti ringrazio.
Per quel che riguarda i subliminali la questione è più complessa, e andrebbe inquadrata nella questione più generale delle società segrete, del simbolismo esoterico e del piano che esse si propongono.
Per farla breve, queste persone non sono "cattoliche" nel senso in cui potremmo esserlo io e te, e nemmeno "sataniste", "islamiche" o chissà cos'altro.
Queste persone si sono tramandate nelle loro sette le verità che nei vari libri sacri sono scritte tra le righe, perchè solo gli iniziati potessero capirne il significato lasciando alle masse un' interpretazione letterale che non serve a niente.
E il fine per cui hanno deciso di usare queste conoscenze, che di per sè non sono nè buone nè cattive, è quello del controllo assoluto della società (e questo è facile da capire, dall' impero romano alla germania nazista e alla russia stalinista, dall' inquisizione alla londra odierna con telecamere ad ogni angolo, il controllo appare come l'unica vera ossessione di qualunque governo).
L'idea che mi sono fatto io è che essi non siano interessati a quale entità tu decida di venerare, ma che sia l'archetipo che ogni figura "mitologica" esprime ciò che a loro interessa veramente: nel caso del diavolo di stampo satanico è, presumo, l' egoismo... il simbolo perfetto per la società del consumo che queste persone han creato per noi.
Ad un livello più alto della manipolazione poi, ciò che a loro importa è che tu sia bloccato in un meccanismo di bisogni materiali indotti e la ricerca di ciò che potrebbe colmarli ("produci, consuma, crepa" cantavano i CCCP)... e qui ricadrebbero i messaggi subliminali a sfondo sessuale e simili: nel tuo tempo libero tu devi pensare al sesso, alla droga, all' alcool o a qualunque altra cosa ti possa impedire di fermarti un attimo e dire: "ehi, ma dove diavolo sta andando questo mondo?"