Non sono affatto un'economista, mi occupo di cose più importanti dei soldi, ossia le persone.
Un chilo di arance costa circa 1€, in un giorno uno stagionale non penso ne raccolga meno di 4 quintali.. fanno 400€ di arance al giorno. Un lordo di circa 10.000€ in un mese. Ovviamente però c'è una filiera che deve arricchirsi pagando EVENTUALMENTE quando gli va anche alcune imposte.. e al poveraccio in sintesi non arriva nulla.
Bisogna accorciare la filiera e approntare una riforma agricola che espropri un po' di latifondi.
Ultima modifica di T4ylor; 12-01-10 alle 20:10
Che cosa mai è la scimmia per l'uomo? Una risata, una penosa vergogna.
Questo deve essere l'uomo per il Superuomo: una risata, una penosa vergogna.

Perché, l'economia riguarda i sassi, forse?
Ad ogni modo "occupandoti di persone" dovresti sapere che il valore che un individuo attribuisce ad un bene è sempre soggettivo, quindi che i prezzi di tali beni si formano spontaneamente nell'incontro fra domanda e offerta. Rebus sic stantibus determinare prezzi e valori in base a calcoli matematici è una follia dinanzi alla quale anche i peggiori pianificatori hanno dovuto far armi e bagagli.hefico:

Sono un po' combattuto su sta cosa. Mi fanno pena quesi poveracci, ma non mi piace nemmeno il fatto che l'Italia sia una terra senza confini dove chiunque può entrare, mica ci siamo solo noi, cribbio....