Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Zanon sulla questione risultati (da Il Sole)

    «I risultati elettorali che il Ministero dell'Interno comunica alla pubblica opinione in base alla prassi istituzionale che dura da sempre sono non ufficiali e provvisori» dice Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale all'Università Statale di Milano. Per il costituzionalista «i risultati ufficiali verranno invece comunicati dall'Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione che raccoglierà le indicazioni che verranno comunicate dalle diverse Corti d'Appello presenti sul territorio nazionale. È ciò che sta avvenendo ora».

    «Le Corti d'Appello - prosegue Zanon - non ricontano le schede, di cui non dispongono, ma fanno le somme sulla base dei verbali che sono stati loro consegnati dai vari seggi e devono controllarne la conformità in tutte le loro parti. Il confronto fra i dati non ufficiali del Ministero degli Interni e i dati ufficiali proclamati alla fine dei conteggi formalmente previsti presenta delle discrepanze, non enormi, ma nell'ordine di qualche decina di migliaia di voti, che non si sa però dove finiscano. Voti che potrebbero aumentare la discrepanza fra i due schieramenti o anche ridurla».

    «Forse sarebbe stata necessaria da parte di tutti un po' più di prudenza dal momento che si ragiona di millesimi in percentuale» - commenta Zanon, precisando - «non voglio con ciò dire che le cose si ribalteranno perché non ne ho contezza, ma forse sarebbe stata necessaria maggiore prudenza».

    Circa la tempistica «nel giro di qualche giorno avremo la proclamazione ufficiale. Se il lavoro procede senza intoppi prima di Pasqua avremo il risultato ufficiale. Il problema dunque non sono le schede contestate che pure verranno verificate. Il problema è di avere dei risultati ufficiali nei cui confronti potranno scattare i ricorsi previsti dalla legge. Attualmente non avendo in mano un dato ufficiale, ma provvisorio, non è neppure pensabile il ricorso ad iniziative contenziose giudiziarie dal momento che non esiste un dato ufficiale contro cui ricorrere».

    Per quanto riguarda il decreto «di cui parlerebbe il premier e di cui ho letto sulla stampa, mi sembra un falso problema. Ricontare materialmente le schede è vietato dalla legge. Le Corti d'Appello fanno verifiche su verbali. Le schede dovrebbero essere custodite gelosamente nell'ipotesi di ricorsi per presunti brogli seri. A quel punto anche le Commissioni delle giunte per le elezioni delle Camere potrebbero disporre delle verifiche sulle schede, ma succede molto di rado. L'ipotesi del decreto per ricontare tutte le schede mi sembra quindi fantascienza».

    http://www.ilsole24ore.com/

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    infatti, tremo al pensiero di una somma sbagliata o di uno zero che era un nove.

    il resto è veleno iniettato nelle vene degli ultras.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Feb 2006
    Località
    puglia.
    Messaggi
    1,902
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito pizzini

    Controlli ultimati.
    Nessuna sorpresa.
    L'Unione ha vinto.


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcos
    infatti, tremo al pensiero di una somma sbagliata o di uno zero che era un nove.

    il resto è veleno iniettato nelle vene degli ultras.

    Marcos, errori di trasmissione dei dati emersi dai verbali, in misura tale da togliere 25.000 voti sarebbero già emersi.

    Non potrebbe essere una singola sezione a cambiare le cose, e nemmeno il dato di una singola città,, ma dovrebbe essere come minimo il dato di una singola circoscrizione.

    Una variazione così enorme sarebbe manifesta, e le forze politiche l'avrebbero già denunciata (vedi i 1.000 voti del paesino siciliano).

    Resta la possibilità che tanti piccoli errori dei dati di sezione, tutti in un unico senso, portino al recupero di 25.000 voti.

    Ti lascio immaginare quanto questo sia probabile.

    Comunque, per confrotarti:

    (ANSA) - ROMA, 13 APR - La Margherita esprime "piena fiducia
    nel lavoro degli uffici elettorali circoscrizionali e degli
    uffici elettorali regionali". "Siamo assolutamente sereni e
    convinti - si legge in una nota dei Dielle - che i dati
    coincideranno con quelli forniti dal ministero dell'Interno,
    anche perchè la legislazione in materia, vigente dal 1957 e
    quindi ampiamente sperimentata nel corso degli anni di pratica
    democratica ed elettorale, è talmente rigida da determinare
    solo margini minimi di errore".
    "Tra l'altro, stando alle comunicazioni che ci giungono dai
    nostri rappresentati di lista presso gli uffici che stanno
    ultimando i conteggi - prosegue la nota - il totale delle schede
    contestate che vengono assegnate si aggira intorno a poche
    centinaia, in maniera peraltro bilanciata tra le liste
    dell'Unione e quelle della Cdl".
    "Per questo il differenziale tra i due schieramenti, a
    conclusione delle operazioni, finirà probabilmente per variare
    di non più di poche decine di voti. Crediamo che sia necessario
    mettere fine a questa fiera dei veleni, dei pettegolezzi e della
    disinformazione, che - conclude la nota della Margherita - ha il
    palese obiettivo di delegittimare il voto popolare. Un obiettivo
    impossibile".(ANSA).

 

 

Discussioni Simili

  1. rom mandano bambine da sole sulla spiaggia. Annegate.
    Di Johannitius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 12:13
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 21:06
  3. Il Sole: ICi sulla prima casa meno 5,71% nel 2007
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 10:17
  4. Il Sole 24 ore sulla lobby
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-03, 14:46
  5. Il Sole 24 ore sulla lobby
    Di Harm Wulf nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-03, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito