Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Sinistra Europea
    Data Registrazione
    07 Apr 2004
    Messaggi
    1,252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    E dite al vostro lider maximo che non è di buon gusto andare il giorno delle elezioni a Porta a Porta con una cravatta azzurra.
    La prossima volta si presenterà con la tuta da metalmeccanico!

  2. #12
    the future is unwritten
    Data Registrazione
    16 Feb 2005
    Messaggi
    206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    La tua risposta, pur garbata, dimostra che in politica balbetti. Il problema nostro, e dico tutta la coalizione, non era di prendere voti "di sinistra", ma di prendere voti "di destra"! Sennò come vinci, se ti votano solo i tuoi amici, quel fesso di Caruso, e la popputa signora che con tua buona sorte ti accompagna? Penso che se rnp abbia avuto meno voti del previsto è perchè Bertinotti ha fatto scappare tutti i laici che potevano pensare per una volta di votare a sinistra, mentre si sono rifugiati sotto Berlusconi a tutela dei propri beni. Se volete fare la rivoluzione tirate le bombe, ma non presentatevi alle elezioni, se non sapete come si fa.
    Hai un approccio un tantino geometrico con la politica; o forse ti sta rodendo qualcosa?
    Poi a volte è meglio balbettare piuttosto che... ma lasciamo perdere va

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Beati voi cuor contenti che coltivate il vostro orticello. Io non parlo di prendere voti "al centro", perchè da noi il centro è cattolico, e quello non ci manca (Margherita). Parlo di prendere voti "liberali". Dicevo del quaquaraquà Sansonetti, perchè colui, come te, dimostra di non conoscere la storia: i radicali erano l'estrema sinistra parlamentare nell'Italia unitaria, e i primi socialisti venivano dalle file radicali. Ora, tornando alle nostre piccolezze, ha senso rischiare di perdere le elezioni agitando uno spauracchio ridicolo, come quello di tassare i bilocali dell'80% degli italiani? E' un atteggiamento politico intelligente? Guarda, non so se ricordi Doonesbury, la strip. C'era un tale che diceva: io sono democratico, ma devo tenere conto del "contesto". E il "contesto" è che Reagan mi taglia le tasse. La nostra Thatcher, il Boss, è stato un po' scarso da questo punto di vista, ma non vedo il motivo di alimentarlo sparando cazzate. Per quanto mi riguarda, pur di "cambiare" avrei pagato di tasca mia, compreso un pizzico di Ici in più, per quanto mi pesi, ma non tutti la pensano così.
    Credo che gli errori siano stati di tutti, non solo di Berty (a cui comunque non perdono l'uscita sulla tassa di successione che ha permesso a Berlusconi di starnazzare per 10 giorni).
    Rifondazione si è moderata molto nella campagna elettorale (credo sia innegabile Nicosia che RC stia passeggiando verso le posizioni dei DS after Bolognina) e ha preso i voti in fuoriscita dai DS, voti che in realtà sarebbero andati cmq a sinistra. Ha perso una parte minuscola di voti dall'estrema sinistra (conosco gente che votava RC turandosi il naso che ha scelto l'astensione).

    Veniamo all'effetto di Rifondazione sulla coalizione: si l'uscita di Fausto sulla tassa di successione ha avuto un pessimo effetto,credo però che le posizioni dure di PdCI e RC sul precariato abbiano raccolto consensi, parificando insomma. E' Prodi che doveva evitare certe uscite (l'ubriaco, il tassare gli appartamenti di 80 mq in periferia..), perchè Prodi è il leader della coalizione. Poi ci sono gli errori di DS e Margherita, ma lì si andrebbe per le lunghe.
    La Rosa (che ho votato) si rivolgeva ad un elettorato che in Italia non c'è. Ci si richiama ad una tradizione (quella liberal-socialista) che ha avuto nobilissimi padri, ma che nelle urne è sempre andata a secco. Non credo siano molti i laici che han votato cdx, e lo dico guardando i risultati del principale partito del cdx per crescita: l'udc. Il trionfo dei neodemocristiani mi fa pensare più alla capacità da parte del cdx di richiamare a sè il voto cattolico spaventato da cose tipo "gay" e "pacs". Il risultato di Forza Italia, su questo sono concorde, si riferisce invece alle promesse Berlusconiane su ICI e TARSU, ma anche alla sovraesposizione mediatica del premier (è finito pure su Punto e Croce..).

  4. #14
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antman
    Camera 5,8%
    Senato 7,4%


    Hai dimenticato di indicare l'altro dato, quello col segno meno: quello dei voti regalati a Berlusconi.

  5. #15
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blasco
    Hai un approccio un tantino geometrico con la politica; o forse ti sta rodendo qualcosa?
    Poi a volte è meglio balbettare piuttosto che... ma lasciamo perdere va

    Mi rode che si stia rischiando di perdere, se non l'hai capito. E ho la mia idea su chi sia il maggiore responsabile.

  6. #16
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antman
    La prossima volta si presenterà con la tuta da metalmeccanico!
    Mi pare un'osservazione un po' classista: che cos'ha di brutto una tuta da metalmeccanico? Magari le fa anche Armani.
    Ma il punto non è la parola "cravatta", è la parola "azzurra": non credo che a Bertinotti sfuggano i simbolismi, soprattutto quando si vanno a commentare i risultati elettorali, cosa che persino Craxi faceva in cravatta rossa.

  7. #17
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo che poi prendersi l'accusa di berlusconismo dai radicali, che fino a ieri appoggiavano Berlusconi..mah
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Jun 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    73
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Mi rode che si stia rischiando di perdere, se non l'hai capito. E ho la mia idea su chi sia il maggiore responsabile.
    A SI E DIMMI CHI è IL MAGGIORE RESPONSABILE??????M?????mi puoi dire l'ex premier che con tutte le sue stupide e studiate giorno e notte frasette ha fatto il lavaggio di cervelo a chi non si informa abbastanza da poter avere un opinione oggettiva.
    mi puoi dire che è colpa dell'anti informazione controllata sappiamo bene da chi.
    mi puoi dire questo.
    MA se dai la colpa a BERTINOTTI solo perchè al contraio di tanti altri ha basato la campagna elettorale sulla trasparenza e non sulle prime cazz che gli venivano in mente o insultando persone e idee degli avvresari come han fatto in molti bhè ti posso solo rispndere che non sai più dove aggrapparti.


    e ricordate, è importante saper riconoscere qualsiasi tipo di ingiustizia in qualsiasi parte del mondo... kuesto è il compito principale di un rivoluzionario.

  9. #19
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Per Mat Kava: ho scritto un lungo messaggio ma è saltato. Poi rifo.
    Per Thematrix: Il tuo non è un argomento. A parte che i radicali hanno appoggiato B. solo nel 94, e hanno passato il decennio a sfilarsi, io ti parlo dell'oggi. E dell'incoerenza del comportamento di Bertinotti rispetto all'obiettivo della vittoria della coalizione.

  10. #20
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Credo che gli errori siano stati di tutti, non solo di Berty (a cui comunque non perdono l'uscita sulla tassa di successione che ha permesso a Berlusconi di starnazzare per 10 giorni).
    Rifondazione si è moderata molto nella campagna elettorale (credo sia innegabile Nicosia che RC stia passeggiando verso le posizioni dei DS after Bolognina) e ha preso i voti in fuoriscita dai DS, voti che in realtà sarebbero andati cmq a sinistra. Ha perso una parte minuscola di voti dall'estrema sinistra (conosco gente che votava RC turandosi il naso che ha scelto l'astensione).

    Veniamo all'effetto di Rifondazione sulla coalizione: si l'uscita di Fausto sulla tassa di successione ha avuto un pessimo effetto,credo però che le posizioni dure di PdCI e RC sul precariato abbiano raccolto consensi, parificando insomma. E' Prodi che doveva evitare certe uscite (l'ubriaco, il tassare gli appartamenti di 80 mq in periferia..), perchè Prodi è il leader della coalizione. Poi ci sono gli errori di DS e Margherita, ma lì si andrebbe per le lunghe.
    La Rosa (che ho votato) si rivolgeva ad un elettorato che in Italia non c'è. Ci si richiama ad una tradizione (quella liberal-socialista) che ha avuto nobilissimi padri, ma che nelle urne è sempre andata a secco. Non credo siano molti i laici che han votato cdx, e lo dico guardando i risultati del principale partito del cdx per crescita: l'udc. Il trionfo dei neodemocristiani mi fa pensare più alla capacità da parte del cdx di richiamare a sè il voto cattolico spaventato da cose tipo "gay" e "pacs". Il risultato di Forza Italia, su questo sono concorde, si riferisce invece alle promesse Berlusconiane su ICI e TARSU, ma anche alla sovraesposizione mediatica del premier (è finito pure su Punto e Croce..).
    Guarda che è stato proprio Bertinotti a dire a Ballarò, di fronte a Berlusconi e mettendo in difficoltà la Bonino, che bisognava introdurre la tassa di successione a partire da 350 milioni, ossia, come ha rilevato subito Berlusconi, il valore di un appartamentino in periferia. Ne è seguito subito il casino nell'Unione sulle tasse, e Berlusconi è andato avanti da lì alla fine strillando: "E' Bertinotti, che rispetto e stimo, a dare la vera linea della sinistra".
    Se poi si volevano assicurare alla coalizione i voti degli estremisti di sinistra, era forse il caso di fare una listina a parte, come hanno fatto a destra: lì si potevano collocare Caruso e gli altri ritardati come lui (basta guardargli l'espressione), risparmiandoci un dibattito a Matrix in cui Fini ha messo alle corde Fastuzzu mio rinfacciandogli la presenza di quello fesso, e facendo perdere altri voti alla coalizione. RC fa paura proprio perchè è grande, mentre non era efficace contrapporgli i Tilgher e i Romagnoli, in quanto chiaramente ininfluenti, per quanto odiosi.
    Quanto alla rosa, ci possono essere tanti approcci per votarla. Uno di questi, era quello dell'elettore laico del centro destra deluso da Berlusconi.
    La vicenda delle tasse ha fatto scappare proprio questo tipo di elettorato, che è esattamente quell'1-2% che manca alla rosa.
    Non vedo invece un trionfo democristiano, ma un trionfo (insomma, si fa per dire, speriamo di no) di un generico appello anticomunista, favorito da Bertinotti, che fa breccia tanto in cattolici quanto in laici. Soprattutto se gli si danno delle ragioni.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quanti voti farà perdere sto Ciarrapico?
    Di CeBonElMomo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 13-03-08, 11:00
  2. Quanti voti ha fatto perdere il compagno di merende?
    Di fmnicosia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 20:02
  3. Quanti voti ha fatto perdere il compagno di merende?
    Di fmnicosia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 14:45
  4. Il/la candidato/a Luxuria,quanti voti farà perdere all' UNIONE?
    Di normanno nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10-03-06, 20:14
  5. Quanti voti moderati farà perdere la dichiarazione di Diliberto?
    Di fabrilio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 02-03-06, 18:04

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito