Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2006
    Messaggi
    1,716
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Emigranti : Messi in imbarazzo dal premier

    Forse é questo il motivo...

    MILANO - E' l'Italia della pizza e mandolino a uscire sconfitta dalle urne. Quella su cui contava il ministro Tremaglia, «padre» della legge che ha permesso per la prima volta agli emigrati italiani di votare all'estero. Il verdetto arriva dalle centinaia di messaggi inviati dai lettori durante la videochat condotta da Beppe Severgnini su Corriere.it. Una pioggia di commenti inviati dalla nuova generazione di emigranti - ricercatori, studenti, professionisti, cervelli arruolati nelle multinazionali - con un leit motiv: non abbiamo più la valigia di cartone e siamo stufi di sentirci umiliati per le figuracce «internazionali» che Berlusconi fa fare all'Italia.

    E' il popolo dei cervelloni in fuga (ma non solo) a scatenarsi sul Web quando sembra ormai certa la vittoria dell'Unione anche al Senato proprio grazie al voto determinante degli italiani all'estero: quattro dei sei seggi in palio sono andati al centrosinistra (Europa, Sud America, Asia-Oceania-Africa-Antartide, Centro-Nord America) uno al centrodestra (Europa) mentre il rimanente (Sud America) se l'è guadagnato un senatore indipendente.
    «Il voto agli italiani all'estero si è ritorto contro la destra che lo ha fortemente voluto: questa è una bella novità» osserva Vincenzo da Roma.
    Gli risponde Michele da Bruxelles: «Siamo un fenomeno nuovo e completamente diverso dalla vecchia "emigrazione" e siamo tendenzialmente attratti dal progressismo di sinistra, anche perché confrontati con mondi politici meno stantii. Che dite se ne saranno accorti adesso o dobbiamo continuare a lungo a sorbirci pizza e mandolino?» domanda ironico. Gli fa eco Giacomo da Londra: «Tremaglia non è tipo da suscitare simpatie tra i "cervelli in fuga"».

    FIGURACCE - Ma sono in molti a «scagionare» il ministro e a mettere sul banco degli imputati il premier con i sentimenti di vergogna e imbarazzo che ha provocato. Giacomo da Londra: «E' inutile che la Cdl si arrabbi con Tremaglia. La realtà è che Berlusconi ci ha fatto fare figure meschine in Europa e nel mondo. Figure che ci hanno messo in imbarazzo. Questo imbarazzo credo sia stato determinante per l'andamento del voto estero». Parole simili arrivano da Guido che scrive dalla Gran Bretagna: «Gli italiani all’estero hanno punito Berlusconi per le figuracce che ci ha fatto fare in questi ultimi anni. Temo però che i prossimi anni (spero non 5) non saranno meglio: ricordiamoci che Prodi da Presidente della Eu è stato un fallimento».
    Prova sollievo un'altra londinese d'adozione, Anna Lissoni: «Vivo a Londra e sono contenta di non dovermi piu' vergognare che la mia nazione sia rappresentata da un buffonesco media mogul». Racconta sentimenti analoghi Ambra da Brighton: «Risiedendo in Inghilterra ormai da più di dieci anni, dove insegno Lingua e Cultura Italiana, sono estremamente fiera che il nostro voto sia stato determinante per la vittoria dell'Unione. E' stato veramente vergognoso essere stati rappresentati da un simile "caimano"... Peccato che questo indispensabile cambiamento politico sia arrivato solo adesso».

    MENO INFLUENZATI - L'altra chiave di lettura sul responso elettorale vede gli italiani all'estero più liberi di scegliere perché al riparo dalla propaganda berlusconiana. «Un pensiero.. come interpretare il fatto che gli italiani all'estero abbiano espresso la loro preferenza per il centro-sinistra? - chiede Cosimo da Milano -. Difficilmente queste persone hanno potuto seguire al 100% la campagna elettorale; nemmeno penso si possa dire che le testate giornalistiche estere siano di sinistra. Forse la visione dell'Italia all'estero non è quella che cerca a tutti i costi di inculcarci Berlusconi» osserva. Analoga considerazione da Cristiano, che scrive da Madrid: «All'estero si sa molto di piu di Berlusconi che in Italia...se gli italiani in Italia potessero vedere i servizi dei telegiornali spagnoli o i documentari sul fenomeno berlusconi, probabilmente si renderebbero conto di molte tristi cose». Così pure Toni da Strasburgo: «Rispondo a un lettore che chiede come interpretare i risultati arrivati dall'estero all'estero: non siamo influenzati dalla tv berlusconiana». Critico sui media stranieri è invece Samuele dal Galles: «Avete ragione che Berlusconi ci fa fare figuraccie all'estero. Però è anche vero che le tv straniere sono loro stesse vittime degli stereotipi e non approfondiscono mai le posizioni di Forza Italia, Lega etc». Firmato: uno scienziato leghista all'estero.

    GIUSTO? - Non mancano interventi che mettono in discussione anche il diritto di chi risiede all'estero di avere voce in capitolo sulle sorti del paese d'origine: «Appartengo alla "circoscrizione estero" e sono felice del fatto che il mio voto abbia contribuito alla vittoria di uno dei due schieramenti - scrive Stefano da Budapest - Ma è sensato che concittadini, che magari da molti anni abitano fuori, siano determinanti per il destino di un paese in cui non vivono e in cui non pagano le tasse? Le nostre vite alla fine non saranno molto influenzate dalle politiche economiche e sociali di questo o quel governo».
    Infine, dopo il voto rimpatrii in vista. «Sono uno studente erasmus a Budapest, finalmente la vittoria, gia meditavo una permanenza in Ungheria di altri 5 anni. Finalmente posso tornare in patria!». Firmato Swan Senesi- Roma-Budapest.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con la tradizionale sfacciataggine l'ex premier dai tacchi d'oro, sui cartelloni 6 x 3 affermava: "più forti in Europa ed apprezzati nel mondo". Ora, che non siamo "più forti in Europa" lo sanno anche a Rocca Cannuccia. Ma in che modo fossimo "apprezzati" nel mondo ce lo hanno detto i nostri connazionali.

    Informauro

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Non fatevi confondere dai deputati assegnati. La CDL è andata bene nel voto estero, però era divisa, e c'erano le liste civiche, non certo di sinistra.
    L'Unione invece, unita, ha avuto meno che in patria.
    Against all odds

  4. #4
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Infatti la cdl all'estero in realtà ha avuto la maggioranza, tranne in Europa.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Non fatevi confondere dai deputati assegnati. La CDL è andata bene nel voto estero, però era divisa, e c'erano le liste civiche, non certo di sinistra.
    L'Unione invece, unita, ha avuto meno che in patria.
    si hai ragioni leggendo questo la sinistra ( unione lista)
    avrebbero dovuto avere il 90 % dei voti

    cosa non avenuto
    nel america settentrionali , meridionali e asia africa ed oceania, risulta che la somma dei partiti della destra sia superiore alla sinistra
    è solo disinformazione questo

    Come mai solo 42 % della gente ha votato ?????
    solo vento questa cosa

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero
    Infatti la cdl all'estero in realtà ha avuto la maggioranza, tranne in Europa.
    è una bugia
    molti tifosi del milan al estero come lo sono io ( scusa bianconero( anche che mi piace del piero) ) è orgoglioso della squadra e del suo presidente

    sono solo bastardi quelli che hanno scritto

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    al lettore che ha detto che non siamo influenzato dalle tivu berlusconiane rispondo


    ma sei influenzato dalle tivu stataliste e dai giornali a maggioranza di sinistra del tuo paese

    io ho la parabola e seguo tutto
    la presa di posizione di mediaset è piccolissima nei confronti di certe tivu di sinistra europea ( che assomigliano quasi a quella di ceausescu)( oppure la rai del prima 2001 che era faziossima con quella gruber)

    è talmente forte che molti italiani al estero si sono resi conto di questo

    e non ascoltano piu queste cazzate dei giornalista senza neutralità

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da atila
    al lettore che ha detto che non siamo influenzato dalle tivu berlusconiane rispondo


    ma sei influenzato dalle tivu stataliste e dai giornali a maggioranza di sinistra del tuo paese

    io ho la parabola e seguo tutto
    la presa di posizione di mediaset è piccolissima nei confronti di certe tivu di sinistra europea ( che assomigliano quasi a quella di ceausescu)( oppure la rai del prima 2001 che era faziossima con quella gruber)

    è talmente forte che molti italiani al estero si sono resi conto di questo

    e non ascoltano piu queste cazzate dei giornalista senza neutralità

    Cioè fammi capire... le tv europee, dalla BBC alla TV scandinava, sono di sinistra, solo le reti mediaset sarebbero oggettive? Ma dai!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da atila
    è una bugia
    molti tifosi del milan al estero come lo sono io ( scusa bianconero( anche che mi piace del piero) ) è orgoglioso della squadra e del suo presidente

    sono solo bastardi quelli che hanno scritto
    Eh pero' qua si limitano al coglioni la' gia siamo sul bastardi .....

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2006
    Messaggi
    1,716
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    una cosa su tutte e chiara... L'italiani all estero hanno un altra visione dell italia... cmq. devo dar ragione a quelli che dicono dei giornali.... ci sono certi oggi che mettono in evidenza l'arresto di provenzano con la sconfitta di Berlusconi.... e dicono che ci stanno dei paralleli.... questo e proprio una cazzata grande come le palle di un elefante...

    cmq. diciamo che L'italia di berlusconi e stata un po derisa da tutti e tutto....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Emigranti.
    Di Gioann Bagoss nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-12-11, 13:45
  2. Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 11-04-11, 14:57
  3. Emigranti Culattoni!!
    Di Max69 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 16:58
  4. Emigranti negli Usa
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-04, 23:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito