Di certo non credo, anche sentendo i commenti dei vari leaders, Fassino D'Alema, Bersani ecc. , che le elezioni siano andate esattamente come l'Unione sperava. Di fatto la CDL ha tenuto benissimo e la figura di Berlusconi, per bocca dello stesso Fassino, non ne esce di certo sconfitta.
A mio avviso la CDL otterrà moltissimo da queste elezioni ed il Centro/Sinistra avrà davvero vita dura.
Secondo me la sinistra ha due possibilità:
1) Cedere e fare una grande coalizione. Questo comporterebbe lo sgretolamento dell'Unione e la sicura bocciatura alle prossime elezioni. Sicuramente uscirebbero dall'Unione tutte le forze della sinistra radicale causando una frattura difficilmente riparabile.
2) Creare un governo sicuramente debole vista la situaizone al senato con il rischio di cadere alle prime difficltà. In questo caso darebbero al Paese la conferma che sono inaffidabili ed incapaci a governare. Risultato, sicura bocciatura alle elezioni successive alla caduta del governo.
Come la giri la metti male.
Per come la vedo io avevano un'unica grossa possibilità, vincere alla grande queste elezioni, governare i prossimi 5 anni in cui sicuramente ci sarà una forte ripresa economica, ed essere sicuramente riconfermati nel 2011. Portroppo per loro non è andata così...
Al di là dei soliti inutili commenti, vorrei sapere se secondo voi è un'analisi realistica.