Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eremita
    Volete sapere perché l'argomento viene messo sul tavolo? Perché il risultato è stato quello che è stato
    no, si discute a prescindere dai risultati del voto.

Ripeto la proposta: voto all'estero con il criterio della DISTANZA GEOGRAFICA. In pratica: Europa no, Americhe + Australia si.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Felix
    usciamo per un momento dalle schermaglie elettorali e riflettiamo sul voto estero. C'è chi lo vorrebbe abolire del tutto. Io trovo giusto che gli italiani fuori d'Italia per motivi di lavoro, per studio o per viaggi (o "n" motivi) possano votare.

Tuttavia ritengo che solo gli italiani che veramente non riescono, per motivi di distanza geografica, a recarsi in italia, debbano venir agevolati con un voto all'estero.
    Quindi proporrei che gli italiani EUROPA (ma è estero poi l'Europa? ) si rechino a votare in Italia, mentre gli italiani in AMERICA ed AUSTRALIA, votino nei rispettivi paesi.

Un italiano residente, mettiamo, a Losanna, fa in fretta a recarsi alle urne in Italia, mentre uno che risiede a Buenos Aires si accollerebbe forti costi di viaggio ed una gran perdita di tempo.

che ne dite?!
    guarda, io sarei ancor più rigido: per me può votare solo chi paga le tasse in Italia. non certo chi magari ha la cittadinanza italiana per via dei nonni di Campobasso, ma vive in Argentina da 60 anni e magari non ha mai messo piede in Italia.
    quindi, sì al voto a chi NON è iscritto all'AIRE, ma si trova in trasferta di lavoro all'estero per qualche mese, ad esempio...ma NO a chi è italiano solo di passaporto ma non di interessi.
    non è giusto che io paghi per decisioni prese da chi non ne subisce le conseguenze....

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu
    guarda, io sarei ancor più rigido: per me può votare solo chi paga le tasse in Italia. non certo chi magari ha la cittadinanza italiana per via dei nonni di Campobasso, ma vive in Argentina da 60 anni e magari non ha mai messo piede in Italia.
    quindi, sì al voto a chi NON è iscritto all'AIRE, ma si trova in trasferta di lavoro all'estero per qualche mese, ad esempio...ma NO a chi è italiano solo di passaporto ma non di interessi.
    non è giusto che io paghi per decisioni prese da chi non ne subisce le conseguenze....

Anch'io inizialmente la pensavo come te. Se peró colleghi il diritto al voto con la partecipazione fiscale, dovresti far votare tutti i non italiani che pagano le tasse e risentono in prima persona delle scelte operate dalla politica italiana. Cosa che non succede a noi all'estero. Giustamente, direi. In fondo la cittadinanza è anche questo: poter ritornare in ogni momento nel mio paese senza dover chiedere il permesso.
    E poi gli "interessi" non sono solamente quelli materiali. Ma questo è un concetto troppo difficile per i berlusconiani. Leggete due o tre volte.
    Esistono anche interessi affettivi, quanto mi sta a cuore che i miei familiari vivano bene, che i beni culturali di cui il mio paese è ricco vengano preservati e valorizzati, che le buone universitá alle quali domani potrebbero accedere i miei figli siano sempre di alto livello, che la stima degli altri paesi civili nei confronti del mio non sia mai messa in dubbio.
    Eccetera eccetera eccetera.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Linox
    Anch'io inizialmente la pensavo come te. Se peró colleghi il diritto al voto con la partecipazione fiscale, dovresti far votare tutti i non italiani che pagano le tasse e risentono in prima persona delle scelte operate dalla politica italiana. Cosa che non succede a noi all'estero. Giustamente, direi. In fondo la cittadinanza è anche questo: poter ritornare in ogni momento nel mio paese senza dover chiedere il permesso.
    E poi gli "interessi" non sono solamente quelli materiali. Ma questo è un concetto troppo difficile per i berlusconiani. Leggete due o tre volte.
    Esistono anche interessi affettivi, quanto mi sta a cuore che i miei familiari vivano bene, che i beni culturali di cui il mio paese è ricco vengano preservati e valorizzati, che le buone universitá alle quali domani potrebbero accedere i miei figli siano sempre di alto livello, che la stima degli altri paesi civili nei confronti del mio non sia mai messa in dubbio.
    Eccetera eccetera eccetera.
    hai ragione...ma secondo te un "italiano" di terza generazione, che magari non parla nemmeno la nostra lingua....sente questi interessi??

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu
    hai ragione...ma secondo te un "italiano" di terza generazione, che magari non parla nemmeno la nostra lingua....sente questi interessi??

Qui subentra un altro problema di livello internazionale. Quando scade la cittadinanza? Come acquisirla? La Francia insegna che occorre fare molta attenzione. D'altro canto un paese relativamente piccolo come l'Italia con un tasso di crescita demografica minimo deve fare i conti con la propria stessa sopravvivenza. Rinunciare ai discendenti di nativi che hanno mantenuto il passaporto italiano, seppure su basi del tutto opinabili (vedi la conoscenza linguistica, territoriale, storica e culturale), sarebbe comunque una perdita. Io stessa vorrei essere considerata una risorsa e non un ingombro per voi che risiedete sul sacro suolo! E io l'italiano lo insegno, non lo voglio affatto dimenticare....

il patto del tortino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Felix
    no, si discute a prescindere dai risultati del voto.

Ripeto la proposta: voto all'estero con il criterio della DISTANZA GEOGRAFICA. In pratica: Europa no, Americhe + Australia si.
    basterebbe votare nei consolati e nn per corrispondenza. sono le modalità del voto sbagliate.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Linox
    Qui subentra un altro problema di livello internazionale. Quando scade la cittadinanza? Come acquisirla? La Francia insegna che occorre fare molta attenzione. D'altro canto un paese relativamente piccolo come l'Italia con un tasso di crescita demografica minimo deve fare i conti con la propria stessa sopravvivenza. Rinunciare ai discendenti di nativi che hanno mantenuto il passaporto italiano, seppure su basi del tutto opinabili (vedi la conoscenza linguistica, territoriale, storica e culturale), sarebbe comunque una perdita. Io stessa vorrei essere considerata una risorsa e non un ingombro per voi che risiedete sul sacro suolo! E io l'italiano lo insegno, non lo voglio affatto dimenticare....
    ma io mi guardo bene dal considerarvi un ingombro (anche perchè io stesso ho passato all'estero otto anni di vita lavorativa)...il mio punto è che molti degli "italiani" all'estero lo sono solo formalmente.....secondo te è logico che, ad esempio, la riforma della legge biagi, o della moratti, siano decise da chi non studia nè lavora in Italia, nè mai lo farà, e quindi non è assolutamente toccato da quanto verrà deciso??

x me no.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A mio parere non sono importanti tanto le modalità di voto (tornare in italia o restare all'estero a votare), ma il risultato.
    Intendo dire che i senatori eletti non avrebbero dovuto essere determinanti, così come i senatori a vita. Insomma ci vorrebbe una legge elettorale con premio di maggioranza alla coalizione che vince tale da superare in numero senatori a vita + senatori italiani all'estero.

Detto questo, la legge attuale legitttima in pieno la maggioranza di sinistra anche al senato....bisognava pensarci prima...ma si aveva paura che discutendo con la sinistra non ci sarebbero stati i tempi per la vigliaccata di questa legge elettorale

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12