burrata di andria
cacioricotta del gargano
caciocavallo podolico
canestrato pugliese/sardo
pecorino romano
casu marzu
vino:cacc'è mitt e nero di troia
:gluglu:
Visualizzazione Stampabile
burrata di andria
cacioricotta del gargano
caciocavallo podolico
canestrato pugliese/sardo
pecorino romano
casu marzu
vino:cacc'è mitt e nero di troia
:gluglu:
il casu marzi che "spaccia" perdu è fantastico! :D
Ovviamente il miglior formaggio del mondo è la mozzarella di bufala.
Poi preferisco un gorgonzola fresco (senza mascarpone), il pecorino (preferiso il sardo). Ma in Italia abbiamo migliaia di ottimi formaggi, tutti molto buoni.
Pecorino sardo mooolto stagionato, di solito trovo il Moliterno...poi, provola affumicata e mozzarella rigorosamente di bufala... :pausa:
Conte Max, giuro che non avevo letto il Suo post!!!
prefersisco di gran lunga gli stagionati... anche se non disdegno qualche erborinato (preferibilmente di capra)... accompagnato da mostarda, meglio se di cipolle rosse...
... mi hanno recentemente regalato una confezione di Stilton al Porto... sapore pungente, ma molto particolare...
ultimamente va di moda accompagnare un particolare formaggio di cui non ricordo il nome e la marmellata o mostarda di pere, dicono che sia ottima
Adoro i formaggi saporiti, quelli dolcini, freschi, a metà tra il latte e un formaggio vero (tipo mozzarelle, burrate, ricotte) non mi soddisfano il gusto...
Comunque IL formaggio per me è questo:
http://www.formaggiokitchen.com/shop...castagna-1.jpg
Poi adoro la fontina, l'asiago, il casera, il grana, lo stracchino, e una chicca, la raspadura, e anche il pecorino tipo Brigante.
Comunque scusate, ma quanto a formaggi la Padania è proprio una categoria superiore :D
continuando il discorso della "shkifezza" fatto in precedenza con l'ottimo casu martzu ;) c'è un tipo di caciocavallo podolico superstagionato di non so quanti mesi, il suo aspetto è tipo questo (in realtà è molto più rimpicciolito e verde):
http://www.academiabarilla.it/antepr...lico_0494.aspx
pare che al momento del taglio, questo caciocavallo tiri fuori un liquido verde dal sapore molto forte, mi hanno detto che è buonissimo