Un grande intervento di Enrico Boselli, che mette una pietra sulla stantia discussione.
http://www.rosanelpugno.it/rosanelpu...concordato.mp3
Che ne dite?

Un grande intervento di Enrico Boselli, che mette una pietra sulla stantia discussione.
http://www.rosanelpugno.it/rosanelpu...concordato.mp3
Che ne dite?

Dico che sono perfettamente d'accordo. E dico anche che non capisco perchè dobbiamo sempre stare in mezzo al ring come dei pugili rintronati, lasciando altri a condurre battaglie che sono anche nostre.Originariamente Scritto da Alberich
![]()

Grande!![]()

Battaglie che sono le nostreOriginariamente Scritto da Raniero
Vergogna Vergogna vergogna,
confondere così questo volgare laicismo anticlericale veterottocentesco, postsessantottino, cannaiolo, e pisciafuoridalvaso con la nostra garbata, simpatica ed elegante laicità pret-a-porter buona per tutte le stagioni
![]()
![]()

Buon intervento, Boselli ha un ottima capacità di allocuzione, mi ricordo quando era presidente regionale , gli interventi sul senso del governo locale di grande respiro ( anche quell' argomento i repubblicani se lo sono fatti scappare ...da quando c'è la repubblica)Originariamente Scritto da Alberich
Il punto più debole dell' intervento di Boselli è certamente il tentativo di conciliare ( termine che non uso a caso) l' eredità Craxiana del nuovo concordato con la parola d' ordine della RnP di superare il concordato.
Per farlo dice un pò di inesattezze : sia i lavori della costituente che l' interpretazione della Corte Costituzionale avevano precisato che l' art 7 non "costituzionalizzava" alcune disposizioni concordatarie, in primis il cattolicesimo come religione di stato. Da quel punto di vista non c' era nessuna fretta di rinnovare i patti. Anzi col nuovo concordato si è data la possibilità alle gerarchie ecclesiastiche di poter rivendicare privilegi senza evocare un testo firmato dal cav Benito. E allora era molto più imbarazzante di adesso.
Soprattutto trovo molto stridente la citazione di Craxi che sostiene non ci fossero le condizioni , allora, per una regolamentazione non concordataria delle relazioni fra stato e chiesa.
Se non c' erano allora cosa dire di oggi ? l' insofferenza alle intromissioni della gerarchia era molto più diffusa allora che oggi, e i ( da questo punto di vista ) terribili anni Woitiliani hanno distrutto tutta l' esperienza dei "cattolici del no" che se , per i miei gusti personali, non hanno mai meritato l' 'oscar della simpatia, sono stati sempre strategici per le battaglie laiche di quei tempi.

Le quindicimila "schegge impazzite" immesse in ruolo con i concorsi-farsa di questi mesi sono proprio un regalo di quella scelta concordataria, di cui non c'è nulla da vantarsi. I precari della scuola con i capelli grigi ringraziano il Ba-Nano e le scelte "risorgimentali" del suo mentore storico...
Purtroppo, gran parte dei seri ragionamenti di Boselli sono viziati dal desiderio di infilarci dentro sempre e comunque - spesso a sproposito - una puntina eccessiva di difesa degli anni orribili del craxismo... un peccato originale da cui non riesce a liberarsi...

Non apprezzai e non apprezzo quel concordato. Se pure elimina il concetto teorico di religione di stato, lo paga in concreto: più soldi ed insegnamento della religione anche nelle scuole materne.Originariamente Scritto da lucrezio
Però, ricordo che Craxi dovette chiuderlo in gran fretta perché incombeva una fine del suo ministero, e temeva di farlo gestire ad un dc (non so se temesse per la gloria o se temesse un peggioramento). Ricordo male?

anche Bogi, al congresso DS, citò Lenin...Originariamente Scritto da Eremita
![]()
Suvvia, la pancia del partito va gestita... Mi sembrva di aver capito che pensaste che quella SDI avesse dovuto digerire anche troppo, in questa campagna elettorale... Una innocua lisciatina, specie con un Bobo desistente messogli lì al fianco, non è così grave.

mah , dopo 5 anni di berlusconi, piuttosto che averne altri 5 , penso a craxi e un grido sorge spontaneo " aridatece er puzzone !" ,
Ma speriamo di tener duro e fare a meno di banane e puzzoni

non saprei , la firma è del 1984 il 1° governo craxi finisce nel 1986, il secondo nel 1987.Originariamente Scritto da lucifero
Comunque a parte gli scherzi sul puzzone io ho una opinione un pò meno negativa su quei governi dell' amico eremita, molto critica, ma qualcosa salvo