Cronaca diretta, questa sconosciuta.
Il punto è: vedo 10 negri che si rivoltano, se dico "10 negri si rivoltano" dico il falso? NO, quindi l'informazione iniziale, di cronaca diretta, è esatta. Punto. Fine.
Poi dopo che ho "acchiappato" la notizia andrò a far domande, a verificare, ad approfondire e potrò dare ai lettori tutte le info del caso, compresa nazionalità e se serve numero di scarpe (se non viola la privacy).
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

il fatto che nel 1814 gli stranieri dagli usi e costumi 'criticabili' erano definiti giargianis non significa che già ai tempi non avesse significato dispregiativo....
se poi vuoi dimostrare che la xenofobia non è cosa degli ultimi anni.... beh, sfondi una porta aperta.

nemmeno se dici 10 bianchi, ovvero 10 gialli. fattostà che nel primo caso il giornale (e chiunque) li definirà -se stranieri- slavi, scandinavi anglosassoni ovvero semplicemente stranieri se non hanno altre caratteristiche comuni MA MAI BIANCHI (ovvero cinesi o asiatici). qui col negro vai sul sicuro. semplicemente perchè l'accezione non è volutamente usata in modo neutro come vorresti far credere.
e poi sintomatico: vedo 10 negri che si ribellano.... non 10 persone: 10 negri.
avresti scritto vedo 10 bianchi che si ribellano ovvero 10 persone????
onesto.
Ultima modifica di -----; 13-01-10 alle 13:50

Io infatti non ho dato un giudizio di merito ho solo fatto notare che in quel sistema, diverso appunto, è una boiata dare per scontato che un presidente del consiglio sarebbe stato condannato, perchè è altrettanto e forse più ipotizzabile anche il contrario, proprio sulla base di certe diversità.
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"