Il nostro Statuto d'Autonomia non è mai stato applicato... Fosse stato tralasciato solo per il punto che hai evidenziato tu... saremmo a cavallo...Originariamente Scritto da BOY74

Il nostro Statuto d'Autonomia non è mai stato applicato... Fosse stato tralasciato solo per il punto che hai evidenziato tu... saremmo a cavallo...Originariamente Scritto da BOY74

Dire che è stato tralasciato SOLO per quello è una megacazzata e infatti non ho detto questo.Originariamente Scritto da Federico II
Certamente però il fatto che i governi fra Roma e Palermo fossero politicamente uguali non ha giovato alla causa,questo mi pare fuori discussione in quanto i governi regionali hanno sempre evitato scontri con Roma perchè lì c'erano i capi dei loro partiti.
Uno scenario in cui invece si è all'opposizione rispetto al governo nazionale può essere d'aiuto.
Diciamo che sicuramente con la sinistra al governo regionale non vedremmo nulla in termini autonomistici,sia per la coincidenza politica col governo nazionale,sia perchè nella cultura della sinistra non c'è un'idea autonomistica.
Nella destra quest'idea scarseggia abbastanza,però il contesto politico può far si che ,magari per mero opportunismo, la tirino fuori.
Sarebbe comunque un vantaggio.

Originariamente Scritto da BOY74
.....mah...!!

La vittoria del centrodestra adesso ci porrà in contrapposizione col governo centrale.Sarà indispensabile ricorrere all'autonomia,alla piena applicazione dello statuto per contrastare il governo Prodi.
Tanto per cominciare il 5 giugno ci sarà una manifestazione del MpA per il ponte contro le incaute dichiarazioni del ministro Bianchi.
la Siclia deve iniziare a ribellarsi e far sentire la sua voce, non sono un fanatico del ponte, ma ogni iniziativa che metta la Sicilia come protagonista e non più come passiva rispetto alle decisioni romane mi trova favorevole.

Non sono del tutto in disaccordo con te, da questo punto di vista... ma probabilmente ci sarà una contro-manifestazione a quella del MpA, contro il ponte, e non certo per assecondare i progetti di Roma... ci mancassi...Originariamente Scritto da BOY74
![]()

Non ho mai letto tante stupidaggini in una volta........Originariamente Scritto da BOY74