Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nicolas eymeric
"Non vorrei individui sotto di me, anime sottomesse alla mia. Occorrerebbe, per ciò, essere buoni caporali- io non sono caporale.
Vorrei, invece, uomini al mio seguito, essendo capo col suo seguito, guida con i suoi guidati. Ma occorrerebbe, per ciò, essere Fuhrer e disporre di Gefolgschaft. Meglio, risultare contemporaneamente egumeno ed egemone. In termini succinti: essere buon capo, capo organico( ricorda il teorico essenziale dell'organicismo, Menenio Agrippa). E io non sono buon capo( se lo fossi, non ti scriverei, non farei lo scriba...)" (Franco Giorgio Freda)
Grazie, Nicolas, della bella citazione. Che io integrerei con le prime righe della "Lettera a un commilitone", riportata nel corollario della quarta edizione de "La disintegrazione del sistema".
Dove lo "scriba" dimostra di essere un capo quasi... suo malgrado.
-
scusa, ma se uno dichiara di non essere un capo, e poi tutti lo vogliono esaltare a tale, mi permetterai di dire che o voi non lo valutate bene, o c'è ipocrisia nelle parole che scrive.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
pure di alto livello.
ma non è quello che serve a un capo.
e poi, purtroppo, è quarantennale.
megliop un volto nuovo e giovane.
con una ventennale esperienza di trincee metropolitane.
senza nulla togliere a cultura e letteratura.
Trincee metropolitane?? Manca anche questo alla povera destra radicale! Far diventare il mezzo un fine, l'occasione un marchio di identificazione, il caos una decorazione al valore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
Trincee metropolitane?? Manca anche questo alla povera destra radicale! Far diventare il mezzo un fine, l'occasione un marchio di identificazione, il caos una decorazione al valore.
beh, questo è il mondo di oggi.
se tu pensi che la bnattaglia sia in cima ad una montagna in mezzo a libri, rune di legno, noci e formaggio, vacci.
io penso che la lotta sia per le strade grigie delle metropoli grigie e fatiscenti del nostro mondo. e penso che un vero capo debba sapere cos'è l'azione, perchè non si impara a dirigere un'azione se non si è mai condotta da soldati, prima che da ufficiali.
e 6 occupazioni in 4 anni, non sono caos, anzi, sono un'organizzazione perfetta di azione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
scusa, ma se uno dichiara di non essere un capo, e poi tutti lo vogliono esaltare a tale, mi permetterai di dire che o voi non lo valutate bene, o c'è ipocrisia nelle parole che scrive.
Lo stile impone che uno non prenda troppo sul serio sé stesso e non esibisca i propri meriti come una donnicciola vanitosa.
Ma - devo infine dirlo - i fatti sono chiari e drastici: la stessa destra radicale se l'è inventata Freda. Senza il suo generoso atto di attenzione all'ambiente, credo che non esisterebbe nemmeno questo forum.
Prima che lui si muovesse non c'era nulla. Dopo che lui si è mosso ci sono stati i discepoli, i cosiddetti 'figli d'anima', che non hanno fatto altro che tentare di replicare ciò che lui faceva (e ancora tentano. Invano.).
O i complottisti, che si divertivano ad abbassarlo al loro livello (invano).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
beh, questo è il mondo di oggi.
se tu pensi che la bnattaglia sia in cima ad una montagna in mezzo a libri, rune di legno, noci e formaggio, vacci.
io penso che la lotta sia per le strade grigie delle metropoli grigie e fatiscenti del nostro mondo. e penso che un vero capo debba sapere cos'è l'azione, perchè non si impara a dirigere un'azione se non si è mai condotta da soldati, prima che da ufficiali.
e 6 occupazioni in 4 anni, non sono caos, anzi, sono un'organizzazione perfetta di azione.
Io vi auguro di occupare non solo sei, ma seimila, ma sei milioni di locali. Davvero! Ma di che cosa li riempirete, poi, se non dei nostri libri?
-
guarda, io non ho mai pensato di abbassare freda al mio livello.
e considero la sua attività editoriale qualcosa di provvidenziale per tutta l'area.
ma sentire questi discorsi mi fa ridere.
uno epr dire che vuole fare il capo deve dire di non esserlo?
a me la falsa modestia non mi piace, mi sa di ipocrita.
e se freda è come lòo descrivi tu, non mi sta neanche tanto simpatico allora.
e ardire a dire che noi siamo una sua invenzione, beh, è come minimo, "ambizioso".
salutami il babbo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
Io vi auguro di occupare non solo sei, ma seimila, ma sei milioni di locali. Davvero! Ma di che cosa li riempirete, poi, se non dei nostri libri?
hai ragione.
senza voi non siamo, non sono, niente.
continuate a pubblicare libri allora, che noi pensiamo ad agire!
:-:-01#19
-
Un po' meno di spocchia da parte di tutti non guasterebbe
-
la DIANOIA del capo per me è rappresentata da alessandro magno.
un capo epr essere tale, deve occupare col suo cavallo la prima linea di combattimento.
chi è troppo vecchio per salire a cavallo, non è certo in grado di combattere.
stia a casa a raccontare le battaglie sui libri.