Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Libro Sardo In U.s.a.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Libro Sardo In U.s.a.

ALL'UNIVERSITA S. marcos and Austin nel TEXAS, USA... si è svolto a fine anno 2005 il "
    2° WORLD CONGRESS ON MATRIARCHAL STUDIES"... L'argomento centrale: SHARDANA I POPOLI DEL MARE DI L. MELIS
    Una cosa stupenda per l'autore e per i sardi emigrati della zona... l'articolo è visibile in Inglese su: http://www.second-congress-matriarch.../birnbaum.html... la cos acuriosa è che leonardo è chiamato LAWRENCE MELIS...
    TUTTO QUESTO ALLA FACCIA DEI nostri beneamati archeo-cattedratici che non perdono occasione di attaccare l. Melis sui giornali e in altre sedi
    SHARDAN

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

..ciao Leo, sò cuntentat chi in Usa si sono abizzatos chi bi semus nois pure...o s'ana irmenticatu sos veros meres de America...ca a cultura MatriarclAe...sos nativos..non brullaina!

email non funzionante
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shardanaleo
    ALL'UNIVERSITA S. marcos and Austin nel TEXAS, USA... si è svolto a fine anno 2005 il "
    2° WORLD CONGRESS ON MATRIARCHAL STUDIES"... L'argomento centrale: SHARDANA I POPOLI DEL MARE DI L. MELIS
    Una cosa stupenda per l'autore e per i sardi emigrati della zona... l'articolo è visibile in Inglese su: http://www.second-congress-matriarch.../birnbaum.html... la cos acuriosa è che leonardo è chiamato LAWRENCE MELIS...
    TUTTO QUESTO ALLA FACCIA DEI nostri beneamati archeo-cattedratici che non perdono occasione di attaccare l. Melis sui giornali e in altre sedi
    SHARDAN
    Non ho letto il libro di Melis ma lo farò presto.
    Intanto vorrei segnalare come nel libro di Giangiacomo Pisu"la flotta shardana "si riducano ad un numero limitatissimo di porti le testimonianze della presenza shardana nelle coste.Solo nella mia zona ne esistono decine, Portu sciuxau,Porto botte, Teuredda, Calasetta, piscinnì ecc... tutti in prossimità di aglomerati nuragici di assoluto rilievo.I porti dell'epoca rappresentano un punto di partenza assolutamente necessario per lo studio di un popolo la cui vocazione marinara sta alla base della potenza commerciale.Per il resto il libro è molto interessante nel punto in cui descrive le tecniche di costruzione dei vascelli.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=sergiogabrcossu]Non ho letto il libro di Melis ma lo farò presto.
    Intanto vorrei segnalare come nel libro di Giangiacomo Pisu"la flotta shardana "si riducano ad un numero limitatissimo di porti le testimonianze della presenza shardana nelle coste.

Copsa significa? Che le città shardana non sono shardana? Spiegati meglio. Jakw Pisu è un mio caro amico, conosco il suo libro... ma non mi sembra che asserisca niente del genere (almeno su LA FLOTTA SHARDANA!)
    Se poi tu hai notizie diverse, cioè che abbia cambiato idea ora... non lo so.
    Le coste sarde testimoniano ancora l'esistenza delle città shardana e alcune di queste sono oggi ben visibili.
    ma l'argomento di questo Post è un altro.
    Salude. Shardan

email non funzionante
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=shardanaleo]
    Citazione Originariamente Scritto da sergiogabrcossu
    Non ho letto il libro di Melis ma lo farò presto.
    Intanto vorrei segnalare come nel libro di Giangiacomo Pisu"la flotta shardana "si riducano ad un numero limitatissimo di porti le testimonianze della presenza shardana nelle coste.

Copsa significa? Che le città shardana non sono shardana? Spiegati meglio. Jakw Pisu è un mio caro amico, conosco il suo libro... ma non mi sembra che asserisca niente del genere (almeno su LA FLOTTA SHARDANA!)
    Se poi tu hai notizie diverse, cioè che abbia cambiato idea ora... non lo so.
    Le coste sarde testimoniano ancora l'esistenza delle città shardana e alcune di queste sono oggi ben visibili.
    ma l'argomento di questo Post è un altro.
    Salude. Shardan

Calma. Intendo dire che i porti shardana o nuragici conosciuti sono numerosi. Vederli citati nel libro con il nome delle località così da fare il punto della loro diffusione e importanza sarebbe stato interessante . Così che si possa avere sulla base delle conoscenze di cui disponiamo un' idea migliore della complessiva visione strategica dal punto di vista militare e commerciale del popolo shardana.
    Ma questo forse potrebbe già averlo trattato Melis.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=sergiogabrcossu]
    Citazione Originariamente Scritto da shardanaleo

Calma. Intendo dire che i porti shardana o nuragici conosciuti sono numerosi. Vederli citati nel libro con il nome delle località così da fare il punto della loro diffusione e importanza sarebbe stato interessante . Così che si possa avere sulla base delle conoscenze di cui disponiamo un' idea migliore della complessiva visione strategica dal punto di vista militare e commerciale del popolo shardana.
    Ma questo forse potrebbe già averlo trattato Melis.
    SCUSAMI amico mio. Cosi va meglio. ti posso però fare una precisazione. L. Melis parla marginalmente di "Porti Nuragici", questa è una specialità dell'amico Jahw Pisu. Melis si sofferma sopratutto sul periodo storico che va dal 2000 a.C. in poi e che riguarda una popolazione spesso citata dagli antichi (in primis gli egizi) e ignorata dalla cultura classica e italiana oggi. Questo popolo veniva chiamato dagli antichi scritti: SRDN (SARDANU, SERDANU, SARDANA, SARDIN...) MELIS, sulla scia del grande CARTA RASPI l'ha identificato con le popolazioni che abitavano le città della costa sarda solitamente attribuita ai fenici in età recente. Ecco perchè cita esclusivamente le città conosciute (12-14 circa...)... la collaborazione con Jaku (esperto di mare) ha portato ad identificare anche alcuni porti sommersi di diversa età e stile (nuragico). Ecco credo che tu ti riferisca a questi ultimi... e credo anch'io che siano veramente tanti, come tu dici.
    Melis ha anche identificato i contorni del CONTINENTE SOMMERSO (TIRRENIDE) dove, come tu io e Jaku immaginiamo; ci saranno moltissimi PORTI NURAGICI... alcuni dei quali già scoperti da Jaku e da altri amici.
    quindi: le CITTA sono una cosa, I PORTI nuragici sono altro. Se non altro nper l'architettura e l'età.
    A questo punto sorge la domanda: MA I NURAGICI ERANO O NO I SHARDANA?
    Personalmente non mi sembra ci siano documenti che provino questa parentela... am chissa? Una cosa è certa: ora anche i "cattedratici" stanno accetanto la tesi sostenuta da Frau e Melis SARDANA=SARDI... il resto verrà da solo!
    salude!
    Shardan...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Shardanaleo wrote:
    "ALL'UNIVERSITA S. marcos and Austin nel TEXAS, USA... si è svolto a fine anno 2005 il "
    SHARDAN"

Oh shardanaleo, chi ddu bisi a Melis saludamiddu e faiddi is norabonas in ponti miu

Beppe

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MEDAS GRATIAS DE PARTI SUA...
    SHARDAN...
    Citazione Originariamente Scritto da pippotto
    Shardanaleo wrote:
    "ALL'UNIVERSITA S. marcos and Austin nel TEXAS, USA... si è svolto a fine anno 2005 il "
    SHARDAN"

Oh shardanaleo, chi ddu bisi a Melis saludamiddu e faiddi is norabonas in ponti miu

Beppe